Vai al contenuto
Melius Club

Era ora! Finalmente una donna, ma sopratutto una persona di sinistra, segretaria del PD! E brava Elly…ci sei riuscita!

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, appecundria ha scritto:
34 minuti fa, nullo ha scritto:

che significa in gran parte di giro

"Di giro" in che senso? Sono tolti ad altra proposta politica, non va bene?

Ps ma non si parla di età. 

Mi era rimasto nella tastiera il termine partita.

Non ho fatto in tempo a correggere prima che tu leggessi.

Quindi partita di giro fra due sogetti dello stesso schieramento.

Soggetti che avevano virati verso i 5s e che ora possoni potenzialmente tornare alla casa madre.

Ma, se non ho letto male questo dettaglio, parliamo di un paio di centinaia di migliaia di voti che da soli non possono spostare le sorti a sinistra.

Diverso se la Schlein si prende veramente il partito e riesce ad infiammare i i riottosi.

Fermo restando il dubbio su cosa possa succedere alla parte più moderata del pd, che non vedo ancora troppo incline a "5stellarsi".

appecundria
Inviato

@Guru comunque sia, l'Emilia Romagna detta il ritmo, ancora una volta 😁

• Melius 1
appecundria
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

Quindi partita di giro fra due sogetti dello stesso schieramento.

No ma avevo capito. Dubito che siano definibili dello stesso schieramento, a parte qualche occasionale alleanza di convenienza. 

appecundria
Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

Fermo restando il dubbio su cosa possa succedere alla parte più moderata del pd, che non vedo ancora troppo incline a "5stellarsi".

Condivido. Questo dipenderà dall'esecuzione, come diceva Lenin: c'è la teoria e c'è la prassi.

Diventerà un moderno partito di sinistra mitteleuropea oppure un 5stelle bis? Lo vedremo.

Stereoplay08
Inviato

Fuor di dubbio che Renzi e Calenda alle prossime faranno il botto ... con possibile scissione piddina molto probabilmente tutti i cattolici faranno le valige ...

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

. Dubito che siano definibili dello stesso schieramento, a parte qualche occasionale alleanza di convenienza.

200 mila voti che vanno e vengono fra pd e 5s ci stanno larghi in quel perimetro.

Il pd non ha solo arrivati e tranquilli benestanti come possibili elettori.

PS

A proposito di benestanti, ieri sera ho visto De Benetti e l'ho sentito dire che ha incontrato la Schlein più volte e l'ha benedetta e incoronata come guida del PD che dovrà affrontare e risolvere temi dimenticati dalla sinistra.

Membro_0021
Inviato

La sinistra deve tornare a fare la sinistra, ovvero proporre un modello alternativo al Capitalismo. Se invece scimmiotta la destra (Renzi) sarà sempre destinata a perdere. Negli ultimi anni soltanto il m5s ha avuto il coraggio di fare cose di sinistra. 

Inviato

@Stereoplay08

Forse lo speri,ma se sei un veggente come Renzi ,stai toppando alla grande.

Se ha perso i voti è perché aveva una linea non chiara,e finalmente vi è un partito che si posiziona come dovrebbe essere un partito di sinistra moderna .

Il resto è solo una speranza da parte del terzo polo e di questa destra che ha dentro di sé un sacco di contraddizioni,con ministri che dire imbarazzanti è poco

Inviato
6 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto:

Fuor di dubbio che Renzi e Calenda alle prossime faranno il botto ..

Non credo sia automatico il botto.

Qualcosa si, ma il botto....uhmmmm.

Ci sono moltissime persone che votano la bandiera, nelle varie scissioni nel pd verso i due confini sx e dx, non si sono mai visti numeri da sfracello. 

Verso il limbo dell'astensione invece si.

Ma anche in questo caso sarà probabile una partita di giro fra chi era panchina per via di un PD pragmatico e poco sognatore e che invece ci andrà perché poco incline alle avventure.

Inviato

Personaggi troppo usurati per il botto, secondo me. 

• Melius 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

certo questa elezione è anomala. l pd aveva un problema, chiunque fosse segretario, appena messo in minornza, usciva sbattendo la porta e creando un nuovo partito. Lo ha fayyo beersano, renzi, ecc. Anche la schlein era entrata di squincio nel pd, poi ne era uscita, poi si + candidata alla segretaria ancora prima di essere iscirtta. Quando ero segretario di sezione (non del pd9 mica accettvo supinamente tutte le domande di iscrizione e sicuramente avrai avuto remore a riammettere una che si iscirve solo per concorrrere alla sgreteria. Al contempo gli altri candidati Bonacini, Civati, ecc, sapevano di "nrico" di certo non erano in grado di rivitalizzare e rilanciare il partito. Queste primarie sono la dimostrazione del fallimento del gruppo dirigente del PD che non è stao capace di indiiduare per tempo una figura giovane, non compromssa e capace di dare una svolta.

Inviato

Mi chiedo però che possa pensare chi ha investito e chi si appresta a investire in Italia con un simile quadro politico che fa presumere scontri sociali come contropartita della polarizzazione fra i due blocchi.

Fuggire al più presto?

2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Queste primarie sono la dimostrazione del fallimento del gruppo dirigente del PD che non è stao capace di indiiduare per tempo una figura giovane, non compromssa e capace di dare una svolta

Insomma, colpa del PD!

Aveva ragione @audio2

appecundria
Inviato
3 minuti fa, jedi ha scritto:

ministri che dire imbarazzanti è poco

Ma piacciono, e pure molto.

Se uno di loro si affaccia al balcone e grida che l'asino vola, si apre subito su Melius una discussione sulle straordinarie capacità di Meloni che riesce pure a far volare gli asini.

appecundria
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

scontri sociali come contropartita della polarizzazione fra i due blocchi

Gli scontri sociali sono roba del Novecento. Quei pochi che vediamo adesso sono messe in scena, teatro.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:
7 minuti fa, nullo ha scritto:

polarizzazione fra i due blocchi

Gli scontri sociali sono roba del Novecento. Quei pochi che vediamo adesso sono messe in scena, teatro.

Direi che hanno e avranno un'altra forma, ma esistono, pesano e peseranno.

Inviato
39 minuti fa, appecundria ha scritto:

No, dai, non credo. Si può arrivare a questo livello di pusillanimità? Non penso.

Più che pusillanimità, direi genio napoletano! Per un attimo ho carezzato l’idea di andare a votare Schlein, poi ho rinunciato: sarebbe stato troppo crudele e disonesto.

Inviato

@appecundria

Certo  che dargli degli asini a certi ministri,si offendono i quadrupedi,e la Meloni,non ha una classe dirigente che si è fatta le ossa negli anni.

Dove la aiuta ,come è successo in tutti i casi ,la novità.

Ma che ci siano i giornali di destra,dove scrivono i soliti titoli da giornale scandalistico,vuol dire che hanno timore che si crei un vero partito di sinistra ,dove era latitante da anni ,e il bomba Renzi ,lo aveva trasformato in un altra cosa.

Il resto sono le solite frasi da bar

Stereoplay08
Inviato

rivitalizzare il partito? con quali numeri ? che nemmeno 25 parlamentari la appoggiano ... vedo molto fumo e molto poco arrosto ... tranquilli che prima o poi pregheranno Renzi di tornare ... solo questione di tempo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji