Questo è un messaggio popolare. mom Inviato 14 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Marzo 2023 Dietro la questione dell’aumento dell’età pensionabile c’è molto altro. I francesi sono stanchi di stressarsi per raggiungere obiettivi che, alla fine, si rivelano troppo cari in termini di vita e lasciano tanta amarezza, rimpianti e pochi soldi. Si sentono depredati del loro tempo e spiumati dalle tasse. Come nel ‘68 le donne gridavano « Io sono mia! » adesso i francesi reclamano il diritto di vivere e godere la loro vita senza dover per forza attendere la vecchiaia. Lavorare tutti e lavorare di meno. C’è un totale rifiuto al vecchio trantran condensato nello stereotipo quotidiano del «Boulot, dodo, métro. » ( lavoro, sonno, metropolitana). A Parigi poi l’immagine del métro è ancora più triste perché anche il momento fuori da casa/ lavoro si svolge sottoterra al buio. « Monsieur Macron, s'il compte sur l'usure, se trompe de pays", a jugé à Marseille le chef de file des Insoumis Jean-Luc Mélenchon, estimant que sa manière d'agir est "une incitation à la violence". » https://www.france24.com/fr/france/20230211-nouvelle-journée-de-manifestations-en-france-contre-la-réforme-des-retraites Mélenchon critica aspramente Macron, gli dice che se pensa che i francesi si stanchino di lottare ha sbagliato Paese e che il suo atteggiamento, così duro, non fa altro che incitare alla violenza. Invito tutti ad ascoltare Giovanna Botteri nel suo intervento sintetico ma molto chiaro e preciso a Linea Notte : lo potete ascoltare qui al minuto 35:30 circa. A mio avviso ne vale la pena. Io non avrei saputo esprimermi meglio. https://www.raiplay.it/video/2023/03/Tg3-Linea-Notte-del-14032023-0dbbecb6-9261-4e8c-b3cc-3b95dc867d55.html 4 1
Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 14 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Marzo 2023 Sono assolutamente dalla parte dei francesi che rivendicano un sacrosanto diritto...lavorare meno e divertirsi di più 6
mom Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 @Panurge Può darsi, ma solitamente sono gli apripista per eccellenza ! 😉
SuonoDivino Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Ce n'est q'un debut, continuons le combat ! Maquereau nous les a gonflés!
31canzoni Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 Ci facciamo prestare l'inno?!, magari aiuta. Allons enfants de la Patrie, Le jour de gloire est arrivé! ... Aux armes, citoyens, Formez vos bataillons, Marchons, marchons! 1
SuonoDivino Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 q'un sang impur abreuve nos sillons . il serait bien temps de faire une nouvelle revolution. mais ce coup ci c'est l'elysée qu'il faut prendre, non la bastille
appecundria Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 1 ora fa, mom ha scritto: I francesi sono stanchi di stressarsi per raggiungere obiettivi che, alla fine, si rivelano troppo cari in termini di vita e lasciano tanta amarezza, rimpianti e pochi soldi. è solo una questione di tempo, un giorno tutti vorranno vivere come napoletani. 1 1
mom Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 @appecundria Dici che lo status napoletano dipende dai Borbone? 🥴
Jack Inviato 14 Marzo 2023 Inviato 14 Marzo 2023 povera Francia, già da decenni contavano qualcosa solo perchè abilissimi a succhiare la ruota a quelli forti, mo' han deciso di tracollare nella mediocrità Non mancano al mondo i popoli che hanno voglia di fare e di emergere. Li sostituiranno e pace.
mom Inviato 14 Marzo 2023 Autore Inviato 14 Marzo 2023 @Jack Non li sottovalutare. Sono un melting pot che cuoce… 1
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 14 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Marzo 2023 @mom non sottovaluto nulla, semplicemente reclamare privilegi economicamente insostenibili in un oceano di miliardi di individui che non sanno nemmeno che esiste la pensione e sono dispostissimi a farne a meno porta solo ad esser messi da parte. Facciano pure i topolini dietro al piffero di melenchon 4
Questo è un messaggio popolare. mom Inviato 14 Marzo 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Marzo 2023 @Jack Io credo che sia una questione di cambiamento di mentalità: questa rivoluzione si basa su una concezione di vita diversa da quella tradizionale. Si parla di pensione ma i giovani vedono oltre. Gli strati generazionali etnici hanno creato altre aspirazioni che svalutano quei valori/tesori classici e mirano a una qualità di vita senza griffe ma libera da quelle convenzioni sociali che li asfissiano e li vincolano. Ci sono anche bisogni primari che noi abbiamo sempre dato per scontato ( abbondanza di acqua, ad esempio) e variazioni climatiche che rendono “secondario” e obsoleto il mito della pensione. La rivoluzione rivoluzionerà anche i partiti politici. E, con molta probabilità, il flauto di Mélenchon verrà coperto dal suono dei bonghi. Secondo me. Chi vivrà, vedrà. 3
loureediano Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 Forza francesi, non mollate. La vita è una sola e non la si può distruggere solo lavorando. Bisogna ripensare il sistema
keres Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 U travaglie e' u travaglie hanno ragione sti francesi, che lavorino i cinesi
Jack Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 5 ore fa, mom ha scritto: questa rivoluzione si basa su una concezione di vita diversa da quella tradizionale. Si parla di pensione ma i giovani vedono oltre. di per sè va benissimo, per carità, anche invidiabile come (apparentemente) piacevole idea della vita futura ma mi pare più un solito “vedo gente faccio cose, qualcuno mi dovrà sostenere” … la versione neo radical chic del noto italico “o stato mi deve aiutara”… vedremo se trovano “chi paga e fatica” al posto loro… magari i robot antropomorfi del 2040😀, speriamo ne lascino anche uno per badarmi “se si saró-spero di no”
extermination Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 Mah! Vivere a 60 anni o poco più con una pensione da 4 soldi... Suggerirei a quelli della resistenza di andare in piazza per un orario di lavoro smart da lunedì a giovedì e via andare...
Messaggi raccomandati