PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 12 ore fa, cla71 ha scritto: Io ho una coppia di rca black diamond tra streamer ed ampli …. Non riconosco le caratteristiche da te descritte .. anzi.. probabilmente ogni serie ha il suo suono caratteristico. Nel Mio set up hanno una bella coesione , sono dettagliati senza essere analitici. Direi molto musicali. Ciao cla Quello che scambi per musicalità ed è quello che leggo spesso è proprio quel modo di suonare, tendono a coprire parecchio, se si ha un po' di esperienza di cavi e si prova altro purtroppo poi salta subito all'orecchio, purtroppo dipende dalle esperienze e da che cosa sia aveva prima, non suonano male, ma hanno parecchi limiti.
PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 6 ore fa, skillatohifi ha scritto: con tutte le recensioni positive sui cavi Tellurium mi sembra davvero strano che fai queste tue affermazioni, fra l altro.. li ho confrontati anche con dei VDH che hanno anche dell argento ed ho preferito questi, non so..!?, ognuno di noi elabora le proprie convinzioni a modo suo. Il fatto che ci siano recensioni positive a me onestamente non cambia nulla, ci sono di ogni prodotto, le cose vanno provate e giudicate, se parlo è solo perché li conosco, possono scrivere pure che sono i migliori cavi in assoluto, per me non lo sono e da come sto leggendo non sono il solo, adesso si è aggiunto anche @Acheo tutti con le medesime sensazioni. Qualcosa vorrà pur dire, premesso che io uso cavi di diversi marchi e ho le mie preferenze, questi per me sono stati solo pubblicizzati a modo, come è successo in passato per i Ramm Audio che per me facevano pietà e la gente si faceva le segh@. Io giudico i prodotti per come vanno per i miei gusti, non mi interessa chi sono e chi non sono, mai detto di avere la verità in tasca, ma su alcune cose le sensazioni sono oggettive e il dettaglio di sicuro non è il punto di forza, se mi dici che sono sul dolce e piacevole ok, ma dettaglio per me è altra cosa, poi lungi da dire che siano pessimi, non lo penso, non mi fanno impazzire, preferisco altro, ma ci sta, i gusti sono gusti. Ad esempio uso principalmente cavi Cardas Clear, ma non mi piace tutta la produzione vecchia e alcuni cavi anche nuova produzione non mi sono piaciuti, ho anche molti Audioquest, ma per esempio di Audioquest i cavi di alimentazione mai piaciuti e parecchi cavi di segnale non mi piacciono. Quello che ho scritto l'ho scritto solo perché suonano così, il dettaglio in quei cavi non è proprio minimamente di casa, è come dire che i Nordost sono attufati, li veramente non troverai mai nessuno che dice che un Nordost sia attufato. Anche i giudizi su alcuni parametri in linea di massima ci si ritrova, poi se da te sono dettagliati a posto, va benissimo. Io li ho sempre sentiti sul tronfio, con mediobasso in evidenza, sul lento e con molto poco dettaglio. 1
PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 5 ore fa, Ifer2 ha scritto: Tellurium è un marchio abbastanza recente che ha fatto molto marketing in patria, in Inghilterra. Questo spiega le molte recensioni positive principalmente inglesi. Ricordo una loro pubblicità discutibile in cui dicevano che i loro cavi di potenza mettevano in fase il segnale. Diciamo che tranne per la coperta mi trovo d'accordo con le impressioni di PietroPdp. Poi ovviamente tutto dipende dai gusti, dall'impianto e soprattutto dai cavi con cui vengono confrontati Ora non ho riletto il mio messaggio, ma il discorso della coperta era un po' per esagerare per far capire il modo di suonare. Ho decisamente estremizzato. Magari va bene con i prodotti inglesi tipo Naim notoriamente con suono troppo live per i miei gusti, magari smussano quelle caratteristiche, poi dipende sempre dove si inseriscono e in che catena. Il problema è che si mette una pezza ad un'altra pezza, le elettroniche strillacchiano e allora ci metto il cavo attufatello. Si cerca di correggere degli errori con altri errori.
Ifer2 Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 3 ore fa, acusticamente ha scritto: non dichiarano di “mettere in fase” il segnale ma di cercare di ridurre la distorsione di fase ( Mah... secondo me la sparano un po' grossa, ma la pubblicità è l'anima del commercio. È come se dicessero che i loro cavi correggono i difetti di un diffusore progettato male...e comprendiamo tutti che ciò non è possibile. Poi ovviamente de gustibus.
cla71 Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @PietroPDP ma cosa dirti…. Ho almeno 25 anni di ascolti sul “ groppone” e , anche un po’ x deformazione professionale mi Piace parecchio giocare con i cavi audio…ora sullo streamer ho alimentazione black2 ( prima era sull ampli ) e come cavi di segnale ho appunto i black diamond ( presi d occasione ). Prima avevo vovox textura ( ora switchati sul phono ) e anche dei vertere Red line, non mi sembra che quello che sento ( nel mio set up) sia “coperto da una coperta “😳 detto questo non voglio fare nessuna battaglia pro o contro TQ. ciao cla
skillatohifi Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 1 ora fa, PietroPDP ha scritto: Io giudico i prodotti per come vanno per i miei gusti Ed infatti...come affermi te ognuno di noi hai i propri gusti, ma x questo non devi pensare che chi apprezza i Tellurium sia sordo. Lo ho già detto in precedenza... Ognuno di noi elabora le preorie sensazioni sonore, ed é esattamente così che deve essere, poi.. sulle recensioni.. molte di queste sono di parte, bisogna saperle leggere con le giuste dovute, carpire solo il senso, e mai prendere per oro colato tutte le disquisizioni di chi le scrive. La nostra passione si basa su migliaia di suggerimenti, i forum servono anche x questo, il confronto ci fa crescere, maturare, ma tu sai quante cose ho imparato io, e anche su quante cose mi sono dovuto ricredere, davvero tante. La passione per il ns hobby è sempre molto gratificante. Ecco.. questo è quello che penso io. Ciao.
PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @cla71 Ma neanche la mia è una battaglia contro, ho solo risposto ai vari Forumer, non piacciono a me e ci sento quelle cose che ho detto, non ho la verità in tasca, per me è così, ma non ho la certificazione che quello che dico sia legge. Si tratta solo della mia opinione che come tante cose può essere giusta o sbagliata e va presa come una delle tante. Non ho nessun motivo per essere contro il marchio, a me non entra in tasca nulla, non vendo cavi e come ho scritto pur usando altri 2 marchi non sono fan a tutti i costi, sono semplici giudizi da Forum per fare due chiacchiere, pure nei marchi che uso non consiglierei tutti i prodotti a prescindere, ma anche loro in linea di massima hanno un loro modo di suonare e la stessa Tellurium con differenze tra i modelli, ma il modo di suonare ha alcune caratteristiche in comune che non sono nelle mie corde. Succede con le amplificazioni, le sorgenti o i diffusori. Una Focal o una B&W non ho mai sentito nessuno dire che suonano impastate, solitamente tendono all'aperto, anche i cavi hanno una loro impostazione sonora e non mi sono semplicemente trovato sul discorso del dettaglio, per me proprio uno dei punti deboli o come ho scritto per i Nordost nel messaggio precedente mai sentito dire da nessuno che sono chiusi o attufati, alcune caratteristiche sono sempre ben presenti anche nei cavi.
skillatohifi Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 @PietroPDP ok allora.. noi che abbiamo i Tellurium non ci sentiamo bene. Benissimo.!! Prima faremo una visita da un otorino, e poi cambieremo cavi. Mannaggia.. 😪😪
PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 10 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Ed infatti...come affermi te ognuno di noi hai i propri gusti, ma x questo non devi pensare che chi apprezza i Tellurium sia sordo. Lo ho già detto in precedenza... Ognuno di noi elabora le preorie sensazioni sonore, ed é esattamente così che deve essere, poi.. sulle recensioni.. molte di queste sono di parte, bisogna saperle leggere con le giuste dovute, carpire solo il senso, e mai prendere per oro colato tutte le disquisizioni di chi le scrive. La nostra passione si basa su migliaia di suggerimenti, i forum servono anche x questo, il confronto ci fa crescere, maturare, ma tu sai quante cose ho imparato io, e anche su quante cose mi sono dovuto ricredere, davvero tante. La passione per il ns hobby è sempre molto gratificante. Ecco.. questo è quello che penso io. Ciao. Non mi permetterei mai di dare del sordo a nessuno, credo e spero di esporre i miei pensieri sempre in modo educato, ho solo scritto che non mi trovo con le affermazioni e sono cose che ci si può stare. Tra l'altro come hai scritto serve per crescere e anche per discutere delle varie esperienze, a volte scrivendo alcune sensazioni si fa caso ad alcuni passaggi e si capisce anche quello che un determinato Forumer intedeva dire o al contrario si resta della propria opinione perchè non si riscontra quel determinato problema. Sistemi diversi, stanze diverse, solo che alcuni punti di un modo di suonare di alcuni cavi e come scritto sopra anche di altro (vedi elettroniche e diffusori) fanno parte del DNA di un marchio, poi ci sono casi particolari tipo VDH dove ogni cavo ha materiali diversi e geometrie diverse quindi trovi cavi a volte agli antipodi e il marchio non ha un proprio DNA sonoro.
PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 2 minuti fa, skillatohifi ha scritto: ok allora.. noi che abbiamo i Tellurium non ci sentiamo bene. Benissimo.!! Prima faremo una visita da un otorino, e poi cambieremo cavi. Mannaggia.. 😪😪 La stai prendendo sul personale, non è quello che ho scritto e spero che col messaggio sopra capisci meglio ciò che voglio dire.
skillatohifi Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 @PietroPDP nulla di personale ci mancherebbe, ma si continua a dire che questo marchio suona arruffato e che non vanno bene, tu capirai che.....
PietroPDP Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @skillatohifi Come detto per me aperti non suonano più di tanto, dipende sempre dove vengono inseriti e con che elettroniche e da dove si arrivava, ma ripeto sono gusti e scelte personali, se una critica sul modo di suonare di un cavo indica da parte mia che sei sordo non è così, posso scrivertelo in tanti modi, ma se quello è ciò che vuoi capire io li non posso farci nulla, non è il mio pensiero, sono solo visioni diverse su un componente. Comunque troverai sempre critiche pure se ti compri un Odin 2 da 20000 € o un Mit da 22000 o un Trasparent più o meno di quel costo per il segnale, poi se passiamo ai cavi potenza arriviamo pure a spese di 100000 € e ci sono critiche anche li, quindi non mi preoccuperei più di tanto di una critica di un "cavetto", ho scritto cavetto lungi da sminuire, mi riferivo al discorso costo confrontato a quelli citati che hanno prezzi folli. Se giudicare diversamente un cavo o un qualsiasi altro componente significa pensare che l'altro è sordo, tutti i Forumer penserebbero che gli altri sono sordi, per me sono solo esperienze diverse. Credo che verrebbero chiusi tutti i Forum, su qualsiasi componente si legge di tutto e il contrario di tutto, nulla di nuovo all'orizzonte.
skillatohifi Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 @PietroPDP mi sono già espresso in precedenza, pertanto va benissimo così. Buona musica 1 ora fa, PietroPDP ha scritto: Io giudico i prodotti per come vanno per i miei gusti Ed infatti...come affermi te ognuno di noi hai i tuoi gusti, ma x questo non devi pensare che chi apprezza i Tellurium sia sordo. Lo ho già detto in precedenza... Ognuno di noi elabora le preorie sensazioni sonore, ed é esattamente così che deve essere, poi.. sulle recensioni.. molte di queste sono di parte, bisogna saperle leggere con le giuste dovute, carpire solo il senso, e mai prendere per oro colato tutte le disquisizioni di chi le scrive. La nostra passione si basa su migliaia di suggerimenti, i forum servono anche x questo, il confronto ci fa crescere, maturare, ma tu sai quante cose ho imparato io, e anche su quante cose mi sono dovuto ricredere, davvero tante. La passione per il ns hobby è sempre molto gratificante. Ecco.. questo è quello che penso io. Ciao.
Alex68 Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 A mia modesta impressione il Black2 rimane un pochino più aperto sulle medio alte a differenza di Ulta Blue2 che risulta un pochino piò "dolce" o comunque meno esuberante...... Come vedete ho impressioni diverse, probabilmente anche l'abbinamento con elettroniche e diffusori può fare una piccola differenza. Avendoli provati entrambi ho preferito Ultra Blue2. Il Black2 lo definirei una copia del Qed Revelation con un basso meno presente. Come apertura (sound stage) il Black 2 ha un piccolo miglioramento rispetto ad Ultra Blue2. Considerate tutte prove fatte a memoria e mai con i vari cavi presenti facendo collegamenti istantanei e sappiamo che la memoria non sempre è veritiera. Morale sono tornato con Ulta Blue2 con l'ambizione possibilità permettendo, un giorno di poterli raffrontare direttamente con il Qed Revelation (il quale sembra un giusto compromesso tra Ultra Blue e Black). Un saluto.
Alex68 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @Skillatohifi: Rileggendo dall'inizio potrebbero essere i mei quelli che hai preso sai? sono da 2,5metri? li ho venduti circa un mese fa su subito.it proprio a 110 euro...... Me li sono rimpianti quando prende la frenesia del cambio vai a ruota libera.....i Black2 nonostante siano di fascia più alta e recensiti sempre al top, non sono riuscito a farmeli piacere, come già detto probabile non hanno sinergia con il resto dell'impianto. Ho un solo dubbio, quelli che ho ripreso hanno un'altro colore sono uguali al modello Ultra blue (non 2) di quel celestino chiaro mentre il "2" ha un blu molto forte, ne sapete niente se hanno cambiato i colori? Per carità non dubito, però qualche dubbio mi è venuto....non fosse per il numero 2 inciso sopra esteticamente sono gli stessi del vecchio modello. Grazie anticipatamente.
skillatohifi Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 @Alex68 erano lunghi mt 3x2 , e li ho già rivenduti.....
Alex68 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @skillatohifi Grazie per la risposta. Come mai già rivenduti? a prescindere del dubbio che mi si è instillato sulla tipologia del cavo (come detto è uguale al vecchio ultra Blu ) mi è rimasto in testa il Qed Revelation anche se sono prevenuto su cavi placcati in argento.....fatta una prova veloce a memoria era sicuramente meglio del Black2........mi piace molto anche il Ricable Primus MKII. Premetto che sono gusti personali dire meglio o peggio potrebbe essere riduttivo, più appropriato dire piccole piccole sfumature sul mio impianto. A presto un salutone.
skillatohifi Inviato 13 Maggio 2023 Autore Inviato 13 Maggio 2023 @Alex68 Ho preso una seconda coppia di diffusori, che ho posizionato più lontano dal rack, pertanto... mi servivano cavi più lunghi.
Messaggi raccomandati