mozarteum Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Comunque un programma non puo’ essere costituito solo dalla difesa dei diritti (quali essi siano). In una societa’ esistono anche doveri e realismo 2
ferrocsm Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 19 minuti fa, wow ha scritto: perché quando a destra criticano la scelta Quando mai hanno fatto delle primarie a destra? Sparare sul PD è divenuto sport nazionale, quando sarà che dopo tanto e tale successo lo inseriranno anche come disciplina olimpica?
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 27 Febbraio 2023 @audio2 non voglio difendere nessuno, conteranno i fatti, ma ideologicamente renzie e la schlein hanno due visioni opposte del pd, ilin comune avevano ed anno solo dei nemici, ma il nemico del mio nemico non è necessariamente mio amico. renzi oleva portare il pd verso posizione alla blair (che non hanno pagato neppure in uk, la visione della shchlein sulla carta è diversa. alla fine poi tutti devono fare i conti con i fatti, e oggi il primo problema del pd è la dispersione del voto, non è possibile che due segratari (renzie e bersani) siano usciti per formare partiti alternativi, e che la stessa schlein sia entrata uscita e adesso rientrata.La disersione non giova ne elettoralmente ne ideologicamente. riportare tutti (o quasi tutti) dentro mi pare sul concreto un obiettivo giuto, limportante è non farsi condizionare dalla vecchia classe dirigente che se spesso è razionale e competente, altrettantoi spesso è grigia e opaca
maurodg65 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 30 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Prima il peggior democristiano ai livelli di De Mita Forlani Cossiga, poi passato a Forza Italia, alla quale ambisce portare via l'elettorato. Scusa Ferruccio, ma quando mai Renzi è passato a Forza Italia? 31 minuti fa, ferrocsm ha scritto: ma ora dato che a quanto ci hai scritto hai votato Calenda milita tra le tue fila quello dell'unico rinnovamento reale. Ma non ti preoccupare Mauro perché allora fregò anche me, quindi un po' per uno in braccio alla mamma.
Panurge Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Basterebbe dire: “Elly giammai m’amo’” Chi dormirà sol?
LeoCleo Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 39 minuti fa, Aless ha scritto: Schlein eletta? È colpa del PD 😀 Veramente il PD sta incaxxato a bestia. Questo è un palese atto di sabotaggio compiuto ai gazebo. Seguiranno faide e regolamenti di Conte.
31canzoni Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Già processata e seppellita. Vedremo. Per ora mi sono goduto la stroncatura della Schlein da parte di cerasa sul foglio: una prima prova sicura che la nuova segretaria del PD non è una nullità. 1
ninomau Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Voto importante, anche se espresso da una minoranza degli elettori del PD, solo un milione, il più basso numero di tutte le primarie. Significativa, per un elettorato filo palestinese e storicamente un po’ antisemita, la scelta di una candidata ebrea. Da notare anche l’appoggio di Franceschini, il fiuto degli ex DC … Ottima la scelta di riprendere i grandi ex usciti a sinistra, e i loro voti. Ora mi aspetto un bell’abbraccio ai 5 Stelle, per mangiarsi a piccoli morsi la loro base (schema Meloni-Salvini). Fossi in Conte non dormirei tranquillo….
criMan Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 veramente e' bisex. A titolo informativo. Ma penso siano affari suoi.
ferrocsm Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 18 minuti fa, Panurge ha scritto: Chi dormirà sol? Lascia perdere ste quisquilie e raccontaci piuttosto quanta neve ha fatto a Mondolé Artesina, che in pianura sono preoccupati che non c'è mai stata così poca acqua a Febbraio e se non la recuperate un poco voi con la neve, questa estate sarà anche peggio di quella appena trscorsa.
Membro_0026 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 52 minuti fa, wow ha scritto: dopo Eh si, ricordami l'ultimo Governo eletto. Così a memoria: fine 2011 cade Berlusconi, arriva Monti il massone e giù a far tasse, poi il povero Letta, Renzi la volpe, Gentiloni il gentiluomo, Conte 1 l'avvocato degli italiani, Conte 2 l'avvocato anarchico, Draghi il banchiere che spara ca xxate grosse sul Covid...
ferrocsm Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 12 minuti fa, ninomau ha scritto: Voto importante, anche se espresso da una minoranza degli elettori del PD, solo un milione, il più basso numero di tutte le primarie. Però devi ammettere che i dati di affluenza per ogni competizione elettorale da un po' di tempo a questa parte sono tragici, nel PD erano tutti preoccupati di non arrivare al milione invece pare essere stato abbondantemente superato e questo anche se io sono rimasto a casa mi pare un ottimo risultato per delle primarie di un partito che tutti davano già con un piede nella fossa.
ferrocsm Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 7 minuti fa, Giorgio.I... ha scritto: Eh si, ricordami l'ultimo Governo eletto. Errare è umano, perseverare è diabolico. E si che te lo hanno pure spiegato oramai in mille modi che noi siamo una repubblica parlamentare e il governo lo elegge il parlamento, ma tu insisti.
60diver Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Noto però che Schlein ha vinto ma che le dichiarazioni di voto dei circoli erano decisamente a favore di Bonaccini; questo mi fa pensare ad uno scollamento tra gli elettori e la base militante, perchè non credo che il cdx sia andato in massa a votare Schlein. Vedremo cosa succederà tra breve. A proposito: è ebrea per parte di padre, ma la discendenza ebraica si trasmette per parte di madre.
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 27 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2023 Boh, secondo me il PD è un partito alla ricerca di una identità univoca e chiara (sia pure con qualche correntella interna come è normale in tutti i partiti). Credo che questa scelta porterà a questo risultato. Se poi il nuovo corso porterà a positivi risultati elettorali lo vedremo alle prossime consultazioni. 5
senek65 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 1 minuto fa, vizegraf ha scritto: Boh, secondo me il PD è un partito alla ricerca di una identità univoca e chiara (sia pure con qualche correntella interna come è normale in tutti i partiti). Credo che questa scelta porterà a questo risultato. Se poi il nuovo corso porterà a positivi risultati elettorali lo vedremo alle prossime consultazioni. Sicuramente questa scelta porta il partito verso un futuro di opposizione. Che ci sta: anzi, forse avere in parlamento un'opposizione reale è pure salutare. 1
Questo è un messaggio popolare. damiano Inviato 27 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2023 come ho scritto ad inzio 3ad: da partecipante al voto ed alla vita del partito sono, a dir poco entusiasta, della scelta fatta dagli elettori ai gazebo. Sulle perplessità espresse le dividerei in due tronconi: il partito si spacca: vedremo! Elly dovrà lavorare e cercare di ricucire, se possibile, se non è possibile, meglio contarsi una volta per tutte e da li ripartire. Io, come prima mossa, manderei immediatamente "affa" Calenda e Renzi e cercherei di lanciare una contro OPA sui 5 stelle. Questo è possibile dando valore progettuale e quindi politico agli spunti positivi del movimento: es. riprogettare il RDC aggiungendo, parallelamente, lo sviluppo dei centri per l'impiego. Ci sono 4,5 anni per scrivere un programma politico adeguato e di sinistra per prepararsi al futuro. Il rischio per il paese: che rischio può rappresentare un capo dell'opposizione con 3 passaporti, LGBT, semita e di sisistra (finalmente) quando abbiamo un presidente del senato che colleziona busti del duce ed un presidente della camera che vive al tempo di "quando le donne avevano la coda" ? Ciao e state sereni (tutti) D. 2 1
vizegraf Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 1 minuto fa, senek65 ha scritto: forse avere in parlamento un'opposizione reale è pure salutare. Senza forse. Laddove l'opposizione non esiste è facile cadere nelle dittature.
Messaggi raccomandati