Vai al contenuto
Melius Club

Il Monarca americano Biden è a Kiev: il preludio della fine dei tempi

Messaggi raccomandati

Inviato

Vero  quello che dice ferdydurke , non dimentichiamo che Stalin li fece letteralmente morire di fame ... e proprio per questi motivi gli ucraini non hanno mai sopportato di sottostare alla Russia e vogliono essere una nazione libera e indipendente ...

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

smettiamola di sostenere tesi insostenibili anche solo su base logica.

Io non sto sostenendo nessuna tesi, ho fatto una precisazione solo per amore di verità 

Inviato

@ferdydurke poi scusami ma la storia bisogna leggere la senza i paraocchi dell’ideologia:

Gli ucraini che scelsero di resistere e combattere le forze di occupazione tedesche si unirono all'Armata Rossa o alle unità partigiane irregolari, anche se la popolazione ucraina aveva "poca o nessuna lealtà nei confronti dell'Unione Sovietica", la cui Armata Rossa aveva conquistato l'Ucraina durante l'invasione sovietica della Polonia nel settembre 1939. I nazionalisti nell'Ucraina occidentale furono tra i più entusiasti collaboratori nazisti e sperarono che i loro sforzi avrebbero consentito di ristabilire uno stato indipendente.”

Inviato
Adesso, ferdydurke ha scritto:

Io non sto sostenendo nessuna tesi, ho fatto una precisazione solo per amore di verità 

In realtà è una precisazione palesemente faziosa, leggi sopra.

Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

I nazionalisti nell'Ucraina occidentale furono tra i più entusiasti collaboratori nazisti e sperarono che i loro sforzi avrebbero consentito di ristabilire uno stato indipendente.”

Infatti..

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

Infatti..

Ecco appunto infatti, era una parte e non tutta, ma soprattutto l’URSS aveva invaso ed annesso l’Ucraina quindi, al netto della posizione nei confronti dei tedeschi, il problema c’era con entrambe le superpotenze del tempo, URSS e Germania nazista, che non a caso aveva visto la sottoscrizione di un patto tra Stalin ed Hitler teso a non confrontarsi militarmente, “chi si somiglia si piglia” diceva un vecchio detto.

Inviato

Una nazione che viene sterminata, con alcune decine di milioni di vittime, per fame, il famoso Holodomor, si alleerebbe anche con il diavolo se vede uno spiraglio di vita. 

Lo stesso Stephan Bandera venne arrestato dai nazisti ed internato perché intendeva avvalersi del collaborazionismo con i nazisti per portare avanti il suo progetto nazionalista. 

In seguito, a guerra finita, fu assassinato da un agente del kgb. 

A collaborare con i nazisti furono una parte degli Ucraini, l'alternativa era far parte delle milizie "partigiane" filo russe ma la maggior parte forse aveva problemi più basilari ai quali badare. Affermare che gli Ucraini fossero tutti filonazisti equivale ad affermare che lo fossero tutti gli italiani e sappiamo che non è così. 

L'ultimo romanzo che ho letto, Le Benevole, un affresco eccezionale sulla seconda guerra mondiale vissuta da un ufficiale tedesco, descrive molto fedelmente questo controverso passo della Storia. 

• Melius 1
Inviato

Ma poi, al di là di tutto e delle giuste precisazioni storiche di Wow e Mauro, mi sfugge proprio il senso del discorso, che senso ha giustificare l’invasione dei Russi perché gli Ucraini, nel passato, sarebbero stati filo-nazisti ?

Trovo questo ragionamento infantile e idiota, così ragionando, allora, oggi la Russia avrebbe il diritto, ancora di più, di invadere la Germania che era stata proprio nazista, bombardarla a tappeto e massacrare tutti i tedeschi.

Certi ragionamenti sono al limite dell’odio razzista.

• Melius 2
Inviato

Matteo Messina Denaro nel famoso whatsapp audio ha indicato la direzione giusta per tutti i filoputiniani d'Italia.

Questo chiude a mio avviso ogni discussione.

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

certe cose non si possono esportare.

Lo scrisse già Vincenzo Cuoco più di duecento anni fa a proposito della rivoluzione francese, i popoli devono condividere valori e idee ma per farlo bisogna che ci arrivino da soli

Nel frattempo però quei popoli non ci devono rompere il pēnis. 

Cioe’ non ci devono invadere e non devono invadere le nazioni democratiche nostre alleate.
Altrimenti se non ci difendiamo con tutte le nostre forze, o quantomeno non ci armiamo fino ai denti per evitare questa eventualità, saremmo dei vigliacchi destinati ad essere schiavi dei prepotenti, e pure dei fessi, come sono quelli che, oggi, predicano di ridurre le spese militari.

Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Non ingiustificata ma con giustificazioni false e pretestuose per quanto riguarda l’Iran

@maurodg65 ma quale Iran? Gli Usa non hanno mai invaso l'Iran! Vedi che non conosci la storia e poi pretendi di essere credibile?

ma questo non toglie che oggi quei paesi, oltre a non avere parvenza alcuna di una reale democrazia, sono realtà politiche in cui vengono negati i più basilari diritti umani. In Afghanistan ad esempio il popolo non voleva che gli USA se ne andassero, i problemi per loro sono cominciati con l’addio degli americani e non con il loro arrivo.

ecco l'hai affermato tu stesso: gli Usa agiscono per un loro tornaconto, sono andati in Afghanistan per annientare Al Qaeda. Appena hanno raggiunto un risultato accettabile hanno abbandonato gli afgani al loro destino....la stessa cosa faranno con gli Ukraini, a loro interessa soltanto avvicinare le loro basi a Mosca. Gli Usa non sono credibili. 

Perché la Serbia con le truppe di Milosevic aveva cominciato una vera e propria pulizia etnica nei confronti della popolazione kosovara

la  stessa cosa hanno fatto per anni gli Ukraini nel Donbass.....non siete credibili

Inviato
19 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma poi, al di là di tutto e delle giuste precisazioni storiche di Wow e Mauro, mi sfugge proprio il senso del discorso, che senso ha giustificare l’invasione dei Russi perché gli Ucraini, nel passato, sarebbero stati filo-nazisti ?

Però ora mi devi dire chi giustificato l’invasione col fatto che gli ucraini avevano ampiamente collaborato con i nazisti? Io ho solo corretto una affermazione di Mauro con la verità storica, ovvero che molti ucraini avevano collaborato con i nazisti e si erano ampiamente spesi nel massacro degli ebrei.

Inviato
6 minuti fa, veidt ha scritto:

ma quale Iran? Gli Usa non hanno mai invaso l'Iran! Vedi che non conosci la storia e poi pretendi di essere credibile?

Hai ragione pensavo all’Iraq.

Inviato
2 ore fa, luimas ha scritto:

Tu andresti bannato a vita , ma non da Melius , dall' Italia ...

@luimas sai soltanto inveire, non hai argomentazioni, la tua prosopopea non è utile alla discussione....parli di democrazia e poi mal sopporti la diversa opinione altrui. Sei un finto democratico. 

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

Però ora mi devi dire chi giustificato l’invasione col fatto che gli ucraini avevano ampiamente collaborato con i nazisti?

E’ che altrimenti non si giustifica l’affermazione in questo specifico contesto, o quantomeno appare stonata.

Non e’ un thread di storia, stiamo commentando a margine di uno che definisce Biden un Monarca e che critica pesantemente il suo appoggio all’Ucraina che si sta difendendo.

In questo contesto dire “e pero’ gli ucraini erano nazisti” mi ricorda “e’ pero’ gli infoibati erano fascisti”, con pure l’aggravante che il massacro si sta compiendo oggi, non stiamo commentando la storia, ma l’attualita’.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, veidt ha scritto:

ecco l'hai affermato tu stesso: gli Usa agiscono per un loro tornaconto, sono andati in Afghanistan per annientare Al Qaeda. Appena hanno raggiunto un risultato accettabile hanno abbandonato gli afgani al loro destino....la stessa cosa faranno con gli Ukraini, a loro interessa soltanto avvicinare le loro basi a Mosca. Gli Usa non sono credibili. 

Ma smettila di scrivere minchiate, agli USA tutti hanno rinfacciato l’essere andati in Afghanistan chiedendo loro di lasciare il paese quando prima, gli hanno criticati per averlo fatto e, l’hai scritto tu, ci sono andati per catturare Bin Laden e combattere Al Qaeda e non certo per liberare il paese dai Talebani e portare la democrazia e se, come affermate, la democrazia non si esporta ecco che abbandonare il paese diventa o diventerebbe la scelta giusta, povero chi è rimasto. 

Inviato
14 minuti fa, veidt ha scritto:

la  stessa cosa hanno fatto per anni gli Ukraini nel Donbass.....non siete credibili

Cosa è la sagra delle minchiate? 

• Crea Nuovo...