Vai al contenuto
Melius Club

Accendete la Ruspa; il parlamento europeo ha approvato la normativa sulla classi energetiche dei fabbricati.

Messaggi raccomandati

@gianventu

Andato bene e male col mercato di tutela in tempi diversi, ora di è riallineato e mi sto guardando in giro.

Nota che il pun e lo spread non bastano a fare il prezzo finito 

3 minuti fa, nullo ha scritto:

ma ti pare che abbia fatto un intervento del genere e con quei costi senza tenere conto di banalità di base?

E quindi? 

Vedi, quando discuto con te non capisco mai dove vuoi arrivare... 

Colpa mia. 

• Haha 1
4 ore fa, stefanino ha scritto:

sulla utilita di perseguire classi energetiche elevatissime qualche dubbio viene

soprattutto con gli inverni sempre piu miti cui andiamo incontro

Però una casa ben coibentata assicura confort maggiore e minori spese anche nelle torridi estati. Da noi poi direi che un piccolo fotovoltaico e qualche split il confort in estate l'ottieni a costo zero, se la casa è più o meno coibentata.

42 minuti fa, nullo ha scritto:

Amico non genericamente vicino, ingegnere e piuttosto ferrato in materia.

ho seguito il suo “calvario” fin dalla progettazione, perché mi incuriosivano premesse, scelte e risultati perché poi avrei voluto seguirne eventualmente le tracce.

allora, ricapitolando sinteticamante, se non ho capito male il tuo vicino di casa ha speso (vabbè ci siamo capiti) 340.000 euro per riqualificare casa, da 200 mq, e portarla in una generica classe A. Prima obiezione: con 340.000 euro, anche installando tutto e di più (cappotto, serramenti, PDC, FV e magari 20 kw di batterie) si riqualificano almeno 2 case da 200 mq, questo anche all'interno del 110% e relativi costi e ri-costi accessori. Do quindi per scontato che l'intervento dal tuo vicino comprenda tutte le opere di cui sopra. Interventi omnicomprensivi di questo tipo ne abbiamo fatti a dozzine negli ultimi 3 anni, in gran parte li stiamo pure monitorando, e ti posso assicurare che il costo energetico della casa è mediamente sceso del 60%, con punte vicino al 70%. Come è logico che sia. A patto, ovviamente, che gli interventi siano stati eseguiti correttamente e con raziocinio (per farti un esempio: PDC solo con imp. pavimento, con radiatori invece ibrido o direttamente caldaia).

• Thanks 1
4 ore fa, gianventu ha scritto:

mi pare però di capire che il solo fotovoltaico non collegato al riscaldamento, incide molto poco sulla classificazione.

Questo mi interessa. Ma mi domando se è vero?

13 minuti fa, andpi65 ha scritto:
4 ore fa, stefanino ha scritto:

sulla utilita di perseguire classi energetiche elevatissime qualche dubbio viene

soprattutto con gli inverni sempre piu miti cui andiamo incontro

Però una casa ben coibentata assicura confort maggiore e minori spese anche nelle torridi estati. Da noi poi direi che un piccolo fotovoltaico e qualche split il confort in estate l'ottieni a costo zero, se la casa è più o meno coibentata.

per non dire che è proprio per cercare di arginare queste anomalie, tra le quali appunto il mite inverno, che, a torto o a ragione, si stanno muovendo 

appecundria
2 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Alcuni, tanti, post qua dentro stanno tra il surreale e il comico. Lo dico da addetto del settore.

Io ho scritto il 99%, va bene non saranno così tanti ma era per capirsi.

9 minuti fa, andpi65 ha scritto:

assicura confort maggiore e minori spese

parlavo di perseguire valori elevatissimi

fra una G e una C c'e' una enorme differenza sia percentuale che assoluta

Passare da C a A in percentuale il taglio e' evidente ma in termini assoluti l'impatto non e' granche'.

• Melius 1
34 minuti fa, nullo ha scritto:

Nota che il pun e lo spread non bastano a fare il prezzo finito

Lo so bene. Per avere il prezzo finito, conto della serva, raddoppia il costo materia energia, il che significa che se hai un contratto che prevede come base il PUN mensile, su Gennaio/Febbraio siamo intorno ai 32/35 centesimi a kw onnicomprensivo.

18 minuti fa, lello64 ha scritto:

per non dire che è proprio per cercare di arginare queste anomalie

le anomalie non sono piu tali

anche se stoppassimo la CO2 questo e' il nostro clima e non ce lo toglie piu nessuno

(lo dice un iperambientalista come il Dr Tozzi)

Non mi accanisco contro il freddo che non c'e', mi accanisco e spendo semmai nella produzione di energia meno impattante in termini di CO2

il mio consumo importante e' legato all'elettricita che uso per fare quasi tutto.

Il riscaldamento ha un suo peso ma rapportato ai consumi complessivi  e' minoritario.

Il raffrescamento che faccio e' poca cosa (sono fortunato, sono in una zona fresca)

Quindi se devo spendere due lire preferisco farlo su qualcosa che mi da un vantaggio sul tutto non su quello che mi da un vantaggio su una parte minoritaria (e che richiede un investimento superiore al primo ) .

• Melius 1
1 ora fa, audio2 ha scritto:
3 ore fa, nullo ha scritto:

fanno due lavori a testa

mandano i figli a lavorare invece che a studiare

tagliano tutte le spese, frizzi e lazzi

se hanno una camera in più la subaffittano

hai voja

Che si possono vendere pure un rene o due t'è sfuggito 😂

14 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Questo mi interessa. Ma mi domando se è vero?

Leggevo proprio stamani sui vari siti specializzati e tutti lo confermavano, come confermavano che, se collegato all'impianto di riscaldamento, l'incidenza sulla classe energetica del fotovoltaico aumenta notevolmente.

Sui motivi tecnici non ho indagato, mi bastava sapere questo per capire con pompa di calore, coibentazione del tetto e fotovoltaico, dove andavo a parare, essendo partito dalla classe più bassa.

Di più non so dirti.

• Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference