briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 per chiarezza: non significa che la sicurezza non vada migliorata, è un processo di riduzione decisa che va avanti da molti anni ma non ci si può certo considerare "arrivati" e non lo saremo mai. ma la barzelletta salviniana del tempo d'oro sicuro (a scelta 20, 30 o 40 anni fa) è solo una gigantesca presa per il cūlus e un modo di usare la paura per ottenere consenso.
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma, come in questo caso, non sono le condizioni oggettive della sicurezza ad essere peggiorate, anzi, sono generalmente migliorate e di molto. Brian, non è che puoi sapere tutto di tutto cercando in rete. Tocca farsene una ragione di sta cosa! 2
Membro_0023 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 1 ora fa, maverick ha scritto: Peccato li abbia al piano di sotto https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Sicurezza-e-protezione-civile/Polizia-locale/competenze-pl/competenze-polizia-locale
briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: Brian, non è che puoi sapere tutto di tutto cercando in rete. Tocca farsene una ragione di sta cosa! sono dati ufficiali del ministero, come già sai. non sono minchiate pescate in rete. ma come dicevo prima, i fatti, per quanto solidi e cocciuti, non possono competere con le impressioni personali... e pure con la pretesa che siano più fondate dei dati certificati. è di questo che bisogna farsi una ragione: la maggior parte delle persone sono realmente convinte che le loro sensazioni siano qualcosa di oggettivo e reale, cosa che spesso non è. ma del resto su questo si basa pure grandissima parte dell'hi-end, quindi c'è poco da stupirsi anche se naturalmente in questo caso è meno grave che andare dietro alla propaganda populista.
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 23 minuti fa, briandinazareth ha scritto: sono dati ufficiali del ministero, come già sai. non sono minchiate pescate in rete. Tu però fai finta di non capire ehh. Ti ho spiegato come si arriva a quei dati che prendi come un dogma. Poi in second'ordine ti ho spiegato anche, invano direi, che se non le sai le cose dovresti essere meno tranchant nell' esprimere giudizi rispetto ad argomenti di cui hai poca, od alcuna ,contezza. Ohhh più di così che te devo dì? 😉
briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 6 minuti fa, andpi65 ha scritto: Ti ho spiegato come si arriva a quei dati che prendi come un dogma. si,in effetti è molto credibile che la gente non denunci più uno che ti colpisce con un taglierino, magari un assassinato non viene registrato e non sono tracciati neppure i furti dei documenti o simili. tutte cose che 30 anni fa invece venivano registrate ;) questa è proprio la cosa che dicevo prima: se le sensazioni non corrispondono alla realtà, allora cambiamo la realtà!
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: si,in effetti è molto credibile che la gente non denunci più uno che ti colpisce con un taglierino, magari un assassinato non viene registrato e non sono tracciati neppure i furti dei documenti o simili. tutte cose che 30 anni fa invece venivano registrate Sei proprio de coccio ehh. 😂 Ma lo hai letto almeno quello che ho scritto sopra?
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 59 minuti fa, andpi65 ha scritto: Oramai si denunciano i reati che si ha interesse a denunciare ( per attivare un'assicurazione o perché necessario ..esempio furto documenti o bancomat) omicidi e rapine non sono a denuncia, sono d'ufficio. Una serie di reati di microcriminalità di fatto non vengono denunciati, da anni. Ripasso per il Nazzareno @briandinazareth
briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: 57 minuti fa, andpi65 ha scritto: Oramai si denunciano i reati che si ha interesse a denunciare ( per attivare un'assicurazione o perché necessario ..esempio furto documenti o bancomat) omicidi e rapine non sono a denuncia sono d'ufficio. Una serie di reati di microcriminalità di fatto non vengono denunciati, da anni. quindi possiamo dire che le rapine, il furto del portafogli, telefono ecc. continuano tutti ad essere denunciati. insomma i reati dei quali parliamo nel thread... e i dati ci dicono che sono tuti in calo e di parecchio. a meno che non dobbiamo trascurare tutti i dati della polizia e del ministero perché andpi65 ci dice che la criminalità è in aumento! ;) ps ma quali sono quindi, secondo te, i reati che un tempo si denunciavano e adesso non più?
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 29 minuti fa, briandinazareth ha scritto: quindi possiamo dire che le rapine La rapina è tale se c'è violenza e la procedibilità è d'ufficio ( normalmente ti chiamano anche perché è piuttosto traumatica, almeno nell'immediato) , un omicidio anche ( non è che ti tieni il morto in casa e lo metti nel congelatore ehh). Se mi rubano i documenti od il Bancomat mi serve una denuncia per rifarli . Se mi spaccano un vetro e mi entrano in casa o in macchina , se ho un taccheggio nella mia attività , se sono vittima di un tentativo di rapina ecc. ecc. .La denuncia, di fatto, la faccio se ho un qualche interesse ( assicurazione o altro) e non sbattimento per nulla. Brian ne sai meno di mezza di ste cose, collocati !(cit.) 😀
bungalow bill Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Il nostro sindaco non gira né di giorno né di sera in quelle zone . Un tempo c'erano in giro i militari ma il sig. Pisapia appena eletto sindaco li ha tolti .
LeoCleo Inviato 7 Marzo 2023 Autore Inviato 7 Marzo 2023 @bungalow bill Pisapia è stato un sindaco fantasma: nessuno lo ricorda per nulla. Non ha fatto niente di buono ma nemmeno grossi danni. Invece Sala è peggio della febbre gialla in una colonia di lebbrosi. Giuro: non riesco minimamente a capacitarmi della sua rielezione.
iBan69 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Delle statistiche i cittadini se ne fanno una pippa… se poi il reato, capita a noi stessi, un ancor di più. Ripeto, se la percezione dei cittadini è diversa da i dati statistici, vuol dire che esiste un problema di fondo, ed è compito delle istituzioni politiche risolverlo, non dei cittadini capirlo.
wow Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 2 ore fa, LeoCleo ha scritto: libero di mettere a repentaglio la tua vita, e frequentare chi più ti aggrada, ma deve essere una tua scelta. Le ragazze aggredite poi sono straniere, bella pubblicità internazionale. Guarda che non voglio tirermela come tipo coraggioso e sprezzante del pericolo, voglio solo far capire che, a differenza di ciò che avete scritto tu e qualcun altro, nolente o volente, in mezzo a situazioni spiacevoli o di pericolo ci sto e ci sono stato. Penso soltanto che nelle società umane c'è sempre un tasso di violenza e di criminilità insopprimibile. Non mi convince chi vorrebbe sostenere (per portare avanti tesi xenofobe) che il tasso di criminalità più o meno "micro", sia salito con i flussi migratori o che le nostre città, a differenza di altre, siano, oggi, particolarmente violente ecc. ecc. Tutto ciò, peraltro, non significa che questo insopprimibile tasso di criminalità non possa essere ridotto ulteriormente. Si tratta di ordine pubblico, le leggi ci sono, basta eventualmente fare law enforcement anche nelle nostre città, mettere mano alle espulsioni per gli stranieri che delinquono e mettere più agenti per strada. Un governo che si propone per migliorare la sicurezza nelle nostre città, deve mantenere le promesse, altrimenti torna a casa.
briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 intanto può essere interessante qualche confronto con dati veri:
briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 13 minuti fa, andpi65 ha scritto: La rapina è tale se c'è violenza e la procedibilità è d'ufficio, un omicidio anche ( non è che ti tieni il morto in casa e lo metti nel congelatore ehh). Se mi rubano i documenti od il Bancomat mi serve una denuncia per rifarli . Se mi spaccano un vetro e mi entrano in casa o in macchina , se ho un taccheggio nella mia attività ecc. ecc. la denuncia, di fatto, la faccio se ho un qualche interesse ( assicurazione o altro) e non sbattimento per nulla. quindi i reati che non si denunciano più sono quelli di taccheggio? e quindi possiamo essere concordi che non è oensabile che non si denuncino rapine come quelle del thread, giusto?
briandinazareth Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: Ripeto, se la percezione dei cittadini è diversa da i dati statistici, vuol dire che esiste un problema di fondo, ed è compito delle istituzioni politiche risolverlo, non dei cittadini capirlo. si, il problema di fondo è che tantissima gente non bada ai fatti ma solo alle impressioni. ed è un problema dei cittadini, perché così facendo si fanno prendere per il cūlus dagli imprenditori della paura che naturalmente non risolvono nulla e non migliorano le cose, ma approfittano della paura.
Messaggi raccomandati