mom Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 10:36 Putin revoca decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nel futuro della Transnistria Vladimir Putin ha revocato un decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nel futuro della regione della Transnistria, regione separatista, confinante con l'Ucraina e sostenuta da Mosca dove ha appostate delle truppe. Il decreto delineava la politica estera russa di 11 anni fa che presupponeva relazioni più strette di Mosca con l'Unione Europea e gli Stati Uniti. L'ordine di revoca del documento del 2012 è stato pubblicato sul sito del Cremlino e afferma che la decisione è stata presa per “garantire gli interessi nazionali della Russia in relazione ai profondi cambiamenti in atto nelle relazioni internazionali”. Fa parte di una serie di mosse anti-occidentali annunciate ieri da Putin….. » https://www.lastampa.it/esteri/2023/02/22/diretta/ucraina_russia_guerra_news_oggi-12655436/?ref=LSHSTD-BH-I0-PM6-S1-T1 . Ma adesso i moldavi che nazionalità hanno? Trovo la cosa molto preoccupante. Mi sbaglio?
Bazza Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 27 minuti fa, mom ha scritto: Trovo la cosa molto preoccupante. Mi sbaglio? No.
Roberto M Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Che e’ colpa di Biden e’ stato già scritto ?
qzndq3 Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 1 ora fa, mom ha scritto: Ma adesso i moldavi che nazionalità hanno? Assunto che la Transnistria è un'atra polveriera pronta ad esplodere, i Moldavi in parte hanno già preso la nazionalità rumena per potersi spostare liberamente in Europa occidentale. Già poco sopportavano i russi, con questa mossa pootin si sta tirando dietro l'odio di un altro popolo
criMan Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 È colpa di Zelensky, che si è difeso dalle infiltrazioni russe in Donbass. Si fosse consegnato subito il riscaldamento non sarebbe aumentato.
Idefix Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Inoltre come sempre mi fa ridere che "difendersi dagli occidentali" significa fare in modo che pochi ricchi e selezionati russi possano vivere all'occidentale accumulando capitali sporchi almeno al 70% le asciando il 95% della popolazione russa in quasi povertà ma NON corrosa dal decadentismo occidentale. 2
wow Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Infatti si diceva che si sarebbe fermato al Donbass. Mi raccomando, stiamocene con due piedi in una scarpa altrimenti si incazza, sbottona l'impermeabile e ci mostra il missile.
Guru Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 6 ore fa, mom ha scritto: Ma adesso i moldavi che nazionalità hanno? I moldavi hanno il passaporto della Repubblica di Moldova, ma molti di loro possiedono anche quello rumeno credo per accordi bilaterali tra i due paesi. Mi pare che solo la Russia riconosca quella lingua di terra che è la Transnistria come stato legittimo e indipendente, quindi il passaporto di quel paese è carta straccia dovunque al di fuori dei territori controllati dal Cremlino. La questione Transnistria è annosa, mi pare che la Russia non voglia rinunciare a quel territorio per la presenza di un'importante base militare. Il capoccia, se non è cambiato, è un certo Smirnov, fantoccio di Putin, che tramite la sua famiglia e il suo clan controlla praticamente tutti i commerci più o meno leciti nel paese.
wow Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 6 minuti fa, Guru ha scritto: Smirnov, fantoccio di Putin, Dovrebbero essere due agenti del kgb a reggere la baracca
mom Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 Grazie per le risposte. La domanda veramente me l’ha posta, un po’ spaventata, la mia colf moldava mentre ascoltava la radio stamattina e io, non sapendo cosa rispondere, l’ho rivolta qui contando sul fatto che, sicuramente, qualche forumer mi avrebbe aiutato. Lei non pensa di tornare al suo Paese ma là ha molti parenti ed è giustamente preoccupata. E credo non sia la sola!
SuonoDivino Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Si riprenda tranquillamente la moldavia, nessuno ne sentira la mancanza. 1
mom Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 @SuonoDivino La mia colf non sarebbe d’accordo ! 1
Questo è un messaggio popolare. qzndq3 Inviato 22 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Febbraio 2023 23 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Si riprenda tranquillamente la moldavia, nessuno ne sentira la mancanza. Tu non ne sentirai la mancanza, i Moldavi, che non sono di certo nessuno, sì. 3
luckyjopc Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 @qzndq3 ma perché scrivi pootin vai a capire
Guru Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 1 ora fa, SuonoDivino ha scritto: Si riprenda tranquillamente la moldavia, nessuno ne sentira la mancanza. Potranno anche non piacerti, ma i moldavi sono sostanzialmente un popolo buono, che a causa della sua debolezza politica e militare le ha sempre prese da tutti. È un'etnia prevalentemente rumena (latina), che è finita sotto il controllo dell'Unione sovietica ed è sottoposta quindi a una sovietizzazione (e "slavizzazione") forzata. Guarda la cartina, cosa ti suggerisce il fatto che non abbia sbocco sul mare? 2
qzndq3 Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 1 ora fa, luckyjopc ha scritto: ma perché scrivi pootin vai a capire Semplice: poo in inglese significa letteralmente "cacca", e volontariamente lo scrivo sempre in minuscolo.
Messaggi raccomandati