Vai al contenuto
Melius Club

Vendita cellulare, imei e cotillons

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve Forum, 

ho ricevuto in omaggio un cellulare di cui, in casa e tra amici, nessuno ha bisogno.
Se volessi venderlo come devo comportarmi? L'Imei è collegato al mio nome?

Se si serve una dichiarazione mia e dell'acquirente della transazione e del passaggio dell'Imei?

il telefono è intonso nella scatola sigillata, se l'informazione può essere utile.

Grazie

(temo possa finire in mani pericolose. Anni e anni fa un numero a me intestato fu clonato e utilizzato per "delinquenze varie". So che un numero è altra cosa rispetto all'imei, ma vorrei evitare qualsiasi problema)

Inviato

La scheda e a tuo nome. Mica il telefono

Inviato

E' quello che penso anche io, ma la tipa che l'ha omaggiato nelle more di altri acquisti e adesioni a offerte ha detto che risulta che il telefono è intestato a me.

Non saprei che dire, come posso capirlo?

Inviato
59 minuti fa, Idefix ha scritto:

ha detto che risulta che il telefono è intestato a me

ma è aperto o sigillato ?!?! .... forse ti ha "intestato" un finanziamento :classic_biggrin:

Inviato

Si, ho preso un telefono per la figlia e questo me l'ha omaggiato ma scrivendo l'imei su un documento con i miei dati anagrafici. Non è collegato a sim e/o contratti telefonici.

Altro non so dirvi.

• Moderatori
Inviato

o lo usi o ci tiri un paio di martellate rendendolo inutilizzabile e lo getti nel rae....fine dei patemi. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Perchè dici così?

E' indissolubilmente legato al mio nome?

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Idefix ha scritto:

E' indissolubilmente legato al mio nome?

secondo me no, la sim come già affermato lo è....al limite chiedi info a chi l'ha omaggiato che fai prima.

Inviato

non so rispondere, ma mi parrebbe molto strano.

probabilmente è registrato a tuo nome, ma non credo sia impossibile  cambiare nominativo.

Inviato
6 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

al limite chiedi info a chi l'ha omaggiato che fai prima.

Farò così, solo mi scoccia perchè è di una lentezza esasperante...

Inviato

mm... non so, ma mi pare di ricordare che quando ricevetti in regalo un iPhone 3 usato feci una telefonata a non so quale numero apple per registrare il prodotto a mio nome. bastò quella telefonata, solo si doveva avere imei e numero seriale da fornire all'operatore (mi pare, non ricordo bene: sono passati un po' di anni).

imnagino che ci sia una procedura analoga anche per samsung.

mi viene in mente che anche il mio attuale telefono è usato, nel senso che è ricondizionato, e forse risulta associato a un qualche altro nome...

Inviato

Si può tranquillamente vendere su Internet. Nel caso l'acquirente faccia cattivo uso del telefono, ci si può facilmente scagionare perchè la vendita è tracciata e dimostrabile.

Inviato

Qualcosa mi sfugge. Un paio di anni fa ho comprato insieme tre telefoni (senza SIM), nessuno ha chiesto i miei dati o compilato documenti. Me li hanno dati, ho pagato e sono andato via col pacchetto in mano.  L'IMEI di quei tre apparecchi non è associato a nessun nome.

Inviato

Forse l'IMEI non viene associato a nessun nome se non si registra il telefono o non lo si compra con pagamento a rate da un operatore di telefonia cellulare.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji