Vai al contenuto
Melius Club

La modernità incriticabile

Messaggi raccomandati

Alcune precisazioni. Quanto ho postato erano appunti su un intervento in un corso rivolto a medici sul tema della contemporaneità. L'organizzatore, conosciuto per altre iniziative, mi chiese di mettere giù un breve intervento sui problemi della contemporaneità. Considerate che chi mi precedette fece un lungo intervento su morbo di Alzheimer e malattie senili. Mi tornò alla memoria quanto mi disse il mio medico, un mio compagno di scuola venuto improvvisamente a mancare, che lamentava un fatto che considerava incomprensibile. Mi diceva che pochissimi 50 anni fa o poco meno avrebbe messo in discussione la professionalità di un medico. Oggi, nonostante gli enormi progressi e la vita media che si è allungata di oltre 15 anni ti trovi di fronte persone che dopo una breve ricerca su intenet pensano di saperne quanto chi ha studiato e operato nella medicina da decenni. Il quesito era per quale ragione era venuto meno il rispetto, anche formale, dei ruoli e della gerarchia sociale delle competenze.

La mia interpretazione in un recente passato sarebbe stata considerata conservatrice. Uno dei caratteri della contemporaneità pare essere un individualismo estremo che ieri sarebbe stato considerato inaccettabile. Alcune posizioni di oggi mi fanno tornare alla memoria gli slogan del ’68, a partire dal “E’ vietato vietare”. Mi pare che si rifiuti ogni forma di ordine in nome di un’autonomia illimitata del desiderio individuale. Emerge un estremo individualismo egocentrico, narcisista, che ha interiorizzato le motivazioni psicologiche della società dei consumi, in una rappresentazione dell’essere umano che identifica se stesso nell’esclusivo perseguimento dei propri desideri individuali, compresi quelli che un tempo, ossia la tradizione, avrebbe considerato malvisti ed inaccettabili.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-748825
Condividi su altri siti

5 ore fa, mozarteum ha scritto:

novantenne che fuma e beve e il 40enne che stramazza dopo una vita di carote e sedani

La scienza ci dismostra che bere, fumare esageratamente e cibarsi solo di carote e sedani è rischioso (concetto di rischio). 

La scienza non da verità incontrovertibili. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-748833
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Credo che la modernità vada criticata non in senso generico ma dove influisce maggiormente e negativamente sul "normale" comportamento umano,sulla nostra socialità e capacità di relazionarci tra noi e con ciò che ci circonda,quando tende ad annientare la nostra attitudine al senso critico,quando ci porta ad accettare ogni innovazione come migliorativa e senza dubitarne mai,dovremmo non dimenticare che tutto ha un apice e poi una decadenza,purtroppo la limitazione di tutte queste "doti" che invece dovremmo coltivare,ci pone in posizione svantaggiata e più malleabile. Avere una App che consente di far partire la lavatrice da remoto perchè la vita  costringe a far salti mortali per sbarcare il lunario,io la vedo come una sconfitta,altri son felici d'avere l'App.......

Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-748853
Condividi su altri siti

1 ora fa, newton ha scritto:

Anzi

Penso che l'uomo si adatta facilmente a quello che trova alla nascita, fosse anche un campo di concentramento. Per cui è difficile dire se oggi siamo più felici dei nostri trisavoli, o di un bambino dello Zimbabwe. La felicità poi è cosa effimera, paradossalmente si, potrebbero essere più frequenti i momenti di felicità  per chi non ha nulla. Ma credo banalmente,  che anche una minore sofferenza fisica, sia un valore che giustifica un giudizio positivo sulla civiltà del benessere. La complessità sociale certo è un tema, come l'alienazione da tecnologia. Il problema è la velocità eccessiva di certi processi, altrimenti l'uomo si adatta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-748907
Condividi su altri siti

8 ore fa, loureediano ha scritto:

Ecco la modernità

Però, se permetti, in quello che ci hai raccontato la modernità non c'azzecca, se si stordito tu 😀 ( non è che se ti fissano un appuntamento il 22 di un mese specifico poi ti poi presentare il 22 del mese che pare a te , mi sembra semplice da capire ehh...)

Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-748971
Condividi su altri siti

2 ore fa, Savgal ha scritto:

Uno dei caratteri della contemporaneità pare essere un individualismo estremo che ieri sarebbe stato considerato inaccettabile. Alcune posizioni di oggi mi fanno tornare alla memoria gli slogan del ’68, a partire dal “E’ vietato vietare”. Mi pare che si rifiuti ogni forma di ordine in nome di un’autonomia illimitata del desiderio individuale. Emerge un estremo individualismo egocentrico, narcisista, che ha interiorizzato le motivazioni psicologiche della società dei consumi, in una rappresentazione dell’essere umano che identifica se stesso nell’esclusivo perseguimento dei propri desideri individuali, compresi quelli che un tempo, ossia la tradizione, avrebbe considerato malvisti ed inaccettabili.

Sono perfettamente d’accordo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-748995
Condividi su altri siti

La frantumazione dei legami di relazione,  di tutti compresi i personali, i familiari e i sociali, porta alla atomizzazione di cui dice Savgal. Ogni atomo ha in sé la memoria del tutto a cui appartiene,  ma si illude di essere lui stesso  quel tutto. Questi atomi narcisisti sono ottimi consumatori ed elettori facilmente influenzabili,  in quanto è venuto meno il freno delle  convenzioni sociali del gruppo di appartenenza che derivano dai suoi valori ideali. Il narciso non rispetta le convenzioni sociali e figuriamoci le leggi umane: non paga tasse, parcheggia in seconda fila, usa il cellulare al cinema e al teatro,  perché non si sente parte di una comunità a cui rispondere, non si accorge di dare fastidio. Credo che un arduo correttivo possa essere solo l'educazione, ovvero la costruzione della personalità del piccolo, in modo collaborativo, valorizzando i legami naturali cui l'uomo animale sociale è comunque incline naturaliter.  E la sana competizione non è antitetica alla collaborazione. Non lo farà la odierna scuola carrozzone italiana.

Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-749097
Condividi su altri siti

La grande ubriacatura positivista  della scienza che misura e spiega tutto, (censurando ciò che non riesce o non può misurare) ha lasciato ora i postumi di una umanità disillusa, cinica ed egoista. Molti progressi in tutti i campi,  mirabili,  hanno fornito sempre più strumenti e oggetti ad un Soggetto umano sempre più rachitico e incapace di altezza. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13117-la-modernit%C3%A0-incriticabile/page/4/#findComment-749101
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference