Vai al contenuto
Melius Club

Presto Music streaming

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven … è una mia “deformazione” … il solo sentir parlare di Tidal mi procura una fastidiosa orticaria che dura giorni …

MQA è solo una inutile complicazione, valori aggiunti pari a zero e molti “disturbi” in termini di libertà di configurazione di un sistema, per non parlare dell’aspetto “lossy” della faccenda … peggio della peste …

• Haha 1
Inviato

@stefano_mbp Benché non mi procuri orticaria (aka fondamentalmente non me ne importa nulla di MQA e Tidal), sostanzialmente concordo con te. Formato del tutto inutile. Come in fondo lo è pure il DSD.

Però è normale che ci provino ad imporre dei nuovi standard. E' businnes.

Inviato

@one4seven … ma almeno DSD non porta soldi in tasca a un imbonitore di polli …

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp beh si certo, il DSD ha anche una storia diversa visto che è stato il tentativo degli stessi inventori del CD a cercare di definire un nuovo standard ad alta risoluzione su supporto che superasse lo stesso CD.

Ma gli è andata male perchè, nonostante 30 anni prima, un'era geologica dal punto di vista informatico, il CD (e relativo sistema PCM) lo avevano fatto davvero bene. :classic_happy:

Inviato
4 ore fa, massimojk ha scritto:

vallo a chiedere ai fans di Neil Young che hanno Tidal

Com'è tipico dello "spirito libero" di Neil Young...tutti i suoi lavori sono nuovamente disponibili su Tidal ma NON in formato MQA !

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

suoi lavori sono nuovamente disponibili su Tidal ma NON in formato MQA

Coerente direi (con il desiderio di gonfiare il portafogli …), lui ce l’ha con MQA … ma non con le piattaforme di streaming

• Haha 1
Inviato

Se non ricordo male lo stesso Neil Young tentò di entrare nel businnes con la sua piattaforma Pono, ma non mi pare gli andò molto bene. :classic_sleep:

Inviato

@stefano_mbp @one4seven il mio esempio su Neil Young, tanto per tornare in tema, che avere più piattaforme di streaming può comportare vantaggi per il portafoglio ma impoverire i cataloghi a disposizione. 

Esiste una concorrenza buona che a parità di servizi (in questo caso cataloghi) modula le proprie offerte sulla convenienza economica.

Esiste una concorrenza meno buona si confronta su servizi differenti, anche se contigui, a danno dell'utente finale che come nel caso dell'artista in questione compare, scompare e ricompare.

Detto questo benvenuto alla nuova piattaforma e vediamo se i clienti la premieranno

Inviato

Cmq finora, le grandi piattaforme generaliste (Spotify, Amazon, Apple, Qobuz, Tidal) hanno un catalogo sostanzialmente sovrapponibile, al netto di qualche differenza qua e là.

• 1 anno dopo...
Inviato

Presto Music sembra interessante. La specifica ed esclusiva attenzione alle incisioni di Classica e Jazz, giustifica il numero di album disponibili. Chissà se è possibile estrarre da Qobuz gli album di classica e di jazz. Credo che la stragrande maggioranza della musica disponibile sulle maggiori piattaforme non abbia a che dare con Classica o Jazz. 
Il problema al momento è che Presto music è compatibile soltanto con BluOs.