Garp Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Ho votato Bonaccini, sia come iscritto sia come primarie "aperte". Avrei preferito vincesse lui con le stesse percentuali dei circoli, per dare modo e segnale alla Schlein di " crescere" un po, testimoniando comunque una discreta percentuale di voti e quindi di rappresentanza. Penso Bonaccini sia, anzi ormai fosse più abile nel dialogare con gli elettori di cdx e anche con quelli che disertano sempre più il voto. Per esperienza sul campo anche più capace di parlare con quelle forze produttive che guardano sempre con sospetto una forza di csx. La Schlein, posso dirlo?, mi sembra non adeguata a questa situazione. Sicuramente persona valida, ma a me ricorda un pò un fare "grillino" troppe volte. Questo suo insistere sui diritti, sacrosanto, rischia di mettere in secondo piano temi che le persone probabilmente sentono maggiormente. E non mi sembra particolarmente ferrata sui temi di economia, al di là di enunciazioni un po modello slogan. Da riflettere molto sul fatto che gli iscritti, normalmente quelli si fanno un mazzo tanto alle Feste o per il tesseramento o per le iniziative "ufficiali"', quelli che ci mettono la faccia insomma, abbiano votato in un modo e poi alle " libere" il risultato si sia ribaltato. Tutto legittimo, però qualcosa stona, alla grande. Secondo me. Rimane per ora quella sensazione in me di un segretario "sconosciuto", quasi mai visto prima, quasi un corpo estraneo. Che enuncia grandi proclami ma, a me sembra, e spero di sbagliarmi, lontano lontano dal " sentire" , dalla pancia di questa nazione. Merito comunque alla Schlein, io aspetto di sentire e soprattutto vedere le sue prime mosse. Buona giornata a tutti voi👍 1
Questo è un messaggio popolare. claudiofera Inviato 27 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2023 Se voi simpatizzanti/engagè di destra foste di Roma, vi penserei tutti laziali..infatti,così come i laziali stanno sempre a parlà della Roma,voi di destra state sempre a parlà di come dovrebbe essere il pd.Macchè ve frega.... 3 3
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 2 minuti fa, Guru ha scritto: Sei andato in pensione? Perché?
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 27 Febbraio 2023 @Guru i risultati si vedranno nel tempo. e' evidente che il pd aveva bisogno di un rinnovamento, non si tratta di rottamare il vecchio ma di avere persone non coinvolte nelle precedenti gestioni e nelle precedenti faide. per uno che non partecipa attivamente alla vita politica la schlein è un volto nuovo mentre bonacini rappresenta la vecchia nomenclatura. la difficoltà sarà nel mediare tra le strutture di base tradizionali, che non si vogliono perdere, e la necessità di attirare nuova gente nonchè di recuperare i delusi dalle passate esperienze. La campagna elettorale di letta è stata francamente incolore, in politica per attrarre gli indecisi servono bandiere chiare, facilmente individuabili. starà alla schlein rivitalizzare il pd. Il fatto che ci siano stati circa un milione di persone che hanno partecipato alle primarie significa che un primo obiettivo di mobilitazione è stato raggiunto (un elettore sfiduciato nel futuro non va a voltare alle primarie, neppure se si candida suo fratello) ma la domanda vera è una altra, ossia la nuova dirigenza sarà in grado di individìuare i problemi che sono prioritari per l'italia e per gli italiani (non è detto che le due cose coincidano) presentandoli in moo acconcio? alcuni temi cari alla schlein a me non sembrano ne priuoritari, ne adatti a mobilitare il paese. Però è presto per goudicare, neppure un amministratore di comdominio lo si può valutare il giorno della nomina
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 11 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Eh si la tessera, allora avrebbero votato in cinque, ma nell'anno domini 2023 sei rimasto alla tessera? In periodi dove non esistono né più patrie né più bandiere tu vai a cercare la tessera? Però Ferruccio se il partito esiste mi sembra il minimo sindacale che a votarlo siano gli iscritti, fare le primarie aperte per eleggere il segretario di un partito è un non senso, passi per scegliere il candidato premier, ma il segretario è colui che guida il partito e ne stabilisce le linee programmatiche in accordo con la sua direzione, mi sembra il minimo che siano gli iscritti a sceglierlo. 1
31canzoni Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 3 ore fa, SimoTocca ha scritto: E basta con la paura di essere “in pochi”! Il mondo reale, le persone che conosco (non poche, sia per lavoro che per amicizia) mi danno una realtà che è lontanissima da quella dipinta dalla maggioranza di destra al governo! Maggioranza …di circa il 35% degli aventi diritto al voto! Solo uno su tre ha votato il Lombardia e in Lazio alle ultimissime elezioni! La mia realtà mi dice che il paese (bada bene, paese e non nazione!) è ben diverso da quel 47% del 30% degli elettori! Sono d'accordo, la percezione distorta della realtà che viene raccontata come normalizzata è però data dai media, dai grandi e dai piccoli media. Poi da quando Repubblica è stata normalizzata il quadro è diventato ancora più grigio e uniforme. A Repubblica prima o poi si dovranno chiedere perchè il giornale è in crisi di vendita e di identità. Il racconto è unico e si tende a crederlo.
Guru Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 15 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Perché? Contando i tuoi messaggi in questa discussione sembra tu abbia molto tempo libero. Fossi in te frenerei l'entusiasmo, scommetti che della "prateria" che si apre dinanzi a Renzi e Calenda Azione se va bene non di più di un 1% il proprio consenso?
Guru Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 In queste ore di festeggiamenti riaffiorano una marea di ricordi, dalle occhiaie perenni nel periodo delle sardine alle tende piantate al Nazareno tra il fuoco incrociato dei nostri detrattori. Riaffiora anche il ricordo di Elly sul palco a Cascina, alla scuola di politica di Supino, nel parco di Belloluogo a Lecce, in pieno agosto. Mentre gli intellettuali e i dirigenti sentenziavano di tornare tra la gente, noi in mezzo alla gente c’eravamo: al Nord, al Sud, al Centro, nelle nostre città di origine. Eravamo in tanti, senza schermi a proteggerci, eravamo sulla strada giusta, anche se nessuno si era accorto di noi. Ma il ricordo più bello è di qualche settimana fa, quando la segretaria del Pratello, Mery De Martino, mi ha consegnato le chiavi del circolo dicendo “questa è anche casa tua”. Da quel momento è scattato qualcosa: abbiamo lanciato aperitivi, organizzato incontri, speso mattinate a ripulire e dare aria nuova. Abbiamo fatto politica divertendoci e aggregando persone. L’entusiasmo ha prevalso sulla disillusione. La convergenza umana e politica ha disintegrato i pregiudizi e colmato le distanze. Non siete un “campione rappresentativo”, ci dicevano gli analisti in questi giorni. Oggi sappiamo che invece stava succedendo in tutta Italia. E sappiamo anche che quell’ondata è di un NOI che arriva da lontano e che può solo crescere. A distanza di tre anni posso dirvi che avevate ragione e vi chiedo scusa. Non servivano le tende: bastava chiedere le chiavi. E se volete che le cose cambino per davvero e volete partecipare al cambiamento, veniteci a chiedere le chiavi. Ora che siamo tornati vicini, non sarà difficile trovarci. Mattia Santori
ferrocsm Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: mi sembra il minimo che siano gli iscritti a sceglierlo. Non ti offendi vero se ti scrivo che se tessera vai cercando sei anacronistico? Tu vuoi la tessera in un mondo dove neppure più la carta di credito è tessera? In politica poi la pretendi, quella politica che ti ha portato a votare Berlusconi prima e Calenda poi?
extermination Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 41 minuti fa, maurodg65 ha scritto: base di un partito è o dovrebbe essere quella con la tessera Se consideri che la schlein si è tesserata al PD l'altro ieri!! Tutto nella norma.
Guru Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 4 minuti fa, Bazza ha scritto: dillo che aspiri al martirio...😁 La squadra bolognese di Elly Schlein. Santori è uno della prima ora. https://bologna.repubblica.it/cronaca/2023/02/27/news/primarie_pd_bolognina_elly_schlein-389759346/
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 10 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Non ti offendi vero se ti scrivo che se tessera vai cercando sei anacronistico? Tu vuoi la tessera in un mondo dove neppure più la carta di credito è tessera? In politica poi la pretendi, quella politica che ti ha portato a votare Berlusconi prima e Calenda poi? …tranquillo non mi offendo, ma capiamoci, io con la tessera intendo l’iscrizione al partito pagando una quota, visto che il ruolo di un partito politico è organizzare ed indirizzare il consenso il requisito minimo per poter partecipare alla vita del partito e votare gli organi dirigenti è quello di esserne parte, tutto qui.
wow Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 5 ore fa, ferrocsm ha scritto: Quando mai hanno fatto delle primarie a destra? a destra si crede, si obbedisce e si combatte, cosa sono queste mollezze democratiche?
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 9 minuti fa, extermination ha scritto: Se consideri che la schlein si è tesserata al PD l'altro ieri!! Tutto nella norma. Ma l’iscrizione l’hanno pretesa, assurdo pretendere l’iscrizione degli eletti quando poi li fai eleggere da chiunque non abbia di meglio da fare di domenica.
Jack Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: per poter partecipare alla vita del partito e votare gli organi dirigenti è quello di esserne parte, tutto qui. ma il PD è trooooopo auuuanti... i segretari si fanno eleggere dagli altri partiti che da fuori possono vedere meglio le esigenze del PD stesso... il fluid party!
Jack Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 perchè non ci crederebbe nessuno sennò lo confesserei che l'ho votata pure io ... ogni tanto mi punge vaghezza di dare un mano al paese, che diamine.
Messaggi raccomandati