ernesto62 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 Circa una dozzina di anni fa ' preso da curiosità ho avuto seppur per breve tempo un impianto Grunding con casse acustiche al seguito ,venduto tutto dopo poco . Il venditore mi parlò e mi regalò anche un cavetto decantando cose eccelse .Il cavetto in questione è un GBC modello CA 201 codice 14.1505.00. lo vedete in foto. Il suddetto cavo non è più prodotto da anni e quello che si trova se ancora prodotto , pur se modello e sigle uguali ,in realtà non è più lo stesso e di conseguenza neanche le prestazioni. Ma passando al nocciolo della questione il suddetto e striminzito " pezzo di filo " è di una sorpresa notevolmente musicale da lasciare di stucco . il prezzo? ( 2/3 euro quando era in vendita ). Nella fattispecie lo ho riesumato dal cassetto e complice in questi giorni una prova di vari cavi in mio possesso , almeno una dozzina , ne esce non solo a testa alta ma in certi casi anche meglio contro quelli dai prezzi cento volte di più e forse ancora più in là . Sinteticamente ; Naturalezza , Estensione " senza enfatizzare , bassi netti e corposi , ottime voci . Gli manca per così dire quella struttura che noi audiofili chiamiamo nero infrastrumentale ma che alla lunga secondo me a volte per certi versi sembra una forzatura che molti cavi hiend hanno nelle loro caratteristiche. La fatica di ascolto è bassissima , direi nulla . Conosco alcune persone, navigate , dal buon orecchio che stanno in questo hobby da 40 anni ormai e adottato questo cavetto al posto di altri nomi del settore hiend in impianti ultra migliaia di euro ,non in unità ma decine migliaia di euro ... . Questo non vuole dire che sia un cavo per tutti o che sia ammazza giganti , e anche se lo è non lo dico , pur in me resta una idea ben chiara cui mi astengo onde evitare polemiche . Qualcuno ha mai sentito parlarne di tale cavetto ?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Marzo 2023 Moderatori Inviato 8 Marzo 2023 4 minuti fa, ernesto62 ha scritto: Qualcuno ha mai sentito parlarne di tale cavetto ? veramente no, al limite in passato di cavetti in blister di prezzo economico e che si elevavano musicalmente dalle cose economiche erano i G&BL nostrani.
ernesto62 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 @BEST-GROOVE si lo so. Questo è un cavetto che i Grundisti lo conoscono e ha una certa fama presso loro stessi e lo usano nei loro oggetti CCI . Se per quanto riguarda la questione CCI non entro in merito se non solo che avendoli avuto non mi hanno lasciato segno , su questo cavo segnale devo dire il contrario. I G&BL li ho avuti anni e anni fa , e a memoria al confronto con questo brutto anatroccolo estetico , per quanto concerne le qualità sonore vince a mani basse il cavetto GBC. Nei miei cavi ci sono fior di modelli e ne esce non solo bene ma in molto casi pure meglio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Marzo 2023 Moderatori Inviato 8 Marzo 2023 @ernesto62 addirittura?!! Peccato che almeno nel mio caso non ne conoscevo la fama; chissà che qualcuno avendoli avuti interviene.
ernesto62 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 @BEST-GROOVE come sempre nessuno ha la verità in tasca e nel caso specifico è lo stesso molto di più anche su cio che sto dicendo . Però c'è da dire oggettivamente seppur mi dà un certo fastidio tenendo conto del costo sui cavi in mio possesso e per quanto improbabile possa sembrare è sconcertante per le prestazioni che fornisce .
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Marzo 2023 Moderatori Inviato 8 Marzo 2023 46 minuti fa, ernesto62 ha scritto: oggettivamente seppur mi dà un certo fastidio tenendo conto del costo sui cavi in mio possesso a chi non darebbe fastidio visto i risultati almeno nella tua catena?
ernesto62 Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 @BEST-GROOVE in effetti ..La cosa è saltata fuori per via delle prove che sto attualmente facendo per una scelta tra cavi segnali da abbinare a un lettore CD Arcam CDS 50. L' unico che è rimasto a insidiarne la scelta è l' Auduioquest Emerald X3, gli altri ,si sono dimostrati per il.mio orecchio inferiori, ovverosia un Dromos EOS , ottenendo un effetto luondus che a lungo diventa un po' faticoso , un Monster Cable 400 MK2 ( ma sta fuori concorso non paragonabile agli altri ) il quale sembra congestionare il suono , poi un altro Auduioquest Panther che qui non mi convince poiché mi pare poco coinvolgente e un po' anonimo e infine un Nadir Musica, un po' lo stesso discorso come il Panther. Detto questo , i cavi in esame su questo specifico accoppiamento. l' Emerald mi piace perché addolcisce quel tanto che basta , il GBC è difficile da spiegare in quanto è nella globalità che piace risultando un po' ottimo su ogni fronte
M.B. Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @ernesto62Il cavetto gbc non lo conosco, però come cavi economici che suonano bene io consiglio il Proel serie Die Hard, precisamente il modello in questione: https://www.globalnetshop.it/products/proel-dhg505lu18-cavo-professionale-stereo-2-spina-rca-a-2-spina-rca-1-8-metri A confronto diretto con il "famoso" Focal, che pure ho acquistato per curiosità, è risultato più dettagliato e musicale. 1
Messaggi raccomandati