Vai al contenuto
Melius Club

Accendete la Ruspa; il parlamento europeo ha approvato la normativa sulla classi energetiche dei fabbricati.

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Giusto, meglio una catastrofe economica che il cappotto termico.

La catastrofe economica è di chi non potrà portare la casa in classe A, e ne vedrà il prezzo crollato. Sacrifici di una vita andati in fumo.

Inviato
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

caldaie a condensazione, gli infissi termici, i cappotti, sono tutte cose che in tre quarti del territorio italiano non hanno semplicemente alcun senso.

In realtà hanno senso sempre e comunque, ad esclusione delle aree più a sud del paese (comunque male non fanno neanche lì).

Inviato

la fasce climatiche sono ben diverse in europa, un discorso ancora da cominciare ad affrontare

al momento ogni paese si calcola le classi energetiche a modo suo

la strada è lunga, mandiamoli fuori dalle balle

Inviato

Non c’e’ cosa piu’ assurda che la rigidita’ d’una regola che non tenga conto delle differenze di storia architettonica, di urbanistica, di clima, delle situazioni a cui pretende applicarsi.

Il cappotto serve a Biella, a Napoli basta la maglia della salute

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Ci trasferiremo nella serra, dentro l'orto, tra tomatiche e peperoni. 

L’orting al posto del camping

Inviato

Voglio vedere come fa il patrimonio edilizio di Venezia a passare di botto in classe B, stante che: cappotto esterno non ne puoi fare. Pompe di calore solo ove non visibili dalle calli. Geotermico impossibile. Serramenti devono rispettare l'estetica storica e in certi casi anche i materiali. Pannelli solari vietati dalla sovrintendenza.

Mi vien già da ridere 

Inviato

Bisogna vedere che dice la direttiva per i centri storici. La si puo’ svuotare dal di dentro con norme nazionali che enfatizzino le deroghe sicuramente ammesse.

• Melius 1
Inviato

Da quel che ho letto la normativa, a proposito di centri storici e quant’altro, prevederà eccezioni e salvaguardie. Inoltre, a proposito della diversa classificazione delle classi energetiche in Europa, è previsto la parificazione delle stesse. Comunque sia l’impressione è che abbiano chiesto 100 sapendo che poi otterranno, se va bene, 50/60. Detto questo, aggiungo pure che senza importati risorse immesse dello Stato (detrazioni e ripristino sconto in fattura) agli obbiettivi di cui sopra, anche ridotti di molto, non ci andremo neppure vicini (ma non voglio riaprire vecchi discorsi…)

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Serramenti devono rispettare l'estetica storica e in certi casi anche i materiali.

@Velvet mi fai venire in mente che anni fa,nel campetto che coltivava il papà ,ci stava un piccolo "barco" cioè un capanno di legno, aperto dove si sistemava la spagna. Il tetto era coperto di tegole. Credo fosse li dai primi anni '50. Anni fa un violento temporale e la maggior parte delle tegole volarono via. Le risistemai e sopra 'sto tetto e misi un paio di pedane di legno, si, due bancali di modo che non rompessero più i marrons. Negli anni il barco si piegò ( causa venti) sempre più da un lato. Lo puntai con pali di cemento. Infine crollò. Fine di un'epoca. Negli anni l'ho fotografato nella sua lunga agonia. Pazientemente raccolsi 'ste benedette tegole e ne feci una catasta. Il problema era smaltirle. Feci annuncio su Subito.it e si presentò un impresario edile che stava ristrutturando nel veneziano. E qui il senso del post: il suo architetto voleva per la ristrutturazione che stavano facendo possibilmente delle tegole vecchie e incancarite. Vendute...

Inviato

Non sapevo. 
Ottima notizia, apprendo con piacere.

• Haha 1
Inviato

@bost a Venezia nella maggior parte dei casi senza il benestare della sovrintendenza non sposti neanche un chiodo. 

• Melius 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci Per restare in quest'Europa dobbiamo pagare un caro prezzo. Io mi auguro solo che i futuri governi facciano in modo che si possano vendere o affittare anche le case fuori norma e senza essere tartassati e che non ci siano sanzioni per chi non ha coibentato o lo ha fatto parzialmente. Finché si tratta di sostituire i vetri delle finestre si può fare ma i cappotto termico costa caro e ho sentito che tende a far ammuffire i muri.

• Haha 1
Inviato

ai nordici occorre togliere il permafrost che si è formato nel loro cervello nei millenni trascorsi, poi ci possiamo ragionare

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

ma come e chi assegna le classi energetiche ?

ad ora basta o bastava andare sul sito , pagare i diritti di segreteria , che importanti sono quelli , ed era fatto , all'Italiana

Se invece chiamavi l'architetto , questo guardava infissi e caldaia  e fatto , na buffonata

cambia invece se si rende necessaria una relazione con termografie allegate 

• Melius 1
Inviato

Non posso mettere i pannelli per vincoli paesaggistici e poi mi scassano la minchia con la classe energetica!!!😂

Ma andate a dare via il posto dove non batte il sole!

Inviato
58 minuti fa, domenico80 ha scritto:

cambia invece se si rende necessaria una relazione con termografie allegate 

Basta sapere quando viene il tizio con la camera termografica: spegni il riscaldamento il giorno prima, apri per un po' le finestre, tieni tutto spento. 

Così la dispersione di calore è quasi azzerata. :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Chi puo venda tutto ora  racimoli e se ne vada   in qualche luogo civile . Il piu lontano possibile   dall unione vampiri .dementi

i figli lo ringrazieranno. .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili