31canzoni Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Si vede anche nel forum che le discussioni sulla guerra in Ucraina sono un dialogo tra sordi, forse è fisiologico, in fondo facciamo altro nella vita che non i giornalisti; ma è dalla lettura dei media cartacei e digitali che mi viene il dubbio che questo clima di incapacità di dialogo discenda direttamente, sia il prodotto voluto e scientificamente cercato dell'abbandono di ogni volontà di approfondimento fatto proprio dai giornali su questa guerra. C'è una verità sola, anzi la VERITA', e con qualche marginalissima eccezione potremmo dire che i giornali sono una fotocopia unica di un pensiero unico e quasi sacro. Penso a Repubblica giornale in crisi di vendita, senza più lettori (si chiedessero perchè) e poi penso ad un giornale di fatto inesistente ma che fa opinione (il Foglio) dove mi tocca di leggere un irriconoscibile Sofri che tra ieri e oggi ha scritto due articoli (da Odessa dove si trova da tempo inviato) che lasciano basiti per modi e contenuti; ma che gli è successo? Sul Foglio di ieri "notava" con sarcasmo la coincidenza tra le opinioni scettiche e contrarie alla guerra di una parte dell'opinione pubblica con quelle di Messina Denaro...mentre dal Foglio di oggi: PUTIN PARLA COME SANTORO "(Putin) Ha preso le mosse dalla dichiarazione più infantile del mondo: “Hanno cominciato loro!”. Si è attenuto strettamente alle versioni di Messina Denaro, Santoro, Travaglio." Se non è squadrismo e violenza politica questa... 2
criMan Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Perdonami, ma a questo punto che c'è da dire... Che dialogo ci deve essere a favore di chi.. Ieri il duce putinesco ha parlato alla nazione dicendo che deve difendere il popolo russo dagli europei pedofili. Secondo te come facciamo ad imbastire un discorso con un filo logico che non sia contro questo nuovo Hitler che non vuole fermarsi. Cosa altro deve accadere perché questo assassino non abbia più scuse per quello che fa da un anno.
Questo è un messaggio popolare. 31canzoni Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Febbraio 2023 Adesso, criMan ha scritto: Perdonami, ma a questo punto che c'è da dire... Che dialogo ci deve essere a favore di chi.. Ieri il duce putinesco ha parlato alla nazione dicendo che deve difendere il popolo russo dagli europei pedofili. Secondo te come facciamo ad imbastire un discorso con un filo logico che non sia contro questo nuovo Hitler che non vuole fermarsi. Cosa altro deve accadere perché questo assassino non abbia più scuse per quello che fa da un anno. Mi interessa zero parlare di Putin, mi interessa di parlare di noi in questa situazione. Io ho molto più di molte perplessità sulla guerra, ma non di quelle voglio parlare - specie dopo aver esperito le difficoltà insormontabili di non venire sbrigativamente incasellato - ma come si fa a dire che le opinioni pubbliche italiane ed europee che pure hanno dubbi e perplessità o sono anche nettamente contrarie, siano paragonabili a Matteo Messina Denaro e, ancora più grave, pensino in modo mafioso? 4
criMan Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 1 minuto fa, 31canzoni ha scritto: ma come si fa a dire che le opinioni pubbliche italiane ed europee che pure hanno dubbi e perplessità o sono anche nettamente contrarie, siano paragonabili a Matteo Messina Denar Scusami, non avevo capito il senso del tuo intervento. 👍
Idefix Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Non è che poichè scritto sul foglio o proviene da chissachi, non possa essere un grande cassata!
mozarteum Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Il dibattito comunque sia e’ inutile. Non si puo’ andare contro Washington 2
31canzoni Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 5 minuti fa, Idefix ha scritto: Non è che poichè scritto sul foglio o proviene da chissachi, non possa essere un grande cassata! Ovviamente lo è. E' però anche qualcosa che vuole avvelenare i pozzi, nel senso che tende a trasformare l'interlocutore in nemico, in mafioso, in qualcuno che non ha il diritto di esprimere il proprio pensiero. Sono brutte le cose che ha detto, sono false, sono da estremista recidivo che non è più incendiario perchè non lo segue nessuno.
Idefix Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Quello che non comprendo io è se c'è un disegno generale di pochi eletti che tirano le fila del mondo e conseguenti lacchè che eseguono per una briciola o si naviga così a pēnis di cane....
31canzoni Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 3 minuti fa, Idefix ha scritto: Quello che non comprendo io è se c'è un disegno generale di pochi eletti che tirano le fila del mondo e conseguenti lacchè che eseguono per una briciola o si naviga così a pēnis di cane.... Troppo difficile rispondere e probabilmente una risposta netta e unica è impossibile; per quel che riguarda invece "lacchè che eseguono per una briciola", su quello si può star tranquilli.
mozarteum Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 E’ vero quello che dice Canzoni. Talvolta c’e’ la sensazione del pensiero unico come unico pensiero possibile (ma cio’ accade anche in altri ambiti preda di neoconformismi ideologici, si pensi allo storpiamento di secoli di lingua italiana per adattarla al sesso della fessa che se ne risente) Tuttavia nel caso dei dibattitti di guerra ogni dialogo e’ compromesso dalla parzialita’ e dubbiosita’ delle informazioni a disposizione. Sicche’ alla fine diventa: aho’ io non vojo a guera perche’ so pacifista e l’ha detto pure papa francesco oltre a bob dylan
Roberto M Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Che palle ! Ma non potete fare un thread unico stile “notizie di Akla” ? Che so, tipo “La Pravda di Canzoni”. 1
appecundria Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 43 minuti fa, criMan ha scritto: Che dialogo ci deve essere a favore di chi.. Ti piacerebbe se il tuo nome venisse affiancato a quello di Matteo Messina Denaro? Ti sembra normale? Oops è stato già detto, scusa.
31canzoni Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 4 minuti fa, Roberto M ha scritto: Che palle ! Ma non potete fare un thread unico stile “notizie di Akla” ? Che so, tipo “La Pravda di Canzoni”. Il Marc'Aurelio di Roberto M - qualche ottima battuta ogni tanto te la riconosco!
newton Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 A me pare una barzelletta, bizantinismi, distinguo, sfumature. C'è un tot di gente che la pensa come Putin fra i quali Berlusconi e le sue dolcissime lettere, Matteo Messina Denaro, a quanto si apprende, Salvini a mezza bocca, Orsini, Travaglo e alcuni motivatissimi forumer. Fine. Fatevene una ragione e magari, ne caso, qualche dubbio. Dal 24 febbraio ha poco senso parlare di chi ha fatto cosa, dal 24 febbraio le responsabilità sono precise. Se hai problemi di pianerottolo e sfondi la porta per sterminare la famiglia i verbali delle riunioni di condominio non sono l'argomento. Parole forti della Meloni sulle tombe coi peluches, ascoltatevela. 2
Roberto M Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Ti piacerebbe se il tuo nome venisse affiancato a quello di Matteo Messina Denaro? Ti sembra normale? Si chiama giornalismo, riferire i fatti che sono di interesse pubblico. Che Matteo Messina Denaro abbia una opinione “in linea” di quella veicolata da Santoro e Travaglio e che Putin a sua volta abbia fatto proprie queste opinioni nel sup discorso e’ una opinione basata su un dato fatto: le stesse parole intercettate di MMD. Voler censurare, perche’ e’ scomodo sentirsi dire che Messina Denara ha una opinione simile non mi pare possibile in uno stato democratico dove c’e’ la liberta’ di stampa. Ovviamente in Russia e’ diverso. Di seguito il Link all’articolo del Foglio, e poi quello di Open (che ribadisce lo stesso concetto), con anche allegati i virgolettati di Matteo Messina Denaro. https://www.ilfoglio.it/piccola-posta/2023/02/22/news/putin-parla-come-santoro-4981911/ https://www.open.online/2023/02/19/messina-denaro-interecettazione-non-e-larena-attacco-zelensky/
Roberto M Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 PS @appecundria, @31canzoni Se Matteo Messina Denaro avesse detto nelle sue intercettazioni, che so, “i porti vanno chiusi, vanno protetti i confini” ed un giornalista avesse scritto “Sui migranti MMD ha un’opinione in linea con Salvini e Meloni vi sareste indignati dell’indecente accostameno oppure l’avreste pubblicata voi per primi qui la notizia ? E dai su.
newton Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Che poi vittime dei giornalisti dei media ci sarete voi. Una certa capacità di discernimento e di prospettiva storica penso di poterla, personalmente almeno, rivendicare. Bastano le immagini anche senza commento. Poi ognuno la pensi come vuole. Di alcuni forumer nello specifico, inutile citarli, leggo con attenzione doppia le parole per la stima e l'acutezza che gli riconosco anche se con opinioni diverse. E però la guerra ci impone prassi oltre la teoria, specialmente se come questa ci riguarda direttamente. La libertà di sproloquiare ogni giorno dovrebbe già indurci a capire quale porta è la nostra 1
Idefix Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 11 minuti fa, newton ha scritto: La libertà di sproloquiare ogni giorno
Messaggi raccomandati