Vai al contenuto
Melius Club

potenza caricabatterie

lello64

Messaggi raccomandati

Inviato

ho un paio di domande per gli esperti del forum riguardo ai caricabatterie 

ho preso un tablet samsung s8+ che viene venduto sprovvisto di questo accessorio

leggendo in giro consigliano da 25 w a 45 w

la prima domanda è: come si capisce quanti w sia un caricabatterie se vengono esplicitati solo dati relativi a tensione e corrente di output?

nella fattispecie i caricatori in mio possesso sono 2

uno di un altro tablet samsung (s4) che riporta 9V - 1.67A / 5V - 2A

un altro di un telefono xiaomi che riporta 5V -3A / 9V - 2A / 12V -1.5A

da reminiscenze ricordo che la potenza sarebbe I*V ma non coincidono

il secondo ad esempio è un 15W o un 18W? o altro?

la seconda domanda riguarda l'uso di un caricabatterie sottodimensionato

ho trovato il mondo sui potenziali pericoli della carica rapida e le varie correnti di pensiero

ma non ho trovato riferimenti alla questione contraria

se a me sta bene che si carichi in oltre due ore usando il caricatore del vecchio tablet posso farlo senza problemi o comprometto la batteria?

grazie in anticipo per eventuali chiarimenti!

Inviato

@lello64 Se non hai urgenza,più lentamente si carica,meno si surriscalda la batteria,più terrà a lungo la carica negli anni.

Inviato
6 minuti fa, pino ha scritto:

Se non hai urgenza,più lentamente si carica,meno si surriscalda la batteria,più terrà a lungo la carica negli anni

grazie, allora procedo con il vecchio caricabatterie di samsung

riguardo alla potenza sai dirmi come si calcola? tanto per avere un parametro di cosa sto usando...

Inviato

devi vedere che tensione eroga, è funzione anche di quello

comunque sarà anche scritto nel manuale che tensione accetta minimo massimo

Inviato

La tensione è 5 Volt,25 watt sono 5 Ampere,45 watt 9 Ampere.

Per un telefono da caricare in una notte ( 5000 mA ) bastano 700mA,o al max 1 Ampere.

Per un tablet ( 7000 / 10000 mA ) il doppio,da 1 a 2 Ampere,in pratica van bene tutti.

Se lo carichi lentamente tiri tre anni bene ,e poi arrivi sino a sei.

Ho visti telefoni che non tiravan più sera,dopo meno di 6 mesi di ricarica rapida.

Se nelle impostazioni della batteria ha la ricarica lenta,lasciagliela.

Inviato

@audio2 @pino

grazie ad entrambi

guardo nelle impostazioni del tablet se ci sono riferimenti alla ricarica rapida

che comunque viene segnalata quando collego il caricabatterie, nonostante sia poco potente rispetto a quello che consigliano loro

Inviato

Io sapevo che per preservare la batteria bisogna a usare un caricabatterie capace di erogare la metà dell'amperaggio della batteria.

Inviato

@Bazza i vecchi testi semplicemente un decimo,cioè 10 ore per la piena ricarica.

Oggi si è velocizzato tutto,anche la rottamazione di oggetti seminuovi.

Inviato
10 minuti fa, pino ha scritto:

Oggi si è velocizzato tutto,anche la rottamazione di oggetti seminuovi.

Purtroppo hai ragione, non c'è più il "rispetto" per l'oggetto in se.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

Se non hai urgenza,più lentamente si carica,meno si surriscalda la batteria,più terrà a lungo la carica negli anni.

Io sono anni che carico i cellulari col caricabatteria degli auricolari della Jabra. 

Ci vogliono 10 ore anziché circa due, mi rendo  conto che non possono farlo tutti per questioni di tempo  ma non mi è  mai capitato di dover sostituire una batteria o vederne diminuite le prestazioni.

Il tablet lo carico con quelli dei cellulari,  stesso discorso di cui sopra.( è un Samsung serie S di qualche anno fa)

Inviato

@gennaro61 Io ho ancora qualche caricabatterie dei precedenti cellulari,qualcuno per via delle cadute o dell'utilizzo non funziona più.

Gli ultimi due Samsung S9+,e S10+ han rispettivamente 3 anni e 10 mesi,e 2 anni e 5 mesi,e tiran ancora sera senza problemi,caricati quasi sempre lentamente,tranne qualche volta in ferie.

I due caricabatterie in dotazione a S9+,e S10+,entrambe rapidi non li ho nemmeno tirati fuori dalla confezione.

Alcuni telefoni hanno anche le impostazioni per la batteria,carica lenta,rapida,max 85% della capacità.

Immaginare di aprire a metà un telefono anche solo da 200/300 euro per sostituire la batteria mi incupisce,figuriamoci su telefoni più costosi.

Inviato
29 minuti fa, pino ha scritto:

Alcuni telefoni hanno anche le impostazioni per la batteria,carica lenta,rapida,max 85% della capacità.

qui c'è un video che mostra come fare entrambe le cose su un s8+ ma nel mio device non c'è nulla di tutto ciò

e infatti i commenti sotto lo confermano, se lo sono inventato o è cambiata l'interfaccia del loro adattamento di android

quindi continuerò ad usare un caricatore da 10 W (anche se loro consigliano da 25 a 45 W) e non ci penso più

anche perché due ore e 15 minuti circa per passare da 20 a 100% non mi sembra un sacrificio se loro parlano di 1 ora e 30 minuti con un caricabatterie da 45 W per passare da 0 a 100%

addirittura in un articolo dedicato a questo tablet consigliano di usare caricatori che hanno un connettore usb-c, e quindi un cavo usb-c da entrambi i lati (quello si, è in dotazione al tablet)

ma da quanto mi dite è solo una questione di tempo di ricarica ma non rovino nulla, anzi addirittura allungo la vita della batteria... e immagino che se lato caricatore sia usb classico o usb-c non cambi nulla perché il device vede solo corrente e tensione e ignora che spinotto ci sia a monte

per cui grazie a tutti, andrò avanti così e non compro nulla

Inviato

Pare sia consigliabile anche non caricare la batteria al 100%...magari al 90.. confermate?

Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Pare sia consigliabile anche non caricare la batteria al 100%...magari al 90.. confermate?

ho letto 80/85% addirittura

come del resto fanno le toyota e forse anche altre vetture

però se il telefono non lo consente in modo automatico mi sembra un sacrificio fuori dalla portata dei più stare li ad aspettare per staccare a quella percentuale

Inviato

Ho letto da varie parti di non salire oltre l'80% e di non scendere sotto il 20, questo per allungare la vita della batteria.

Inviato
43 minuti fa, lello64 ha scritto:

ma nel mio device non c'è nulla di tutto ciò

mi correggo, ricercando nei setting con la lente sono saltate fuori le due opzioni, erano un po' nascoste

ho disabilitato carica rapida e ho abilitato il limite di carica all'85%

non che la batteria dell's4 sia mai andata in crisi anche dopo anni... ma se si può allungare la vita della batteria ben venga

Inviato

insomma sta diventando un lavoro anche ricaricarsi i congegni

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio