Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi dac sul mercato... vale la pena provarli?

Messaggi raccomandati

Inviato

ASR che hai lincato, è dove miaurano tutto e danno i voti ai prodotti con le pantere. 

Inviato

@Ggr si lo so. Quel link si riferisce alla review dell'smsl d300 che usa il chip Rohm. Le pantere aiutano ad orientarsi sulla valutazione ma le misure sono affidabili. Il D300 mi incuriosiva poi quando ho visto il DO300 l'ho preferito

@Ggr

Inviato

È interessante. Una buona fonte di informazioni, molto sul tecnico, ed è quello che mi interessa. Anche li, comunque, tutto il momdo è paese 😀

Inviato

@Gerardo61

Certo, ma io mi riferivo ai vecchi chip sabre. 

Poi non so se l'implementazione dei nuovi chip possa determinare la sonorità. 

Fatto sta che il DO300 ha un suono dettagliato e profondo senza mai essere affaticante come il mio vecchio dac 9018 che suona analitico e freddo

forse non hai mai sentito un Weiss tipo dac 202 che montava i 9018 ma posso assicurare che non era freddo per niente .

Inviato

In linea molto generale direi che i dac basati su sabre (non so il nuovo sabre montato sul do300) tendono a sparare più in fronte all'ascoltatore mentre gli akm generalmente sono più laid back direbbero gli inglesi. Per quel che vale il mio giudizio, cioè poco, non ho sentito certo tutte le implementazioni, ho sempre preferito la firma sonora degli Akm. 

Inviato

@Ggr ovvio bisogna prendere tutto con le molle. Quel che conta veramente è l'ascolto

Inviato
23 minuti fa, McRyan ha scritto:

forse non hai mai sentito un Weiss tipo dac 202 che montava i 9018 ma posso assicurare che non era freddo per niente

No l'ho mai sentito ma ho il Wyred4sound dac2dsd che è costruito molto bene e utilizza il 9018 con una sezione finale a discreti, ma all'ascolto il DO300 lo batte nettamente

Inviato

Non conosco il DQ 300 e non metto in dubbio.

il mio post si riferiva semplicemente al fatto che anche il 9018 se implementato bene non suona freddo.

Il Wire4sound mi è capitato di ascoltarlo ed effettivamente non mi era piaciuto.

Il Weiss sì.

Inviato

Era troppo bello per essere vero! Oggi il DO300 ha iniziato a gracchiare/distorcere. Imballato e chiesto il reso/rimborso ad Amazon. Pfiuuuu meno male che l'ho preso con loro.

E adesso cosa prendere?

Inviato

@Gerardo61 mi pare di aver capito che questi (o i Topping o entrambe) hanno firmware aggiornabile.
Hai controllato sia ultima versione ?

Inviato
17 minuti fa, Andy ha scritto:

Hai controllato sia ultima versione ?

Avevo guardato su sito smsl ma a parte i driver Windows di firmware neanche l'ombra. Comunque domani vengono a riprenderlo 

Inviato

@Gerardo61 Il problema si verificava solo in USB o anche con le atre connessioni digitali?

Insomna se il dac ti piaceva potevi restituirlo senza fretta e magari indagare a fondo. 

Inviato

@keres problema su tutte le connessioni. Usb è coax. Chissà cosa è successo ma è un problema elettrico

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 8/3/2023 at 21:38, Gerardo61 ha scritto:

Era troppo bello per essere vero! Oggi il DO300 ha iniziato a gracchiare/distorcere. Imballato e chiesto il reso/rimborso ad Amazon. Pfiuuuu meno male che l'ho preso con loro.

E adesso cosa prendere?

Mi auto quoto

Dopo diverse mail con l'assistenza smsl mi hanno dato qualche suggerimento per evitare il problema così ne ho ordinato uno nuovo su Amazon. 

È arrivato da 4 giorni e devo dire che suona molto, molto bene. 

Adesso incrociamo le dita sulla durata. 

Magari l'altro era difettoso. Capita anche nelle migliori famiglie. 

Per adesso sono impressionato positivamente 😊

Inviato

Mica lo vedo il do300 su Amazon Italia, c'è? 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@RiseFall123 Vorrei provare il Chord Mojo come DAC, utilizzo anche io Raspberry , volevo chiederti quali connessioni del Mojo hai utilizzato per collegare il Raspberry e l'Amplificatore?