Vai al contenuto
Melius Club

L'audiofilo e le fissazioni.

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, DMS ha scritto:

preparatissimi ma con poca anima e idee

Non sono d'accordo, forse le tue idee sono diverse dalle loro? Questo non vuol dire che sono poche, ma diverse. Che poi non ti piacciano, è altro discorso.

Inviato
18 minuti fa, Severus69 ha scritto:

peggior fissazione dell'audiofilo è ascoltare l' impianto e non la musica.

Questa è una cosa che si dice quando si ha un impianto scarso 

Inviato

@gbale Che non mi piacciano è eccessivo, non mi dicono nulla. Ho tonnellate di dischi jazz cosiddetti "moderni" che vanno dalla scena europea ECM style fino al jazz contaminato della Edition, passando per il mainstream newyorkese di Criss Cross, Savant, Smoke fino all'avanguardia di PI Recordings. Se da una parte all'inizio questo panorama jazz atttuale mi ha aiutato ad apprezzare e capire il jazz alle sue radici, col tempo ha finito per me con svuotarsi di significato e annoiarmi. Mio gusto certo...ma non parlo certo per partito preso...

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:
36 minuti fa, Severus69 ha scritto:

peggior fissazione dell'audiofilo è ascoltare l' impianto e non la musica.

Infatti, io ascolto musica...😉

Inviato
35 minuti fa, DMS ha scritto:

Dufay Scusa questi sono gusti musicali non fissazioni: a me piace solo il jazz dai 30 fino ai primi 70 perchè tutto è stato detto e fatto (a mio giudizio) in quel periodo oltre

Sinceramente io la metto tra le fissazioni tipo quelli che ascoltano solo barocca che almeno tirano dentro un secolo intero e non qualche decennio.

Inviato
2 minuti fa, Severus69 ha scritto:

ti, io ascolto musica...

Gli altri la scoltano meglio.

È pur sempre un forum audio 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay il punto vero è che i nostri punti di vista sono sempre  basati su osservazioni oncotrovertibili, quelli degli altri invece sono fissazioni. Per alcuni la tua propensione all'uso di componentistica ipercostosa nei croissover è una fisszione, esattamente come per me lo è quella sulle oprese a muro Perchè stare sempre a classificare le scelte altrui,  definirle fissazioni, parti dellimmaginazione o peggio? Mai capita questa voglia di salire in cattedra e di insegna4e agfli altrio cosa gli deve piacere. Potrei mai riuscire a convincere @lufranzche il vino è buono?

Gaetanoalberto
Inviato

Comunque, visto dall'esterno neh, cioè da noi abusivi, scarsamente acculturati, ancor meno tecnicamente preparati, eppurtuttavia testardi nel continuare ad ascoltare musica ciononostante, effettivamente sembra sia un mondo di soggetti un po' fissati... :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:
10 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Gli altri la scoltano meglio.

Son contento per loro...

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Dufay il punto vero è che i nostri punti di vista sono sempre  basati su osservazioni oncotrovertibili

Mhhh

Membro_0022
Inviato
21 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Potrei mai riuscire a convincere @lufranzche il vino è buono?

:classic_laugh:

Bevi la Coca Cola che ti fa bene

Con tutte quelle bollicine !

Garantisce lui !

vasco-rossi.jpg

(mica vorrai mettere in dubbio la parola di Vasco ?)

Membro_0022
Inviato

Due fissazioni in cui mi sono imbattuto:

- Gli amplificatori operazionali fanno schifo (dimenticando che tutti i mixer analogici a stato solido dagli anni 70 in poi e tutti i registratori ne erano strapieni, e che la maggior parte dei dischi che sono stati registrati per almeno 30 anni sono "passati" per decine di operazionali)

- Lo zero oversampling (trascurando gli schiaffi dati a tutta la teoria matematica che sta dietro al campionamento e alla digitalizzazione, ascoltano felici le spurie ultrasoniche che vanno a caricare inutilmente gli stadi di amplificazione).

Entrambe sono prive di senso, ma non c'è niente da fare in questi casi.

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Dimenticavo poi le fissazioni musicali...

Solo jazz dal 42 al 64 oppure solo classica e solo grande orchestra o ancora solo rock anni 70 con sempre i soliti nomi eccetera eccetera

Non credo molto nelle passioni orizzontali.

gli onnivori sanno molto meno dei dedicati.

Poi i codici emotivo/estetici di ciascun genere non sono facilmente comunicabili allo stesso livello di adesione.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Puo’ essere vero.

Piu’ spesso pero’ si intende quando ad esempio si preferisce ascoltare una 5 di Beethoven di fraccazzo da velletri anziche’ di Toscanini perche’ la registrazione e’ aiende.

io la intendo cosi’ la formula

Inviato
35 minuti fa, lufranz ha scritto:

Gli amplificatori operazionali fanno schifo (dimenticando che tutti i mixer analogici a stato solido dagli anni 70 in poi e tutti i registratori ne erano strapieni, e che la maggior parte dei dischi che sono stati registrati per almeno 30 anni sono "passati" per decine di operazionali)

E la parte del leone la faceva (e la fa) il "famigerato" (per gli audiofii) 5532... :classic_dry:

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

La peggior fissazione dell'audiofilo è ascoltare l' impianto e non la musica...

hai assolutamente ragione. Lo capisco perche' anchio ci sono passato , un paio d'anni passati a sentire solo l'impianto.

A vivisezionare i pregi e i difetti. Da li' partono tutti i problemi e le fisime.

Per fortuna quando ho capito che stavo buttando al secchio "soldi" e "piacere di ascolto" ho tirato il freno a mano.

E rispetto ad altri credo di essermi fermato subito.

• Melius 1
Inviato

A differenza di altri hobby, secondo me questo calamita persone con una "sensibilita' " particolare.

Che tende un po' a fissarsi su particolari aspetti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji