Panurge Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 30 minuti fa, andpi65 ha scritto: viaggia sempre leggero Quarda che oggi avevo ben 8 euro, che poi dite che sono tirato. 2
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 19 minuti fa, wow ha scritto: Andrea, ma se tu hai represso reati è chiaro che non dirai mai che i reati sono di meno rispetto a 40 anni Non funziona così Antonio. Da 30 anni a sta parte c'è stata un'evoluzione ,sia in ambito macro criminalità (mafia &co ) che microcriminalità. Il polso delle cose c'è l'hai se ci stai nel ventre della balena. Poi , per me, potete raccontarvele come vi pare, e scusate se ogni tanto segnalo le minchiate che leggo ☺️
mozarteum Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Che avete deciso? Stasera metto il casio o arrischio lo swatch?
Gaetanoalberto Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 6 minuti fa, Panurge ha scritto: dite che sono tirato. Ah, per esempio, in questo caso, che valore dare alle impressioni ?
Gaetanoalberto Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 6 minuti fa, andpi65 ha scritto: polso delle cose c'è l'hai se ci stai nel ventre della balena. Ehm…peró una componente è data anche dal nostro mestiere. Se mi parli di scuola, ti svalango i problemi quotidiani e parecchia nostalgia. Poi cerco di astrarmi, e magari guardo i miei quaderni e quelli di mio fratello…nsumma… meno fighi di come la nostra naturale immodestia li dipinge nel ricordo!
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ehm…peró una componente è data anche dal nostro mestiere. Intendevo Gaetano che se voglio sapere come funziona una caldaia vado da chi le monta e ci lavora da anni in mezzo, non ascolto chi non le ha mai viste ma ne legge su internet di caldaie( che poi vale per la qualunque a seconda di quale sia l'argomento di discussione). Trovo , personalmente,ci sia un filino di ego narcisistico, nell'atteggiamento descritto sopra ( da parte di chi parla di cose che non conosce e pretende di dare lezioni ).
wow Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 17 minuti fa, andpi65 ha scritto: Da 30 anni a sta parte c'è stata un'evoluzione ,sia in ambito macro criminalità (mafia &co ) che microcriminalità. Andrea, ma non stiamo mettendo in discussione l'evoluzione di micro e macro criminalità, ma semplicemente cerchiamo di capire se le nostre città o i nostri spazi nei quali viviamo sono più o meno sicuri rispetto a 40/50 anni fa. Le mie sensazioni sono confermate dai numeri. Poi, tu dal "ventre della balena" avrai una visione differente, molto più granulare e non metto in dubbio che reprimere certi reati sia diventato molto più complesso e difficile. Non pensi che se io ho una sensazione di maggiore sicurezza il merito sia anche tuo e dei tuoi colleghi?
Gaetanoalberto Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @andpi65 Ad ogni modo ti do atto che amici e parenti sparsi tra GdF, CC, PS, Dia, non danno mai descrizioni ottimistiche. Lo farei anche io, ma anche questa è un'ottica particolare, sicuramente esperta, ma non esattamente sociologica. P. S. Ho letto @wow e quindi aggiungo che, non per piaggeria, io sono molto grato alle nostre italianissime forze dell'ordine, e mi pare facciano egregiamente, molto meglio di quanto non si pensi. 1
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 8 minuti fa, wow ha scritto: Non pensi che se io ho una sensazione di maggiore sicurezza il merito sia anche tuo e dei tuoi colleghi Pensavo si parlasse proprio dell'evoluzione della micro e macro criminalità , pensa te. La percezione e' subdola a volte. Mi fa' piacere se hai questa sensazione. Non credo però sia condivisa, da ex addetto addetto ai lavori non direi. Si può dire? 😉
extermination Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Peccato poi..che la sensazione di maggiore o minore sicurezza dipenda da innumerevoli elementi di diversa natura e qualità.
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 44 minuti fa, Savgal ha scritto: il tema del thread è se i reati sono in aumento o in diminuzione, i numeri dicono che sono in diminuzione, perché è ai numeri che dobbiamo far riferimento. Resta da capire se si ha percezione di come si formano quei "numeri". Io c'ho provato a spiegarlo! 1
djansia Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 54 minuti fa, andpi65 ha scritto: Spetta che è arrivato Einstein 😂 Spetta che è arrivato Alvaro Vitali.
Gaetanoalberto Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Comunque, probabilmente per l'età, io ho paura più per il lavoro dei miei figli e per la mia puramente eventuale pensione, che non del tasso di criminalitá. Dico sul serio, tanto per parlare e senza voler impartire alcunché.
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 1 ora fa, djansia ha scritto: Queste forze dell'ordine cominciano a essere un problema. Nel famoso thread sugli zingari da mettere nel compattatore dell'umido, si scriveva che con loro le forze dell'ordine consigliano di non denunciare e "fare da se" perché "si sarebbero girati dall'altra parte". La situazione è preoccupante, nel senso che alcuni di voi sono preoccupanti. E che volevi te dicessi Einstein 😂 1
djansia Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 55 minuti fa, LeoCleo ha scritto: ma pussa via! Sció ssció Grazie. Ti metto un melius, lo meriti.
Gaetanoalberto Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: come si formano quei "numeri". Come tutti quelli di qualunque statistica e classifica. Concordo che non esprimano compiutamente la realtà. Però servono a fare i confronti con quelli del passato, altrettanto imperfetti. Se ne ricava un dato in parte Impreciso, ma nei particolari, non credo nella tendenza statistica.
djansia Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Adesso, andpi65 ha scritto: E che volevi te dicessi Einstein E che volevi ti rispondessi Alvaro Vitali?
andpi65 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Adesso, Gaetanoalberto ha scritto: Concordo che non esprimono compiutamente la realtà. Pare il contrario a leggere alcuni qua' però. 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: Però servono a fare i confronti con quelli del passato, altrettanto imperfetti. Altri tempi, tocca tenerne conto. 1
Messaggi raccomandati