Vai al contenuto
Melius Club

configurazione pc con daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto implementato un piccolo pc da usare come server/player musicale. La mia scelta è ricaduta per ora iniziare con provare con Daphile . Ora il mio dubbio è; Siccome, vorrei creare un sistema il più silenzioso possibile e usare il dissipatore passivo. La mia configurazione è un i3 3220 4gb di ram che se mi consigliate porto a 8gb scheda video integrata. Ora come configurazione ho disabilitato dal bios tutte le porte inutili. e ora vorrei bloccare  il processore a un solo core cosi da darmi possibilità di inserire il dissipatore passivo.

Secondo voi un solo core basta per daphile oppure per la qualità audio mi conviene tenere i 2 core attivi? e poi 4gb di ram bastano? 

Inviato

Alcuni punti da chiarire:

- dimensioni libreria o fai solo streaming?

- i files dive sono archiviati?

- fai ricampionamenti / conversioni?

- fa tutto lui oppure vuoi una configurazione server / client?

Inviato
54 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

- dimensioni libreria o fai solo streaming?

Libreria circa 500 gb

55 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

i files dive sono archiviati?

si uso ssd 120 gb per sistema e un hard disk da 500 gb meccanico

55 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

- fai ricampionamenti / conversioni?

no userò campionamenti dei file originale anche perche ho un lector dicicode 2.24 che arriva massimo a 96khz

- fa tutto lui oppure vuoi una configurazione server / client?

server/client

Inviato

Secondo me i 4 giga bastano. 
Ma non passerei ad un solo core … io avevo installato Daphile su un NUC i3 serie 5 con 4 giga ed una libreria quadrupla della tua, lasciando la ventola originale: praticamente non interveniva mai !!! Attenzione: senza resampling … se poi tenti una conversione a dsd 64 … sembra un reattore!!  Ventola a mille … per una conversione a dsd128 anche peggio …

Secondo me rischi che il rumore maggiore arrivi dall’HD meccanico più che dalla ventola … io pescavo i files dal nas

Inviato
4 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

se poi tenti una conversione a dsd 64 … sembra un reattore!!  Ventola a mille … per una conversione a dsd128 anche peggio …

non credo proprio che faro tale conversione. sarebbe inutile con il mio dac :classic_laugh:

l'idea nas se la configurazione mi convince la prenderò in seria considerazione.

Inviato
15 ore fa, Alfio84 ha scritto:

l'idea nas se la configurazione mi convince la prenderò in seria considerazione

Se ho capito bene intendi fare una soluzione server+client, quindi come client cosa utilizzeresti ?

Ma se l'idea del Nas ti attira potresti utilizzare il tuo i3 come Nas ( magari installandoci Ubuntu server ) e prendere un Futro ( dal costo irrisorio ) che è fanless dove installare Daphile in modalità server.

Inviato

@ddav3 si l'idea è più o meno quella pero' come server prendere un pc che recupero al lavoro. tanto lo metto fuori dalla stanza e su quello problema di rumorosità non ne ho. e visto che ho parecchi hard disk recuperati se di server punterò a mettere una scheda madre senza case cosi da installare facilmente tanti hard disk. anche perché in quel caso ci terrei anche i film. 

come client userò un tablet o telefono dove comanderò le playlist.

Inviato
11 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

come client userò un tablet o telefono dove comanderò le playlist.

non credo possa funzionare, oppure io non ho capito. Per server con installato Daphile utilizzeresti un pc ed è corretto ma come client che va collegato al dac ti serve o un'altro pc, con installato Daphile client, oppure una scheda tipo raspberry, poi con il software hai parecchia scelta: Volumio, RoPieee, PiCoreplayer, Moode Audio e altri che ora non ricordo

Inviato

Oppure potresti utilizzare un pc che faccia sia da server che da client e allora si potresti comandarlo dal tablet e/o dal telefono.

Inviato
24 minuti fa, ddav3 ha scritto:

non credo possa funzionare, oppure io non ho capito.

collegherò il tutto ad un dac lector digicode 2.24 tramite interfaccia usb gunstard e poi tramite tablet usando l'app di chrome metto l'indirizzo ip e da li comando daphile. gia lo avevo provato cosi è funziona perfettamente. 

Inviato
6 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

collegherò il tutto ad un dac lector digicode 2.24 tramite interfaccia usb gunstard e poi tramite tablet usando l'app di chrome metto l'indirizzo ip e da li comando daphile. gia lo avevo provato cosi è funziona perfettamente. 

Ok ora ho capito