andrea7617 Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Buongiorno a tutti, ho provato a cercare on line ma non ho trovato nulla di soddisfacente, chiedo il vostro cortese supporto. Per un aspetto legato al layout del mio impianto mi trovo la sorgente e pre accanto al divano sulla sinistra ed il finale di fianco al diffusore di destra. I cavi di segnale sono lunghi circa 10 m, nulla di che per un collegamento bilanciato. Sono dei semplici Mogami, nessun problema d'interferenza. In parte passano in un corrugato sottopavimento ed in parte sono a parete, tutti ordinati. Ho utilizzato anche il medesimo collegamento per il segnale ad un finale in classe D sbilanciato. Non ho trovato dei macro problemi, rumori strani ecc. Mi piacerebbe capire quale sarebbe un pò la lunghezza massima lecita di un collegamento sbilanciato e cosa potrebbe venir compromesso andando oltre. Grazie
xalessio Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Io penso che se si arriva ad avere cavi di segnale così lunghi, c'è in primis un problema di posizionamento (che andrebbe ripensato) dell'impianto. Dal punto di vista puramente elettrico, non fai altro che aumentare la capacitanza del cavo, le possibili interferenze elettromagnetiche, che portano a degradare il suono.
andrea7617 Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 1 ora fa, xalessio ha scritto: c'è in primis un problema di posizionamento (che andrebbe ripensato) dell'impianto. E' vero, diciamo che è un compromesso. La posizione centrale l'ha occupata il sintoamplificatore, il canale centrale ed il sub. Ho dovuto fare di necessità virtù... Certo, non è i massimo però non ho trovato alternative. Dovrei ripensare a tutto l'impianto cambiando anche i componenti, allora si potrebbe usare ampli in classe D e sorgenti compatte e mettere tutto sulle mensole.
Membro_0027 Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Io al tuo posto mi sceglierei un cavo dalla capacità più bassa possibile e poi vivrei sereno
Lucasan Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Io ho sempre pensato fin troppo lunghi cavi rca di 2 metri
Messaggi raccomandati