Vai al contenuto
Melius Club

Era ora! Finalmente una donna, ma sopratutto una persona di sinistra, segretaria del PD! E brava Elly…ci sei riuscita!

Messaggi raccomandati

Inviato

La domanda è: sono più i voti che Schlein perderà a destra o quelli che acquisirà in generale? Il fatto che abbia vinto con i voti dei non iscritti vi dice niente? Il "sentiment" che tasto in questi giorni dalle mie parti è che Elly sia stata vista come l'ultima occasione, quella da non perdere per avere un partito progressista degno di questo nome, con mentalità  internazionale, e distante da quella balena rosa pseudodemocristiana e immobile così scollata dalla realtà. Sento molti giovani decisamente curiosi verso una figura che ritengono "avanti". Il buon Bonaccini sarebbe stato un ottimo tessitore di alleanze, ma è stato visto dal popolo di centrsinistra disilluso come la scelta che avrebbe conservato lo status quo. Si parla comunque di Bonaccini presidente, il che terrebbe vivo il sodalizio emiliano che qui da noi ha fatto ottimi risultati.

Inviato
42 minuti fa, Guru ha scritto:

Il fatto che abbia vinto con i voti dei non iscritti vi dice niente?

Ripeto: non sapremo mai chi e quanti l’hanno votata e soprattutto perché. Visto il risultato diametralmente opposto rispetto al partito, credo si tratti di interferenza esterna. Alla prossima tornata elettorale, anche in base alle alleanze che ad oggi non sappiamo, si vedranno i risultati. Se fossi di sinistra, e per sinistra intendo falce e martello, MAI voterei PD.

Inviato

@LeoCleo Non è pensabile che le interferenze esterne, se per queste intendiamo i "sabotatori", abbiano influito per una percentuale così alta. Piuttosto è plausibile che gli attivisti del PD, in buona parte pensionati, abbiano fatto una scelta conservativa, mentre i votanti che considerano questo partito il meno peggio (mi ci metto in mezzo) abbiano visto in Schlein l'ultima occasione per poter avere un partito di sinistra progressista, con una visione realmente moderna e internazionale, svincolata da sudditanze al clero. Un partito nel quale si parli anche di temi, oltre che di alleanze. 

Concordo sul fatto che chi vota a sinistra del PD non abbia partecipato a queste primarie. Escluderei solo quelli che in Emilia Romagna hanno votato la lista "Emilia-Romagna coraggiosa" alle ultime regionali.

Inviato

"una donna, soprattutto una persona di sinistra."

Evidentenmnte queste caratteritiche sono essenziali mentre che sia abile e capace , stando al titolo, sembra non fregare minimamente.

Interessante....

Inviato

Chiarisco cosa intendo per etica della convinzione ed etica della responsabilità. La Schlein potrà anche sostenere cose eticamente corrette, ma purtroppo non è la morale che crea il consenso elettorale. Al pari, c'è anche una quota di elettori che condivide il messaggio etico, ma quanto questo si scontra con i suoi interessi l'etica passa in secondo piano. In passato c'erano le ideologie a cercare di costruire un tenue filo che legasse etica ed interessi, ora sono agonizzanti.

La destra ha messo in terzo soffitta il merito e il liberismo, un tempo elementi fondanti della sua ideologia, poiché non sono rispondenti agli interessi del suo elettorato (il merito è rimasto solo per l'istruzione, al punto il ministro ha ridenominato il ministero per cui lavoro Ministero dell'Istruzione e del Merito).

La sinistra fondava il suo consenso elettorale soprattutto sulla classe operaia e sulla solidarietà di classe, l'individualismo borghese è stato fatto proprio dalla classe operaia, con la conseguenza che si è dissolta la solidarietà di classe e con essa una parte rilevante del voto alla sinistra.

Il punto è come tessere un progetto politico che faccia una sintesi tra interessi e convizioni di soggetti sociali che sono molto diversi tra loro.

L'appello alla morale è insufficiente, mentre mi pare che gli interessi di chi oggi vota a destra siano ben rappresentati e abbraccino una quota rilevante dell'elettorato.

Avere un progetto politico vuol dire immaginare un'idea di società e di coesione sociale in cui la maggioranza degli elettori si ritrovi; sbaglierò, ma al momento non mi pare sia stata delineata

• Melius 1
Inviato

Credo che anche se Schlein non ha ancora reso noto quale sia il suo progetto politico, in qualche modo lo rappresenti con la sua persona. Al di là della facile ironia sul suo orientamento sessuale, credo che molti giovani istruiti e distanti dall'attuale politica si riconoscano in lei.

Inviato
26 minuti fa, Guru ha scritto:

in qualche modo lo rappresenti con la sua persona.

forse…imho sufficiente per un’opera di testimonianza di certi valori ma insufficiente per un idea di governo, forse numeri elettorali migliori di quelli attuali ma sicuramente non maggioritari……ma come già scritto potrebbe non essere un male se creasse gli spazi politici per un ‘’vero’’ centro alternativo a questa destra 

Inviato
45 minuti fa, Guru ha scritto:

credo che molti giovani istruiti e distanti dall'attuale politica si riconoscano in lei.

chi ti dice che quelli vicini all' attuale politica non siano istruiti ?

perchè è questo che sottintendi sempre e alla lunga diventa fastidioso

Inviato

Giusta osservazione, anche il governo Meloni ha i suoi capisaldi culturali 

Screenshot_20230301-170137.png

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Al di là della facile ironia sul suo orientamento sessuale

Con chi vada a letto lei non mi riguarda.
Mi da fastidio invece quando dicono con chi debba andarci io. 

Inviato
2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

E...chi te lo dovrebbe dire ?

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

ma come già scritto potrebbe non essere un male se creasse gli spazi politici per un ‘’vero’’ centro alternativo a questa destra 

è possibile e per me pure auspicabile, anche perché, forse, semplicemente, l'idea di un partito maggioritario non è adatta a questo paese. 

briandinazareth
Inviato
33 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Con chi vada a letto lei non mi riguarda.

ah si, è successo che qualcuno te lo abbia detto?!?!?!? 

non devi dare retta ai papponi, quelli poi ti impongono pure queste cose :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

cogli la metafora.

Limite mio, non colgo..

Inviato

Trovo particolarmente idioti chi fa ironia sui suoi orientamenti sessuali.

Ma vediamo moltissimi elementi di destra che si reputano cristiani ,e sono divorziati,non sposati,putt..ieri ed altro.

E quali che fanno illazioni che i suoi voti derivano da gente esterna e da elementi dei 5s,mi fanno veramente sorridere ,se non peggio.

Una destra in Italia di alta capacità culturale ed intellettiva.

Inviato

A letto si va con la borsa d’acqua calda

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio