Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz su Cocktail X10.

Messaggi raccomandati

Inviato

Un mio amico che possiede questo dispositivo e vorrebbe utilizzare lo streaming di Qobuz.

Io la vedo dura, non mi pare possibile.

Esperienze, dirette, idee?

Grazie, ciao

Evandro

stefano_mbp
Inviato

@Partizan pare che il X10 sia anche un renderer UPNP, pertanto installando su smartphone/tablet una app come Bubbleupnp o MConnect Player (*) dovrebbe essere possibile rilevare in rete il X10 come renderer UPNP. Se ciò accade allora è possibile connettersi a Qobuz con la app e inviare lo streaming al X10 rilevato dalla app come renderer UPNP.

.

*) la versione Lite è free con banner pubblicitari, la versione HD è ottimizzata per tablet con orientamento orizzontale/landscape, la versione MConnect Player è ottimizzata per smartphone con orientamento verticale/portrait

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp Grazie. Con lo smartphone si ottiene una qualità decente?

Ciao.

Evandro

stefano_mbp
Inviato

@Partizan la qualità dipende dal renderer, in questo caso il X10.

Il protocollo UPNP prevede che :

• il control point (la app come Bubbleupnp o MConnect) si connetta al server di streaming (locale o esterno come Qobuz), 
  • il control point trasmette al renderer (X10) gli indirizzi delle tracce selezionate per la riproduzione (non le tracce stesse)
  • il renderer a sua volta richiede al server (locale o esterno come Qobuz) le tracce corrispondenti agli indirizzi ricevuti del control point e le esegue

pertanto nessuna traccia passa dallo smartphone/tablet che agisce quindi solamente come telecomando,  di conseguenza la qualità della riproduzione non dipende in alcun modo dallo smartphone/tablet

• Thanks 2
Inviato

Non conosco l'X10, ma ho l'N15d, credo che la App sia la stessa, basta scaricare MusicX NEO e trovi facilmente Quboz nell'apposita sezione, basta inserire le credenziali e funziona direttamente come tutti gli altri servizi di Streaming, leggo spesso che la loro App non è valida, ma per me non è assolutamente vero, tutto è migliorabile, ma riesci a fare tutto senza nessun problema e anche facilmente con una grafica discreta, non è l'App Aurender che è eccezionale, ma comunque per me più che buona.

Però il mio è più recente ed è ancora in produzione, non ho idea se l'X10 può essere comandato da quella App.

Se come penso funziona non servono nessuna App di terzi, fai tutto con quella e nel migliore dei modi.

• Melius 1
stefano_mbp
Inviato
20 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non conosco l'X10

… non ha una app, solamente un telecomando, e nativamente accede solamente a radio internet, nessun servizio di streaming …leggendo il manuale

(vedi cap 13 pag 43)

Inviato

@stefano_mbp si si come detto non lo conosco, non mi sono messo a leggere il manuale e non ho la minima voglia, mi fido di te, non me ne voglia Evandro :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

basta scaricare MusicX NEO e trovi facilmente Quboz

Grazie in ogni caso. Questa app sarebbe da scaricare ed installare sullo smartphone o sul Cocktail?

Ciao.

Evandro

stefano_mbp
Inviato

@Partizan sullo smartphone … la trovi su Google Play Store ma dubito che veda il X10 …

“NOVATRON Music X NEO è un'app per Cocktailaudio N15, X14, X35, X45, X50 e altri”

tra le altre cose non è più aggiornata dal 2021 … 

• Melius 1
Inviato

@Partizan come dice Stefano la trovi su Google Play Store o su Apple Store, ma sembra che per il tuo X10 non funzioni.

Non ho controllato il manuale, ma mi fido di Stefano.

Altrimenti dovresti vedere se riesci a venderlo e pensare di prendere uno streamer più recente.

Inviato

@Partizan @PietroPDP l’X10 deve essere connesso in rete … o col cavo Ethernet o con la chiavetta Wi-Fi … poi basta utilizzare BubbleUpnp oppure mconnect che trasmettono i comandi in rete con il protocollo Upnp … perché acquistare uno streamer più recente se X10 funziona ancora e fa il suo dovere? Aspetto da sottolineare: mconnect ha anche la versione free …

lasciate perdere le app proprietarie!!! Utilizzate le standard …

• Melius 1
Inviato

@PippoAngel Grazie. Parli per esperienza diretta? Nel senso che possiedi o hai posseduto l'X10?

Anche Bubble Upnp è free, lo utilizzo  su un sistema secondario con JRiver installato su un Macmini.

Il Cocktail non è mio, è di un amico come precisato nel primo post, che ascolta la musica e non è un impallinato come noi sull'hardware. :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ciao.

Evandro

Inviato

@Partizan ho posseduto un X40 ai tempi bui nei quali l’app della Cocktail si bloccava un giorno sì e l’altro … pure ! Era assolutamente instabile ed utilizzare il telecomando … lasciamo perdere …

Con le due app citate mai avuto problemi (in Wi-Fi perché allora non avevo casa cablata Ethernet)

Inviato
3 ore fa, PippoAngel ha scritto:

l’X10 deve essere connesso in rete … o col cavo Ethernet o con la chiavetta Wi-Fi … poi basta utilizzare BubbleUpnp oppure mconnect che trasmettono i comandi in rete con il protocollo Upnp … perché acquistare uno streamer più recente se X10 funziona ancora e fa il suo dovere? Aspetto da sottolineare: mconnect ha anche la versione free …

lasciate perdere le app proprietarie!!! Utilizzate le standard …

Credo che di acqua sotto i ponti dall'X40 ne sia passata, avendo le due App BubbleUppn e MConnect posso dire che quella attuale del Cocktail Audio è totalmente di un altro livello confronto a quelle standard, sia come grafica che come usabilità, che in passato si bloccavano l'ho letto, ma io ce l'ho da un bel po' e non ha mai perso un colpo che sia uno, anche se ho anche altri streamer e quindi l'alterno, ma funziona regolarmente, poi che ci siano App migliori di altri marchi confermo, quella Aurender è eccezionale per esempio, ma sinceramente non mi piaceva come suonava l'apparecchio.

Quella del Cocktail confermo sia abbastanza scarna, ma il confronto con BubbleUppn e MConnect non si pone, stiamo su livelli sia estetici che di usabilità su altri pianeti.

Tra l'altro per i servizi di Streaming metti utenza e password e sei attivo, praticamente in un decimo di secondo netto.

Ecco perché dicevo di pensare a qualcosa di più recente se l'X10 non dovesse funzionare con la App MusicX Neo.

Però è ovvio che se il proprietario non volesse fare investimenti può usare le 2 famose App senza problemi.

Inviato

@PietroPDP lo “standard” Upnp/dlna ti mette al riparo dalle “volubilità” dei diversi produttori … molti dei quali, ad esempio, non hanno mai inserito Qobuz sui loro “vecchi” apparecchi e spingendo alla sostituzione degli stessi … adesso sta succedendo con i diversi “xxx Connect”: se tra qualche anno ti modificheranno il Connect dei tuoi apparecchi che fai, cambi? Io sono contro lo spreco di risorse a fini esclusivamente commerciali …

Inviato

@PippoAngel no ovviamente concordo con te, ma se è disponibile una App decorosa, personalmente preferisco usare quella, anche perché è più immediata, è ovvio che avendo l'X10 come nel caso dell'amico di Evandro, prima di doverlo sostituire si possono usare le 2 App standard, che a me personalmente piacciono poco, ma ti mettono giustamente al riparo dall'essere obbligato a nuovi acquisti.

Per chi ha un apparato più recente e con la sua App è diverso, infatti quando lo uso io uso la sua.