Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per acquisto cuffia con bassi potenti

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

vorrei acquistare una cuffia che abbia bassi profondi, corposi e potenti per l'ascolto di musica elettronica e pop/rock.
Il mio budget sarebbe intorno ai 500 Euro.

Preferirei cuffie chiuse (ma non è fondamentale).

Leggendo qualche recensione avrei individuato i seguenti modelli:

SHURE SRH1540
DENON AH-D5200
AUDIOTECNICA ATH-A1000Z

Mi date un parere?

Naturalmente sono ben accetti anche altri suggerimenti.

Grazie.

Inviato

Ciao!

io ti posso fornire un parere sulle Shure che ho posseduto fino a qualche giorno fa. 
sono cuffie tecnicamente molto valide, un pelo scurette  timbricamente e con un enfasi importante sui medio bassi. Se cerchi sub bassi non è questa la cuffia che fa per te . Normalmente chi la possiede la equalizza per abbassare le frequenze in eccesso oppure la ascolta a basso volume in modo tale da riuscire a tenere a bada tali frequenze.

Gli aspetti positivi sono l’ottimo soundstage , la timbrica molto naturale, la comodità e la leggerezza. Probabilmente le cuffie più comode mai provate dal sottoscritto. 

• Thanks 1
Inviato

Dovresti considerare il catalogo Bayerdinamics con cuffie chiuse

• Thanks 1
Inviato

Prendi in considerazione anche la Sundara Closed Back,cuffia chiusa ...molto portata per il rock..

• Thanks 1
Inviato

Scrivi che preferisci cuffie chiuse ma non è fondamentale.
Beh penso che tu ti debba chiarire bene questo punto, dipende da come le utilizzi, se non vuoi dar fastidio  o se vuoi essere tu in parte isolato dall'ambiente eesterno.

Monolith M1060, le trovi anche  sotto i 300 euro ed hanno un gran bel basso! Queste sono aperte.
Però poi di fatto io finisco sempre per indossare le care SHURE 1540, troppo comode e leggere e poi chiuse.  Le Shure pilotatre con  buoni dac/ampli a me sembra che abiano un basso controllato non profondo come le 1060 ma comunque controllato, quindi dipende da come le piloti.

Inviato
1 ora fa, stepa71 ha scritto:

Beh penso che tu ti debba chiarire bene questo punto, dipende da come le utilizzi, se non vuoi dar fastidio  o se vuoi essere tu in parte isolato dall'ambiente eesterno.

Grazie per il consiglio!

Ascolto sempre da solo e non ho il problema di dare fastidio ad altri.

Il mio ambiente d'ascolto è abbastanza silenzioso e non ho particolari necessità di isolamento.

Per questo non ritenevo fondamentale la scelta tra cuffia aperta o chiusa.

L'aspetto che mi interessa di più è un bel basso potente e profondo.

Prenderò senz'altro in considerazione anche la Monolith.

Inviato
Il 1/3/2023 at 16:49, Piero51 ha scritto:

Prendi in considerazione anche la Sundara Closed Back,cuffia chiusa ...molto portata per il rock..

La Sundara chiusa con il rock e Metal ci va proprio a nozze. La cuffia più veloce e precisa che abbia mai sentito sotto i (500 euro) sulle basse frequenze. Però se la priorità è avere un bel basso potente e corposo non so se sarebbe la soluzione ideale. Almeno con l’eq stock 

• Thanks 1
Inviato
Il 7/3/2023 at 10:56, Dima83 ha scritto:

La Sundara chiusa con il rock e Metal ci va proprio a nozze. La cuffia più veloce e precisa che abbia mai sentito sotto i (500 euro) sulle basse frequenze. Però se la priorità è avere un bel basso potente e corposo non so se sarebbe la soluzione ideale. Almeno con l’eq stock 

Con quale cuffia hai confrontato la Sundara Closed? grazie

Inviato

@Dima83 Mi interessava sapere come si comportava in confronto ad una Denon 7200 o una Focal Elegia o Fostex 610, giusto i primi modelli che mi sono venuti in mente. Grazie

silversurfer62
Inviato

@FD_MC Io ho la Denon 7200 e sto ascoltando su Qobuz l'ultimo lavoro live di  Hans Zimmer con un impatto spettacolare.....se ci puoi arrivare te la raccomando caldamente.

• Thanks 1
Inviato

Possiedo solo una cuffia full size e quando leggo cose tipo

Il 1/3/2023 at 08:24, FD_MC ha scritto:

vorrei acquistare una cuffia che abbia bassi profondi, corposi e potenti per l'ascolto di musica elettronica e pop/rock.

penso alla mia che è la Z1R della Sony.

Con il prezzo però mi sa che, soprattutto ora che è passato qualche anno, siamo fuori budget di brutto. 

C'è la sua sorellina MDR Z7, sempre con driver 70mm, ma anche di questa non conosco disponibilità e prezzi.

Poi mi viene in mente la MDR 1A sempre di Sony, se non sbaglio già alla seconda versione.

Chiusa, esteticamente non mi dispiace, il cavo è sostituibile, driver da 40mm, 16 ohm che la muovi senza bisogno di accollarti per forza un amplificatore, costa circa 200 euro. 

Potrebbe essere un'occasione per provarla a chi cerca bassi e magari può piacere per tutto il resto anche, cioè medi e alti.

Sono d'accordo anche con l'idea della 7200 di Denon, certo costa di più rispetto almeno alla 1A e forse quanto la Z7 ma da quello che ho letto nel tempo a bassi gliela ammolla, come dicono a Tokyo. È comunque anche ben costruita e piacevole come design.

• Thanks 1
Inviato

Un consiglio controcorrente.... Final Audio Sonorous III

Costa la metà della D7200 ma a mio avviso è nettamente superiore.

Ugualmente facile da pilotare, punch simile, timbrica molto più raffinata  e immagine pazzesca per una cuffia chiusa.

I pad di serie sono scomodi e ne tarpano il suono, assolutamente da cambiare.

Con il cambio pads anche il comfort migliora sensibilmente e diventa soddifacente.  

My two cents

• Thanks 1
Inviato

@cele Hai confronteto le due cuffie? e con quale ampli? Grazie

Inviato

@Lepidus Confrontate a distanza...  le Sony le ho prese su Amazon e rese, non mi sono piaciute, le Final Audio me le tengo strette.

Ampli vari, niente di stratosferico, IFI Hip Dac 2, Audio GD A2 e vari ampli vintage (HK 930 e 730 twin, NAD 3020).

Inviato

@cele

1 ora fa, cele ha scritto:

Costa la metà della D7200 ma a mio avviso è nettamente superiore.

Ugualmente facile da pilotare, punch simile, timbrica molto più raffinata  e immagine pazzesca per una cuffia chiusa.

Qui parli di denon 7200 e non di sony.

Inviato

Si scusa intendevo le Denon D7200