Vai al contenuto
Melius Club

Gustard A26 - UPNP non funziona come dovrebbe

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Certo proverò 

Ma questa maledetta fibra con il modem di tim non è più possibile settarlo come solo modem e quindi fa sia da modem che da router altrimenti non funziona più nulla,

Tra l'altro se non fosse per il mio anzianissimo papà che di telefonini non ne vuole parlare e pertanto mi serve la telefonia di tim altrimenti avrei cercato di imparare come far funzionare il solo router Asus connesso al cazzillo esterno dove è conn3ssa la fibra.

loureediano
Inviato

Ora non ricordo come è connesso ma rispetto a prima non prende più lo IP del provider ma prende un IP come qualsiasi device.

Configurarlo come prima non funziona.

Ossia con questo modem tim non si può piu configurare come router.

Il problema è che prima potevi configurare il modem tim come solo modem e prendeva pure la telefonia, tra l'altro potevi chiamare quasi tutto il mondo gratis ed invece adesso solo in Italia.

Potrei prendere un fritzbox v

Con cui mi sono sempre trovato bene ma non vorrei che poi configurandolo per tim si castra pure lui per i dns

stefano_mbp
Inviato
13 minuti fa, loureediano ha scritto:

Potrei prendere un fritzbox v

Con cui mi sono sempre trovato bene ma non vorrei che poi configurandolo per tim si castra pure lui per i dns

Cambiando modem/router dovresti superare tutti i problemi, purtroppo non so dirti nulla riguardo alla parte telefonica, non ho più linea fissa da anni.

Configurare per Tim il fritzbox non dovrebbe bloccare nulla, è il firmware del modem Tim che blocca la configurazione del DNS

loureediano
Inviato

Comunque è configurato come Router e pare che i DNS funzionino, altrimenti mi bloccherebbe di accedere ai siti russi

Inviato

@loureediano mi permetto di consigliarti di verificare che TIM non abbia intenzione di migrare al protocollo MAP-T, cosa che purtroppo Sky WIFI ha già fatto, perchè questa modifica rende di fatto inutilizzabili la stragrande maggioranza di modem/router liberi sulla loro linea (io avevo un Fritzbox 7590 che mi sostituiva il modem Sky)...praticamente sei obbligato a mantenere il loro modem al quale puoi poi collegare in cascata un router diverso (cosa che francamente non ho avuto voglia di fare)

loureediano
Inviato

Penso che tu abbia ragione,

Mi dissero che il modem era configurato per la mia utenza e che manco uno uguale poteva sostituirlo se non configurato da loro

Questo non significa che è predisposto per l'uso di un router?

2023-04-04 (1).png

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Questo non significa che è predisposto per l'uso di un router?

Un router si può sempre usare, ci mancherebbe !

Il problema assolutamente personale è che dopo 44 anni di vita da informatico (con una costante antipatia verso le reti e la loro gestione :classic_smile:) non ho voglia né di collegare/configurare un router in cascata al modem Sky né di acquistare un modem/router WRT TpLink (i più immediati da gestire) installargli sopra la componente OpenWrt (per renderlo compatibile al protocollo MAP-T) e poi, finalmente, configurarlo per la mia rete domestica ! :classic_blink:

Lo ammetto sono pensionato, vecchio e bradipo ! :classic_laugh:

loureediano
Inviato

Io sono sempre più confuso.

Fatto miriadi di test e la connessione ad internet funziona benissimo.

Non è nemmeno un problema di rete, connessi allo stesso switch Cisco ci sono TV e ricevitore satellitare.

Orbene vedo senza alcun problema Netfix e Disney channel anche con contenuti a 4k

Vedo in streaming RAI 4K

Pertanto nessun problema ma invece con Qobuz con i 44/16 fila tutto liscio ma con qualsiasi file più alto diventa inascoltabile.

Questo sia con i dns di tim che con quelli di google o quelli segnalati in post precedente.

Se uso foobar che oltretutto è connesso al router in wifi posso inviare qualsiasi formato senza problemi.

Ci capisco sempre meno

stefano_mbp
Inviato

@loureediano si direbbe un problema della rete internet ….

prova a fare uno speed test dal tablet/smartphone che usi per Qobuz e posta lo screenshot del risultato

loureediano
Inviato

Ho scoperto il problema, avevo aperto una contestazione a Qobuz ed il mio abbonametnto è sospeso

stefano_mbp
Inviato

@loureediano speriamo che la sospensione termini presto … ma non capisco perché funzioni con la risoluzione 16/44.1 … 

loureediano
Inviato

Adesso com mconnect Tidal funziona perfettamnte anche con MQA

Probabilmente merito dei DNS

Inviato

@loureediano Come faccio io con l'R26. Ci ascolto di tutto dai files locali alle radio Internet a Qubuz. Nessun problema. Qualcuno dice che vada meglio con uno streamer esterno di alta qualità ma io sinceramente non ne sento il bisogno.

loureediano
Inviato

Secondo me va benissimo così 

A giorni dovrebbe uscire un nuovo firmware.

Che app usi?