Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato 21 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Febbraio 2023 Un nuovo contendente nell’arena dei servizi di streaming : Presto Music Streaming Mi sembra si proponga con una offerta interessante … Ora bisogna vedere in che modo sarà possibile integrare questo nuovo servizio nei nostri sistemi 3
max Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 non so..... avrà altri punti di forza ma il rapporto brani disponibili (200.000 albums e quindi diciamo tra i 2 e i 3 milioni di brani) e prezzo (110 euro annuali) è tutt'altro che favorevole rispetto ad esempio a Qobuz (100 milioni di brani e 150 euro annuali)
one4seven Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 "Pochi" titoli perché non è un servizio generalista, ma dedicato a classica e jazz.
granosalis Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Non mi pare si sentisse l'esigenza di un nuovo servizio di streaming.
stefano_mbp Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 @granosalis la concorrenza non può che fare bene …
granosalis Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: la concorrenza non può che fare bene … Non necessariamente. La mia preoccupazione è che lo streaming audio finisca come le piattaforme di streaming video. Netflix, Disney, Amazon, Universal, ognuna di questa ha contenuti esclusivi e per averli tutti sarà necessario abbonarsi a più piattaforme. Un tipico esempio di come la concorrenza non fa affatto bene. 1
rock56 Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 1 ora fa, granosalis ha scritto: Un tipico esempio di come la concorrenza non fa affatto bene. Che però non è "concorrenza" ma dividersi il mercato. Cosa che purtroppo già succede in molti settori.
massimojk Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 concordo con coloro che mi hanno preceduto. La concorrenza fa bene ai prezzi ma non è detto che faccia bene a noi imponendo: esclusività dei titoli necessità di aggiornamento degli streamer per comprendere la nuova piattaforma Aggiungo che abbattere i prezzi significa ridurre il guadagno per gli artisti e questo di riflesso impatta su noi fruitori in quanto può accelerare l'impoverimento della proposta. Spero di sbagliarmi ma...
one4seven Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Credo che se da un lato si svilupperanno piattaforme con servizi specializzati, dall'altro non è detto che vengano a cessare quelle di tipo generalista. Il mercato musicale non è detto che segua le dinamiche di quello del video. In fondo i servizi di streaming sono negozi al dettaglio, come lo sono (erano) i negozi di dischi. Ci sono sempre stati negozi più o meno forniti di tutto o specializzati su di un genere. Il rischio, secondo me, è che le grandi etichette decidano di operare anche da retailer, qualora comporti loro un maggiore margine. Allora si che il mercato potrebbe frammentarsi. Vedremo...
stefano_mbp Inviato 23 Febbraio 2023 Autore Inviato 23 Febbraio 2023 1 ora fa, massimojk ha scritto: necessità di aggiornamento degli streamer per comprendere la nuova piattaforma … come dire che CarPlay (Apple o Android) non vanno bene perché ti obbliga ad acquistare una nuova auto se lo vuoi 1 ora fa, massimojk ha scritto: esclusività dei titoli In genere se un distributore vuole l’esclusiva deve pagare di più … lo stesso vale per la musica . 8 minuti fa, one4seven ha scritto: Il rischio, secondo me, è che le grandi etichette decidano di operare anche da retailer Difficile a mio parere perché il mercato le metterebbe fuori gioco velocemente in quanto non potrebbero offrire una scelta ampia. Come dire che se Universal facesse streaming non avrebbe le registrazioni che fanno capo a Sony
granosalis Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Il rischio, secondo me, è che le grandi etichette decidano di operare anche da retailer, Esattamente quello che avverà. Non escludo che nuove realtà come la sopracitata "Presto" non sia nata quasi appositamente per essere acquistata da qualche grande etichetta. Se, ma sarebbe meglio dire "quando" questa transizione avrà inizio, l'unica chance che avranno gli attuali servizi di streming di sopravvivere sarà diventare a loro volta produttori di quello che distribuiscono. Altrimenti ....
campaz Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 A mio modesto parere con i servizi di streaming, e prima ancora con i file venduti su iTunes, l’industria discografica ha portato a casa uno dei maggiori successi commerciali degli ultimi anni: imporre un costo (basso) ad un bene che prima era (sostanzialmente) gratuito. Rispetto ai pochi euro che costa un servizio di streaming, perché sbattersi per cercare un disco sulle piattaforme di condivisione? Quindi, a meno che non si voglia tornare ai tempi della pirateria dilagante, l’industria ci penserà bene prima di procedere a mosse avventate. Il prezzo nasce dall’incontro fra domanda ed offerta, non sulle bizze di chi vorrebbe vendere Vicolo Stretto per il prezzo di Parco della Vittoria!
one4seven Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Cmq le grandi Major sono sostanzialmente 3: Universal, Sony e Warner. (Le restanti etichette, indipendenti etc... anche tutte insieme rappresentano una percentuale marginale del mercato) Ognuna di loro ha un catalogo sterminato che copre ogni genere musicale e potenzialmente potrebbe mettersi sul mercato in solitaria. Ma non sono sicuro che per loro sia sufficientemente remunerativa questa mossa.
max Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 comunque 200.000 lp di classica e jazz sono molto pochi (io ho oltre 2.000 titoli tra lp e cd ed è una briciola del disponibile) e connotano una distribuzione ''verticale''...... se il modello funziona e si diffonde esiste il rischio concreto che inizino le ''esclusive'' (oltre a quello sempre presente che i big tipo universal si facciano un proprio servizio di streaming, ma li ragionano su base industriale per cui prima di mettere in gioco un modello che ha di fatto quasi eliminato la pirateria valuteranno bene e con calma pro e contro)
audio_fan Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 E'... "presto" per dare un giudizio! . Certamente la problematica della gestione dei brani classici è diversa da quella della musica pop / rock, chi è appassionato di classica ed ha un abbonamento ad uno streaming "generalista" sa di cosa parlo senza che mi dilunghi in inutili spiegazioni. . Vedremo se questo "Presto" avrà successo, per averlo a mio avviso occorre avere un data base per le ricerche basato sulle composizioni, non sulle tracce perché ciascuna composizione di tracce ne ha diverse, le ricerche dovrebbero essere ugualmente facili sia per autore che per esecutore e consentire di specificarli entrambi, e di entrambi sarebbe bene avere una gestione degli alias ovvero le diverse modalità con cui è scritto il nome dell' autore, cosa di particolare rilievo nella traslitterazione in caratteri latini dei nomi degli autori russi.
massimojk Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 19 ore fa, stefano_mbp ha scritto: 20 ore fa, massimojk ha scritto: esclusività dei titoli In genere se un distributore vuole l’esclusiva deve pagare di più … lo stesso vale per la musica vallo a chiedere ai fans di Neil Young che hanno Tidal, giusto per fare un esempio :-)
stefano_mbp Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 29 minuti fa, massimojk ha scritto: vallo a chiedere ai fans di Neil Young che hanno Tidal, Se sono così testardi da rimanere su tidal forse non sono grandi fan … se solo Tidal buttasse a mare MQA il problema si risolverebbe … ma prima o poi riusciranno ad aprire gli occhi …
one4seven Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: se solo Tidal buttasse a mare MQA Perchè dovrebbe? Nel conto economico, una scelta tecnologica la abbandoni solo se non offre più nessun valore aggiunto. Per il momento evidentemente non è così.
Messaggi raccomandati