Vai al contenuto
Melius Club

Quesito rivolto a chi ne capisce di corrente elettrica.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho una vecchia piattaforma aerea alla quale si sono esaurite le batterie, 4 Batterie 6V 185 Ah in serie 24V. quattro di queste:

https://www.jbcitalia.it/t105-batteria-golf-car-6v-185-ah

1200 € non bastano e siccome la uso solo una volta l'anno, 2 ore... mi piacerebbe alimentarla con un grosso Trasformatore tipo questo:

https://www.ebay.it/itm/203166100468?hash=item2f4da4abf4:g:N9AAAOSwOjBZY-XP

Si puo pensare che sia fattibile?

Si riesce a radrizzare una tale corrente con ad esempio un radrizzatore come questo?

https://www.amazon.it/Ponte-raddrizzatore-monofase-modulo-diodo/dp/B085MG95H1

Inviato

@Kronzi Una domanda, hai scelto volutamente un trasformatore con il primario da 400Volt?

Alcune considerazioni:

• in uscita al raddrizzatore la corrente continua avrà tensione pari a 1.41 la tensione dell'alternata in ingresso, in altre parole se all'ingresso del ponte raddrizzatore la tensione è 24V CA in uscita avranno 24V*1.41=34V CC circa.
  • le correnti in gioco sono importanti, dell'ordine del centinaio di A, pertanto il ponte raddrizzatore dovrà essere raffreddato in modo adeguato
  • in caso di blackout la piattaforma rimane a mezz'aria
  • ci potrebbe essere un problema di sicurezza se il cavo di alimentazione è "appeso" giù dalla piattaforma
  • potresti verificare la disponibilità di batterie con analoghe caratteristiche (185AH, deep cycle) da 12V, probabilmente abbatteresti il costo in modo drastico, ad esempio, ma va accertato che vi sia compatibilità e vanno ricaricate secondo specifiche del produttore, si trovano batterie da 12V 200Ah deep cycle a 200-250€ (sono quelle utilizzate anche per gli impianti fotovoltaici)
Inviato

@qzndq3  Intanto grazie per il tuo intervento.

originariamente c'erano 4 batterie da 6 volt, troppo care

si potrebbero installare 2 batterie da trazione da 12 Volt 200 A piu caricabatterie adatto spesa circa 600 € ....

https://macchinato.com/caricabatterie-deep-cycle-trazione-6-12-24v-deca-dc-2213-traction-mac-plus.html

https://www.ebay.it/itm/295527748661?hash=item44ced39435:g:nNoAAOSwt99j48YR&amdata=enc%3AAQAHAAAA8AFbp029kpQMhKjEefgV1OrIUQPeQb2TsMt6%2F3RRL7R%2BB%2F8x0Korr8cLcO4OIvcl1mpm40EayzrzdIaHn6zITD2wJzRX103Y%2FEyxH1mgoV7qEvI6pKNajJ%2BmrYkVEkDSU23864k63JtBGv2Z7bLe28dQ8JjjffWxQ1pu%2F0rX06PYsw25K%2BqtY%2BK%2Bfgp5mTBS8IijrSjMvGWr6m9XN4ZMz2Bu6dZLbYv%2FU2cneNnKNXkIMnXt4KmZnfu%2BXwa%2FuTLh46lhwm2d%2BDK2SyJH7fksUgpd3hV9YkVKgchhM4UMWyZFiG0ly03EVUmTtf1CV%2BtA%2Fg%3D%3D|tkp%3ABFBMipfQ_9Bh

Questo tipo di batteria riesce a sopportare la  richiesta della piattaforma che succhia 180 ampere o va in crisi?

Il trasformatore potrei farmelo costruire su specifica ES. 230-17 V 4000Va . 17x1.41= 24 volt

Poi c'eíl problema del radrizzatore ma e´da stdiare, l'importante di realizzabile  spesa 200-300 €...

Inviato
1 ora fa, Kronzi ha scritto:

spesa 200-300 €..

Se questo è quanto vuoi spendere mi dispiace ma è impossibile.

Inviato

@corrado Forse dicendo 2-300€  ho esagerato. ma il frasformatore costerebbe circa 200€.

esiste la tecnologia per radrizzare 200 A di Corrente?

un  aparecchio cosi mi sembra sia in grado di farlo,

https://www.amazon.it/GREENCUT-MMA200-Saldatrice-Inverter-turboventilata/dp/B073QWRLLM/ref=sr_1_2?crid=RM7TVBDR35T8&keywords=saldatrice+greencut+mma-200&qid=1677331572&sprefix=greencut+mma+200%2Caps%2C209&sr=8-2

Attenzione non intendo  far andare la piattaforma con un saldatore.

Potrei spendere 500€,

Se devo spenderne 1000€ allora mi conviene rimettere le batterie originali.

Purtroppo dopo un po di anni non usandole vanno in mona...

Inviato

Guarda sinceramente penso che un trasformatore con quei dati di targa non costi meno di 6/700 euro. Potresti cercare un alimentatore switching ma anche lì le cifre saranno più o meno simili. Se la usi una volta l'anno per 2 ore a quel punto noleggiala e vendi la tua.

Inviato
5 ore fa, Kronzi ha scritto:

Questo tipo di batteria riesce a sopportare la  richiesta della piattaforma che succhia 180 ampere o va in crisi?

Per evitare di buttare via soldi devi chiedere al fornitore delle batterie, idem per le modalità di ricarica e di conseguenza quale sia il caricabatteria più indicato. E' per questo motivo che nel mio precedente post ho scritto: "va accertato che vi sia compatibilità e vanno ricaricate secondo specifiche del produttore"

Inviato

Intendo che la piattaforma in questione è poco usata: si intende un'ora al giorno  oppure un giorno al mese ? sei mesi ? un anno ? 

Il tipo di attività consentirebbe di usarla permanentemente connessa al cavo e perciò  si valuta  un trasformatore-raddrizzatore adatto  ? 

Inviato

@Martin nel post di apertura @Kronzi ha scritto una volta all'anno per due ore, mi sembra che la soluzione trasformatore + raddrizzatore sia stata ipotizzata per motivi strettamente economoci.

Inviato
3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

una volta all'anno per due ore

Valuterei un paio di batterie tipo auto da 100Ah, in carica di mantenimento dovrebbero campare 4 anni.  Preferenza ai modelli a vaso aperto (acqua rabboccabile) e opportuna taratura della tensione di mantenimento (floating voltage) del caricabatterie. 

L'impiego di trasformatore e raddrizzatore al posto delle batterie deve essere valutato in relazione alla differenza tra tensione a vuoto e quella a pieno carico (180A) -   Il sistema di controllo della piattaforma è in grado di digerire questa variazione ? 

Inviato

@Martin le batterie per l'auto sono progrttate ber erogare quella porevza per qualche secondo.

Dopo averle usate un paio di volte sono andate.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji