gennaro61 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 31 minuti fa, Jack ha scritto: mi faccio un appunto per consederarlo quanto merita questo tipo di btp. A questo punto ci faccio un pensierino pure io perchè, come dicevi giustamente tu, non credo che pur scendendo l'inflazione possa tornare ai livelli che si augura la Bce ( intorno al 2 per cento) in tempi brevi.
audio2 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 12 minuti fa, gennaro61 ha scritto: ma investi e non sai nemmeno in cosa praticamente sarebbe il caso mio, per questo chiedevo. la prossima vita magari rinasco banchiere, chi lo sa. 2
Jack Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 1 ora fa, gennaro61 ha scritto: Come non detto, s cusami Jack Tranquillo, non c’è nulla da scusare. 🤗 Sai perché nonostante quanto hai rilevato sui Btp indicizzati si comprano anche gli altri che non lo sono? Anzi molto di più? 3 - 4 ragioni. 1) tanti non sanno cosa comprano. Glieli mollano le banche che hanno molto a tasso fisso da sbolognare per fare commissioni e un po’ di cresta sui prezzi. 2) banche e brokers giocano sui movimenti di prezzo causati dalle variazioni dei tassi, anche da un minuti all’altro. Gli indicizzati si muovono molto meno. E quindi son poco adatti al trading. 3) il tasso fisso ha volumi emessi molto più elevati e sono quindi molto più presenti nei ptf. Gli indicizzati non vanno bene per molti operatori ed investitori che vogliono gli altri
Jack Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 1 ora fa, newton ha scritto: Allora ci siamo: pronti, via? È da ottobre che c’è stato il pronti via 😀 soprattutto in Italia: c’è un ottimo premier da allora 😆😆😆🤡
newton Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 eh vediamo, lo scoglio viene ora, se supera i 28000 la voto anche io al prossimi giro
lello64 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 un'ultima domanda domani sarebbe il giorno in cui comincia il collocamento avendo sempre acquistato titoli allo sportello e mai in autonomia ho aperto il remote banking per capire come funziona e cercando quell'ISIN (IT0005532715) trova già il titolo e il pulsante COMPRA è abilitato (il pulsante VENDI ovviamente no) secondo voi posso già comprare o mi conviene aspettare domattina?
audio2 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 io quando ci sono tanti soldi in giro di solito vado sempre di persona in banca operatore professionale, pagato, se sbagliano qualcosa dovrebbero anche provvedere
lello64 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 @audio2 immagino, e infatti fino ad ora con remote banking ho solo venduto cose comprate recandomi allo sportello... ma vorrei capire come funziona per azzardare in autonomia qualcosa in futuro con importi limitati poi in questo caso vedo che fanno anche pubblicità in tv per cui vorrei evitare di arrivare troppo tardi nel caso domattina tutti volere pinguino de longhi e non rimane nulla da comprare
Jack Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @lello64 dipende dalla tua banca. Se accetta l'ordine nei we e lo mette in coda. Non si dire per questo asset perchè per altri per esempio non è possibile. Ma se lo fai oggi o domattina cambia poco perchè andrai a riparto comunque... quel titolo avrà richieste almeno 5-6 volte l'offerta. Come funziona il riparto, mi spiace, ma non posso raccontartelo in un post. Googla che trovi mille facili tutorials 1
andpi65 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: io quando ci sono tanti soldi in giro di solito vado sempre di persona in banca Te sei proprio boomer dentro 😀
lello64 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 ho visto cosa significa riparto, grazie @Jack ma riguardo a questo titolo leggo che: La Prima Fase si svolge in tre giornate da lunedì 6 marzo a mercoledì 8 marzo e, come di consueto, è riservata ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail). Non prevede limiti o tetti all’emissione. È possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro. La Seconda Fase di collocamento riservata agli investitori istituzionali si svolgerà nella mattina di giovedì 9 marzo. Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Vuole forse dire che nella prima fase che parte domattina non ci sia un riparto? E a proposito, sapete dirmi da che ora posso fare l'operazione domattina? (remote banking di Intesa Sanpaolo)
andpi65 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 1 ora fa, lello64 ha scritto: poi in questo caso vedo che fanno anche pubblicità in tv per cui vorrei evitare di arrivare troppo tardi nel caso domattina tutti volere pinguino de longhi e non rimane nulla da comprare L'asta per i retailer si chiude mercoledì. Non penso si andrà al riparto. Puoi inviare l'ordine d'acquisto domani, se sei deciso a prenderli.
audio2 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 3 minuti fa, lello64 ha scritto: Vuole forse dire che nella prima fase che parte domattina non ci sia un riparto? non ci dovrebbe essere, ma se la domanda è molto alta si possono riservare di chiudere prima l' asta, quindi prima fai e meglio è. io in banca domani ci vado alle 15.00, prima di quell' ora era tutto prenotato.
andpi65 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 2 minuti fa, lello64 ha scritto: E a proposito, sapete dirmi da che ora posso fare l'operazione domattina? (remote banking di Intesa Sanpaolo) Le negoziazioni aprono alle 9,00 am 1
Jack Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 1 minuto fa, lello64 ha scritto: Vuole forse dire che nella prima fase che parte domattina non ci sia un riparto? Può essere. Questi sono titoli “politici” anche, che vanno incontro al risparmiatore medio, tranquillo, nazionale. Può essere che il Tesoro assegni tutto quanto il mercato chiede e ponga limiti (riparto) solo agli istituzionali. Meglio, vuol dire che avrai tutto il volume che vuoi richiedere. Tu ordina se non è ancora ora te lo dirà il sistema, sennò dalle nove non sbagli di sicuro. 1
lello64 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 1 minuto fa, audio2 ha scritto: io in banca domani ci vado alle 15.00, prima di quell' ora era tutto prenotato come vedi fare da casa può avere dei vantaggi... prova anche tu... domattina alle 9... tic tic... e via andare... scherzi a parte avere un'interazione di persona con le banche è diventata una cosa complicata già da un po'.... ma mi pare che con il covid sia partito un andazzo assurdo mai più abbandonato
Messaggi raccomandati