Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi dac sul mercato... vale la pena provarli?

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp Si esatto ma non è il caso dei file MQA con i quali con l'impostazione FILTER OFF il risultato è un flusso audio talmente distorto che risulta inascoltabile (anche a causa dell'incremento di +4db).

Io è il primo DAC che ho e vorrei capire se di fatto esiste un qualche DAC che riesca ad elaborare il flusso dati in entrata in maniera del tutto Flat ma da quello che ho capito la risposta è no. Ogni operazionale all'interno dei DAC che si occupa della conversione ha cmq bisogno di un suo "filtro" che non mi è chiaro se vada e in che modo ad influire sulla "qualità" del suono.

Devo riconoscere che cmq con DO300 collegato al Raspberry pi 4 con Volumio è tutto un bel sentire ma il vinile resta ancora un gradino sopra (anche se ora non proprio con tutti i vinili).

Inviato

@Otsuaf tutti i dac Delta/Sigma applicano filtri in quanto per definizione fanno upsampling interno. 

In questo dac c’è la novità dell’impostazione filter off che di fatto lo trasforma in NOS

Però questa impostazione non si adatta a MQA che ha assolutamente bisogno di filtri per la decodifica. 
Gli unici dac che sono “flat” sono i dac R2R NOS. 
Riguardo all’impatto sulla qualità dei filtri si tratta sempre di sfumature (fase minima, lineare, intermedia)

Inviato
Il 12/10/2023 at 10:10, stefano_mbp ha scritto:

tutti i dac Delta/Sigma applicano filtri in quanto per definizione fanno upsampling interno

Però nel mio si può disattivare. Dovessi dire che sento differenze, la spererei grossa.😀

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi accodo a questa interessante e utile discussione.

Ho ordinato il do300. L'ho scelto dopo avere visto un po' di recensioni e i vostri pareri.

Il mio scopo è duplice:

1) provare se la mia ignoranza mi impedisca di usare un DAC. Non l'ho mai fatto. Voglio provare quindi a collegarlo a streamer, PC, eccetera e vedrò se sarò in grado e se avrà senso per me fare un upgrade con un DAC "definitivo".

2) verificare dove si possa arrivare come qualità oggi con un oggetto da quella cifra e se possa costituire un miglioramento rispetto alle mie sorgenti attuali.

.

Dovrebbe arrivare domani. Vediamo