Idefix Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Salve Forum, ho ricevuto in omaggio un cellulare di cui, in casa e tra amici, nessuno ha bisogno. Se volessi venderlo come devo comportarmi? L'Imei è collegato al mio nome? Se si serve una dichiarazione mia e dell'acquirente della transazione e del passaggio dell'Imei? il telefono è intonso nella scatola sigillata, se l'informazione può essere utile. Grazie (temo possa finire in mani pericolose. Anni e anni fa un numero a me intestato fu clonato e utilizzato per "delinquenze varie". So che un numero è altra cosa rispetto all'imei, ma vorrei evitare qualsiasi problema)
SuonoDivino Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 La scheda e a tuo nome. Mica il telefono
Idefix Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 E' quello che penso anche io, ma la tipa che l'ha omaggiato nelle more di altri acquisti e adesioni a offerte ha detto che risulta che il telefono è intestato a me. Non saprei che dire, come posso capirlo?
goldrake7 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 59 minuti fa, Idefix ha scritto: ha detto che risulta che il telefono è intestato a me ma è aperto o sigillato ?!?! .... forse ti ha "intestato" un finanziamento
Idefix Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 Si, ho preso un telefono per la figlia e questo me l'ha omaggiato ma scrivendo l'imei su un documento con i miei dati anagrafici. Non è collegato a sim e/o contratti telefonici. Altro non so dirvi.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 27 Febbraio 2023 o lo usi o ci tiri un paio di martellate rendendolo inutilizzabile e lo getti nel rae....fine dei patemi. 1
Idefix Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 Perchè dici così? E' indissolubilmente legato al mio nome?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 27 Febbraio 2023 1 minuto fa, Idefix ha scritto: E' indissolubilmente legato al mio nome? secondo me no, la sim come già affermato lo è....al limite chiedi info a chi l'ha omaggiato che fai prima.
daniele_g Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 non so rispondere, ma mi parrebbe molto strano. probabilmente è registrato a tuo nome, ma non credo sia impossibile cambiare nominativo.
Idefix Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 6 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: al limite chiedi info a chi l'ha omaggiato che fai prima. Farò così, solo mi scoccia perchè è di una lentezza esasperante...
daniele_g Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 mm... non so, ma mi pare di ricordare che quando ricevetti in regalo un iPhone 3 usato feci una telefonata a non so quale numero apple per registrare il prodotto a mio nome. bastò quella telefonata, solo si doveva avere imei e numero seriale da fornire all'operatore (mi pare, non ricordo bene: sono passati un po' di anni). imnagino che ci sia una procedura analoga anche per samsung. mi viene in mente che anche il mio attuale telefono è usato, nel senso che è ricondizionato, e forse risulta associato a un qualche altro nome...
Paolo 62 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Si può tranquillamente vendere su Internet. Nel caso l'acquirente faccia cattivo uso del telefono, ci si può facilmente scagionare perchè la vendita è tracciata e dimostrabile.
dago Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @Idefix comunque fa figo andare in giro con due o più cellulari...
Membro_0022 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Qualcosa mi sfugge. Un paio di anni fa ho comprato insieme tre telefoni (senza SIM), nessuno ha chiesto i miei dati o compilato documenti. Me li hanno dati, ho pagato e sono andato via col pacchetto in mano. L'IMEI di quei tre apparecchi non è associato a nessun nome.
Paolo 62 Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 Forse l'IMEI non viene associato a nessun nome se non si registra il telefono o non lo si compra con pagamento a rate da un operatore di telefonia cellulare.
Messaggi raccomandati