Vai al contenuto
Melius Club

Non ci sono più i fascisti!

Messaggi raccomandati

Inviato

Sei vecchio, sei superato non ci sono più i fascisti. Ma quando, quel po' di democrazia che è rimasta in Italia, smettera' di farsi prendere per il cūlus dai fascisti e dalla maggioranza silenziosa che li giustifica sempre e comunque? Letta e Bonaccini vergognatevi per l'endorsment alla malata immaginaria. https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/02/18/news/aggressione_liceo_michgelangiolo_preside_fatto_grave-388438173/

Inviato

@Roberto M La violenza va sempre evitata, ma a quanto pare le responsabilità sono tutte degli estranei alla scuola appartenenti ad Azione studentesca.

Dall'articolo:

Aggressione e rissa davanti al liceo classico Michelangiolo di Firenze: due studenti sono stati presi a calci e pugni da un gruppo di persone esterne alla scuola, tre maggiorenni e tre minorenni, estranei alla scuola, che farebbero riferimento ad Azione Studentesca, formazione giovanile di destra. Due studenti e un professore sono rimasti coinvolti nel pestaggio, come documentato da un video. Secondo le prime ricostruzioni, la violenza pare sia scattata per diversità di vedute politiche. 

Come riporta FirenzeToday, secondo quanto ricostruito al momento dalla Digos tutto avrebbe avuto origine da un volantinaggio davanti alla scuola da parte dei giovani di Azione Studentesca. Questo avrebbe portato a una discussione con i due studenti del liceo. Dalle parole si sarebbe poi passati ai fatti, con l'aggressione ai due studenti ripresa in un video che ha scatenato forti polemiche.

Al momento sembrerebbe, sempre dalle testimonianze raccolte dalla polizia, che ad attaccare per primi siano stati i militanti di Azione studentesca. Sul punto sono comunque in corso ulteriori accertamenti su questo. Per i sei identificati scatterà una segnalazione per manifestazione non preavvisata, riguardo al volantinaggio. Quanto alle lesioni personali, la polizia attende che i due studenti presentino denuncia.

https://www.today.it/cronaca/aggressione-liceo-studenti-azione-studentesca-destra-firenze-video.html

https://www.firenzetoday.it/cronaca/aggressione-scuola-azione-studentesca.html

-

Mi auguro non si apra una nuova stagione di scontri come quando ero giovanissimo con le risse quotidiane tra LC/FGCI e FdG

Inviato

La destra non può volantinare fuori dalle scuole, territorio di sinistra. 
Fessi due volte: primo per averci provato, secondo per aver reagito. 

Inviato
14 minuti fa, macmac1950 ha scritto:

ma questo sarebbe il tuo commento a quanto scritto da 31canzoni?

No, non ho risposto a 31canzoni, non ho modo di leggere l'articolo che ha linkato. Ho replicato alla  posizione di RobertoM.

Ripudio la violenza indipendentemente da chi ne faccia uso, ma bisogna anche essere obiettivi.

7 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

La destra non può volantinare fuori dalle scuole, territorio di sinistra. 

Fino agli anni '80, poi le cose sono progressivamente cambiate, ma poco viene tollerato che i volantinaggi vengano effettuati da esterni. Davanti al liceo dove frequenta mio figlio vengono effettuati volantinaggi sia da studenti di sx sia da studenti di dx, oggettivamente questi sono una netta minoranza, ma mai da esterni. Alle ultime elezioni del consiglio di istituto erano presenti liste di sx e di dx.

Inviato

I giovani, in quanto giovani, sono teste calde. Quando ero studente, di sinistra, mai avremmo tollerato un volantinaggio di destra, interno o esterno. E a memoria infatti non ne ricordo.
Però parlo di quasi 30 anni fa… azz… come sto invecchiando. 

Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Quando ero studente, di sinistra, mai avremmo tollerato un volantinaggio di destra, interno o esterno. E a memoria infatti non ne ricordo.

Ma guarda !: ero allora un liberale e quasi quasi mi fecero diventare un potenziale estremista di dx....

Ma per fortuna ebbe il sopravvento la cultura liberale che la mia famiglia mi diede.

.....ma invecchiando.......

Inviato
26 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Però parlo di quasi 30 anni fa… azz… come sto invecchiando. 

beato te... per me ne sono passati più di 40

26 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Quando ero studente, di sinistra, mai avremmo tollerato un volantinaggio di destra, interno o esterno.

Confermo, era così. Ricordo nel '78, ero un primino, a causa di un tentativo di volantinaggio, una rissa davanti a scuola per tra esponenti di LC ed iscritti al FdG, Finì con l'intervento della polizia in tenuta antisommossa.

Inviato

Violenza a parte (sempre da evitare) non dimentichiamo che c'è differenza tra volantinaggio di sinistra (movimenti politici legali) e fascisti. Il fronte era chiaramente fascista non "di destra", come sempre però, purtroppo, le cose coincidono spesso in Italia.

Inviato
18 minuti fa, macmac1950 ha scritto:

invecchiando...

Invecchiando mi viene sempre più spesso da dire... quando ero giovane e stupido, ma pieno di illusioni, speranze, progetti (che ho in buona parte realizzato)...  avevo tutti i miei denti e nessuna vite in bocca :classic_biggrin:

Perdonami, ma vedendo la foto del tuo avatar mi è venuto da pensare a cosa mi aspetta la prossima settimana.. un impianto con qualche complicanza, capita, supererò anche questa, in fondo c'è ben di peggio.

Torno serio, già da giovane non ho mai sopportato che non si lasciasse voce a chiunque indipendentemente dall'appartenenza politica ed ancor meno la violenza fine a se stessa.

Inviato

@Roberto M Curiosa questa tua resurrezione in questo momento, non mi dire che la destra è in calo nei sondaggi...

Inviato
3 ore fa, Schelefetris ha scritto:

Violenza a parte (sempre da evitare) non dimentichiamo che c'è differenza tra volantinaggio di sinistra (movimenti politici legali) e fascisti.

🤣🤣🤣

Inviato

Sei proprio ossessionato dalla destra, stai sereno...

Inviato
42 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Dovremmo ritrovare il buon senso e l’equilibrio perché con sto “dagli al fascista” oramai si è completamente persa la bussola ed il buon senso.

Ma anche i continui "dagli al PD, ai rossi e ai comunisti" è una litania che è venuta a noia; si dovrebbe veramente ritrovare bussola e buon senso

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio