Vai al contenuto
Melius Club

Gustard A26 - UPNP non funziona come dovrebbe

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
24 minuti fa, loureediano ha scritto:

gli iso che te li rispedisce in 88 e qualcosa

Mi sembrava di aver capito che Foobar avesse la possibilità di riprodurre DSD nativo con un plugin …

.

Insomma, come nel Gattopardo … cambiamo tutto per non cambiare (quasi) niente … 😉

Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Mi sembrava di aver capito che Foobar avesse la possibilità di riprodurre DSD nativo con un plugin

ed infatti è così.

Ma foobar, via upnp, funzia anche da server e streamer/control point. Penso che @loureediano lo stia provando così.

Ci ho fatto funzionare anche il marantz in quel modo, giusto per provare.

stefano_mbp
Inviato
12 ore fa, one4seven ha scritto:

non supporta il DSD.

Un vero peccato, il Bridge UPNP di Daphile invece lo supporta.

loureediano
Inviato

Allora, i sacd ISO vengono veicolati a 88 mentre i dsf a 44

Certo è un peccato, ma come ho detto daphile è fantastico sotto tutti i punti di vista, ma devi dargli in pasto cose molto ben confezionate, foobar prende qualsiasi cosa, compreso i dvd audjo

Purtroppo non so il perché ma il funzionamento di daphile in upnp col mio dac non va perfettamente pur essendo connesso tramite cavo, foobar è su il computer principale connesso in rete tramite wifi distante una ventina di metri dal router ma ho in ottimo ricevitore che mi fa viaggiare a circa 500 in download e 600 in upload

stefano_mbp
Inviato
21 minuti fa, loureediano ha scritto:

Purtroppo non so il perché ma il funzionamento di daphile in upnp col mio dac non va perfettamente pur essendo connesso tramite cavo

Cosa intendi per “non va perfettamente”?

Puoi postare lo screenshot della configurazione del plugin UPNP/DLNA Bridge di Daphile?

loureediano
Inviato

Lo farei molto volentieri ma ho dismesso tutto 

Comunque se ricordi mi avevi postato tu lo screenshot e lo avevo settato esattamente come da te postato.

Purtroppo anche i file dal vecchio e defunto nas ad un certo punto si interrompevano, anche Tidal non andava bene.

Ma tidal continua a fare i capricci sia con mconnect che con Bubbleupnp, mentre qobuz funziona diciamo a 99% con Bubbleupnp e male con mconnect 

Ormai è questione di giorni per il nuovo firmware 

Vedremo come si comporterà dopo l'aggiornamento 

Inviato

@stefano_mbp lo sviluppatore di quel plug in ha dichiarato (in risposta alle numerose richieste) che il dsd non verrà mai supportato.

Non so però se esistano altri plug in analoghi, ma credo di sì. Non ho approfondito perché alla fine a me non serve. Ed in fondo foobar è si una piattaforma aperta ed ampiamente configurabile, ma sostanzialmente è un player stand alone. 

stefano_mbp
Inviato
31 minuti fa, loureediano ha scritto:

anche i file dal vecchio e defunto nas ad un certo punto si interrompevano

Ho il sospetto che il problema fosse il nas.

Quindi, se capisco bene, Foobar legge file locali (hdd con usb o interno) … Daphile invece era configurato per accedere alla share del nas se non ricordo male … in questo caso sarebbe una conferma dei problemi del nas.

Sarebbe interessante provare Daphile con file locali come Foobar.

Il nuovo nas arriva oppure hai disdetto l’ordine?

stefano_mbp
Inviato
35 minuti fa, loureediano ha scritto:

tidal continua a fare i capricci

… proverei a configurare nel modem/router dns diversi da quelli del gestore, prova a impostare:

DNS primario 1.1.1.1 (Cloudflare, il più veloce in assoluto)

DNS secondario 8.8.8.8 (Google, al secondo posto in termini di velocità)

Anche Qobuz dovrebbe trarre giovamento

loureediano
Inviato

@stefano_mbp ciao, con Daphile dovrei sconnettere un hd esterno e connnetterlo con usb al computer con daphile, ma non ne voglia, quando arriva il nas ascolterò solo da lì 

Foobar è un ripiego esperimento fatto ieri ma non sono interessato ad usarlo dopo l'arrivo del nuovo nas

Per i dns purtroppo il modem tim mi pare non li fa mettere, metterli sul router quindi non dovrebbe servire a nulla se a monte o quelli di tim

Ho il sospetto anch'io che i maledetti di tim non te li fanno cambiare per tutti questi filtri che mettono per imposizione 

stefano_mbp
Inviato

@loureediano modem e router in genere sono un oggetto unico … oppure tu hai un modem separato dal router?

Comunque è il router che ha le funzioni di DNS (e DHCP) quindi la modifica andrebbe fatta sul router

loureediano
Inviato

Ho La fribra 2.5 / 1 di TIM ed uso il loro Modem/Router ed un Router Asus in cascata per il Wi-Fi e le connessione ethernet allo Switch Cisco su cui è connnesso il Gustard.

Come puoi vedere la possibilità di mettere i DNS è stata inibita.

2023-04-04.png

stefano_mbp
Inviato

@loureediano quale dei due ha il DHCP attivo? Se fosse l’Asus potresti cambiarli

loureediano
Inviato

Si su asus posso metterci quelli che voglio

Ma non resta il collo di bottiglia del modem tim che ha quelli iper filtrati?

stefano_mbp
Inviato
Adesso, loureediano ha scritto:

Ma non resta il collo di bottiglia del modem tim che ha quelli iper filtrati?

No perché il router sarebbe di fatto l’Asus (se è l’Asus che fa da router e gli indirizzi DHCP sono erogati da lui)

stefano_mbp
Inviato

@loureediano il punto è capire come hai configurato i due oggetti.

Se Asus fa solo da access point allora non si può fare, ma se lo hai configurato anche come router allora puoi fare quel che vuoi