Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltare Spotify dall'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, premetto che sono un perfetto ignorante per tutto quello che riguarda la musica liquida per cui perdonerete, spero, la domanda…in pratica vorrei ascoltare Spotify, che ho su ipad, direttamente dal mio impianto stereo usando uno degli ingressi aux del pre. Mi hanno consigliato di comprare un ricevitore audio Bluetooth a traverso questo uscire con due cavi rca da collegare al pre.

Chiedo se questa procedure è corretta e se la qualità audio è almeno decente…altrimenti suggeritemi voi come fare…possibilmente cose semplici e non troppo costose…

graxie 

stefano_mbp
Inviato

@ferdydurke Il WiiM Mini sarebbe perfetto.

Lo colleghi al pre con un cavo come questo e sei a posto.

Utilizzando Spotify Connect puoi riprodurre dal tablet senza problemi … se hai un abbonamento Spotify Premium

Inviato

@stefano_mbp Magari se ha anche un dac il wiim sarebbe molto meglio collegarlo a quello tramite toslink, il dac interno del mini e' usabile, ma non e' proprio perfetto. 

Inviato

Potresti usare l’app da Smart tv , uscire dal tv in ottico ed entrare nel dac in ottico se ne hai uno . Con il connect comandi tutto o da smartphone o da iPad . Se non hai un dac ti prendi uno streamer da poco che supporti spotify, lo colleghi in analogico al pre . Già Spotify non è il massimo della qualità, se interponi un ricevitore Bluetooth vai a peggiorare . 
Andrea 

Inviato
14 ore fa, ferdydurke ha scritto:

vorrei ascoltare Spotify, che ho su ipad,

Questi limitati prodotti Apple non hanno nessuna uscita cuffia, giusto?

Altrimenti con un cavo rca singolo /doppio ti bastava per collegare al Pre. 

Invece uscita USB ne hanno? 

Inviato

Iphone e apple in generale hanno solo otg che pero’ bypassa la conversione interna.

cio’ li rende ottimi streamer collegandoli in usb a un dac esterno.

Per la mia esperienza le applicazioni native dei servizi di streaming sono migliori delle varie intermediazioni blusoudn ecc senza considerare che dove il wifi e’ fiacco, un iphone in 4 g va alla grande cosi’ configurato,

anche per hires.

il lettore cd/dac della linea noble mbl (che io non ho) e’ raccomandato cosi’

stefano_mbp
Inviato
9 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Questi limitati prodotti Apple non hanno nessuna uscita cuffia, giusto?

Limitati perché?
Hanno tutti l’uscita cuffia, gli iPad hanno il connettore minijack mentre gli ultimi iPhone hanno un adattatore che si collega alla presa di alimentazione (Lightning) che è multifunzione: digitale e analogica.

Inviato
13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Hanno tutti l’uscita cuffia, gli iPad hanno il connettore minijack

Ottimo! Allora quello è il collegamento più rapido e per l'utilizzo di spotify anche più che buono. 

Ero convinto che non avessero ne minujack ne uscita USB 

Però leggendo il post sopra di mozarteum convengo che uscita otg è ottima per collegare un iPad. 

Per altri servizi steaming Tidal /Qobuz il player UAPP è l'ideale ma mi pare che non sia possibile con Apple. Forse c'è qualcosa di simile 

stefano_mbp
Inviato
11 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Ero convinto che non avessero ne minujack ne uscita USB

E non serve neppure UAPP per riprodurre senza problemi hires fino a DSD … grosso limite Android …

Comunque usare l’uscita cuffie è sicuramente economico ma mi sembra piuttosto limitante oltre che  vincolante per il fatto che sei collegato all’ampli da un cavo

Inviato
32 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

non serve neppure UAPP per riprodurre senza problemi hires fino a DSD …

Ottimo anche questo, d'altra parte avendo anche un costo superiore è lecito aspettarsi di più anche sotto l'aspetto audio 

Inviato

Grazie per le risposte, in pratica volevo sapere come tenere in mano l'iPad sul divano e senza fili sentire Spotify sull'impianto, per quello ho chiesto del ricevitore audio Bluetooth (per quanto riguarda il DAC me ne posso procurare facilmente uno da mio fratello) 

Inviato
Il 6/3/2023 at 13:19, ferdydurke ha scritto:

in pratica volevo sapere come tenere in mano l'iPad sul divano e senza fili sentire Spotify sull'impianto, per quello ho chiesto del ricevitore audio Bluetooth

Prendi un ricevitore bluetooth su Amazon, se non ti soddisfa lo restituisci.

Antoniotrevi
Inviato

Il secondo ha l’uscita ottica e coassiale per un dac , il primo solo ottica. Entrambi sono provvisti di un dac interno e uscite rca per collegarlo ad un preamplificatore o integrato stereo .

Antoniotrevi
Inviato

Ti conviene su Spotify impostare la qualità audio su molta alta , sono 256 kbps . Su standard sono 128 kbps Aac. 

Antoniotrevi
Inviato

@stefano_mbp Stefano ma il codec Aac può trasmettere i 24 bit limitati a 320 kbps ? Perché su Amazon una tabella di un ricevitore dice di sì 

3AC22BEC-9F2F-46A8-973D-A88F15B818AC.png

Antoniotrevi
Inviato

Io per esperienza posso dire che da tablet iPad , Apple Music con il codec alac 16/24 bit suona meglio di Spotify in bluetooth 

stefano_mbp
Inviato

@Antoniotrevi saranno specifiche di qualche cinesata … un conto è il potenziale del protocollo, diversa è l’implementazione … per l’audio è solo 16/44.1 al massimo