briandinazareth Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: V. Thread buon senso mi pare che in nome del tuo buonsenso tu voglia limitare la libertà di discussione e critica... qu si discute e si esprimono le proprie idee, se uno mi fa un esempio che mi sembra arrivare dritto dall'america del segregazionismo, perché mai non dovrei rispondere?
mozarteum Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Perche’ ritieni che ce l’abbia con te. Non essere briancentrico. Intendevo che buon senso vorrebbe che non si ideologizzasse un caso. Il filmino privato non lede la privacy perche’ nel bilanciamento degli interessi prevale quello alla repressione del reato e alla prevenzione di quelli dello stesso genere. e’ un caveat di utilita’ pubblica. Non bisognerebbe farlo solo perche’ gli autori, in questo caso, sono zingari? Cioe’ la componente etnica diventa al rovescio una esimente di cio’ che per altri sarebbe tollerato? 2
maurodg65 Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 23 minuti fa, briandinazareth ha scritto: interessante opinione, adesso applicala allo stesso modo a chi viene ripreso perché qualcuno pensa che stia borseggiando, senza alcuna garanzia e controllo, e ha la sua faccia pubblicata su internet. Non è paragone fattibile perché sono due cose diverse, il problema sta tutto nella segnalazione anonima che tutela il denunciante anche di fronte ad una denuncia falsa, se la denuncia non fosse anonima e in caso di verifica della GdF negativa scattasse la richiesta di danni non ci sarebbe alcun problema, esattamente quello che accadrebbe nel caso in cui si pubblicasse in rete qualcosa di diffamatorio per una qualsiasi persona accusandola di un reato che non ha commesso. Ma io ancora aspetto da te la motivazione in base alla quale sia legittimo pubblicare in rete il video di un arresto o di un intervento di un poliziotto nei confronti di un manifestante violento impegnato a distruggere la proprietà privata di qualcuno, o banalmente la registrazione della telefonata di qualche giorno fa alla Capitaneria di Porto da parte della ONG che segnalava il barcone alla deriva sulle coste libiche, con tanto di accuse all’operatore, al corpo della Guardia Costiera ed al Governo a cui veniva arbitrariamente attribuita la responsabilità dei morti affogati. Due metri e due misure per tutelare dei borseggiatori, dei banalissimi ladri che hanno per te è per altri più dignità di chi indossa una divisa e si spende in difesa della comunità.
briandinazareth Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Perche’ ritieni che ce l’abbia con te. no, ma stiamo parlando in un forum ed è normale intervenire, come tu hai fatto sulla mia osservazione nonostante non stessi parlando con te. se diventa lesivo della libertà altrui criticare un intervento sul forum.. 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Il filmino privato non lede la privacy perche’ nel bilanciamento degli interessi prevale quello alla repressione del reato. il filmino non è privato, ma assai pubblico. ma se vale questo principio lo possiamo applicare a tutti i reati anche prima di un processo? cominciamo a mettere i filmati presi di nascosto degli evasori fiscali, ad esempio?
mozarteum Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Sei fuori forma. Dici rivolto a me che col buon senso vorrei limitare le discussioni. e dove? Quando?
briandinazareth Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Due metri e due misure per tutelare dei borseggiatori andrebbe bene se si cominciasse a pubblicare video e foto di un presunto evasore, di un presunto pedofilo (l'ho visto che va sepre vicino ai bambini) e cose simili?
mozarteum Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: il filmino non è privato, Privato nella realizzazione; intendevo che non e’ una videocamera della stazione. Aho’ sonate il gong!
briandinazareth Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @mozarteum citi quel thread che parla della diminuzione della libertà, forse non ho capito il senso del tuo intervento, che intendevi dire?
mozarteum Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: andrebbe bene se si cominciasse a pubblicare video e foto di un presunto evasore, di un presunto pedofilo (l'ho visto che va sepre vicino ai bambini) e cose simili? E’ documentato non un fatto presunto ma un reato in diretta 1
briandinazareth Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Adesso, mozarteum ha scritto: Privato nella realizzazione; intendevo che non e’ una videocamera della stazione. Aho’ sonate il gong! magari scrivi con più precisione ;) visto che tutta la discussione è sulla diffusione pubblica dei volti
briandinazareth Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: E’ documentato non un fatto presunto ma un reato in diretta vabbè, i processi e tutto il resto al gatto, "l'ho visto in un video" senza alcuna garanzia diventa certezza... ma quindi se si mettessero in piazza video con volti visibili e presi di nascosto a chi non fa fattura, ad esempio, non avresti obiezioni?
wow Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 3 ore fa, Roberto M ha scritto: poi alzo il telefono, che avevo nell’altra mano e dico “ora vediamo chi lo ha preso, ho l’Air Tag dentro e lo faccio suonare” (vero). E scopri che ti avevano spazzolato pure il telefono 1
Schelefetris Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 e se da stasera mi mettessi a via dei Gracchi a riprendere i fini signori e signore che non raccolgono le feci dei propri cani per poi pubblicarle su internet? Qui il problema non è se riprendere o meno i furti ma l'uso che se ne fa del filmato IMHO Le stazioni e le metro sono piene di telecamere e la sciurezza ha 100000 prove filmate dei borseggi, se non cambia l'applicazione della pena su certi reati ci fai poco coi filmati su internet. Si rischia di filmare il tipo che magari posa il telefonino nella borsa della fidanzata, messo alla gogna come borseggiatore e magari menato da qualcuno... oltre allo sputtanamento. 1
Martin Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 54 minuti fa, audio2 ha scritto: intanto a vicenza centro città proseguono le ondate di furti di pezzi di ricambio di auto parcheggiate questa sarà violenza ? D'altronde se continuano co' sta mania delle auto vintage con le grondaie... 2
vizegraf Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: se si mettessero in piazza video con volti visibili e presi di nascosto a chi non fa fattura Scusa, una domanda tecnica. Come fai a dimostrare con un video che non fattura? I medici che ho frequentato fin'ora non mi hanno mai fatto una ricevuta. Me le hanno fatte le loro segretarie.
mozarteum Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 9 minuti fa, briandinazareth ha scritto: presi di nascosto a chi non fa fattura, ad esempio, non avresti obiezioni? Non e’ un reato
audio2 Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 vize sei una sagoma, volevo scriverla io qualcosa del genere ma mi hai anticipato di poco vecchio volpone
appecundria Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 16 minuti fa, mozarteum ha scritto: Il filmino privato non lede la privacy perche’ nel bilanciamento degli interessi Moz, però va specificato che l'autore è sempre la stessa persona, che è impegnato in questa attività a tempo pieno e che lo fa a fine di lucro. Non trovi? Il rischio è che i boomer credano che il mondo sia davvero così mentre invece quella è soltanto una rappresentazione sapientemente studiata per attirare i loro clic.
Messaggi raccomandati