Vai al contenuto
Melius Club

Accendete la Ruspa; il parlamento europeo ha approvato la normativa sulla classi energetiche dei fabbricati.

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, nullo ha scritto:

Nessuno dice che sia sbagliato il principio.

Ti chiedo chi paga per tutti una simile riconversione da decine di migliaia di euro.

Non parliamo di me o di te, parliamo di milioni di individui che non ne hanno da spendere e milioni di case.

Ci sono gli incentivi, ci sono i prestiti. E' chiaro che se tu esprimi perplessità sull'efficacia dell'efficientamento energetico, e di conseguenza sulla possibilità di ottenere dei risparmi in bolletta, tutto il ragionamento non sta in piedi. 

Il mio vicino (villetta uguale alla mia) ha installato il FV, ha migliorato l'impianto di riscaldamento e ottiene dei risparmi complessivi che gli permetteranno di ammortizzare la spesa in un tot di anni, considerato che utilizza anche una EV plug in. 

2 minuti fa, wow ha scritto:

Cioè vuoi dire che tu spendi meno di gas rispetto ai suoi consumi di EE con l'impianto a PDC?

Credimi, se non ha avuto la fortuna di modificare un contratto prima di gennaio 2022, è possibilissimo.

Una pompa di calore da 36kw arriva a consumare fino a 6/7 kwora. Nelle uniche giornate fredde di quest'anno, ho raggiunto anche i 90kw giornalieri, di cui almeno 70 per il solo riscaldamento. Se fai due conti con un costo al kw finito di 40/50 centesimi, è assai probabile.

• Thanks 1
Adesso, gianventu ha scritto:

Nelle uniche giornate fredde di quest'anno, ho raggiunto anche i 90kw giornalieri, di cui almeno 70 per il solo riscaldamento. Se fai due conti con un costo al kw finito di 40/50 centesimi, è assai probabile.

L'installazione di una PDC non ibrida (cioè non abbinata ad una caldaia a condensazione di backup) è da valutare attentamente. Ma su queste valutazioni e bravo @Jack 

6 minuti fa, wow ha scritto:

in un tot di anni

Quei conti li so fare.

Buttali giù, e vedrai che fai veramente fatica, se togli pantalone non ne parliamo.

Coi mutui al 4% e rotti, lasciamo perdere.

Ripeto, non contesto il principio né manco gli investimenti, li ho fatti su tutti gli immobili che ho.

7 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Punto il mio soldino sul caso 3.

Fai il sedere al tecnico. Se ti certifica la casa in modo prudenziale per non rischiare, alla fine dei conti svaluta la tua proprietà e i soldini con i quali lo paghi non sono altrettanto svalutati ... 

2 minuti fa, nullo ha scritto:

pantalone

Pantalone deve valutare anche i benefici per l'ambiente nel quale vivi. Se fai una analisi c/b devi valutare anche questo. Al netto di eventuali inefficienze.

53 minuti fa, gianventu ha scritto:

il fotovoltaico ha prodotto circa 35kw, con soli 5kw di energia importata dalla rete.

Azzo 40kWh al giorno?
Ieri ho fatto il record a 32.9, ma basta qualche nuvoletta che si scende a 15/20 come nulla. Senza contare che a Gennaio il massimo prodotto era 18kWh/giorno.
Io il riscaldamento l'ho spento già dalla scorsa settimana. Forse forse costa meno il gas.

5 minuti fa, wow ha scritto:

Fai il sedere al tecnico

Non ho gli strumenti, né il tempo, soprattutto la voglia. Mi limito a riportare i fatti vissuti in prima persona (sono in periodo di turbinio immobiliare) e vedo cose che ai miei occhi paiono solo gabelle di Stato, al pari della revisione auto con il sensore infilato nel veicolo di fianco, così tutto ok. 
A livello teorico io e te, o io e Jack, la pensiamo quasi uguale. La differenza poi si schianta sulla realtà italiana: tu sei ottimista, io pessimista. 
ps: in Italia un pessimista non è altro che un ottimista con esperienza. 

7 minuti fa, tomminno ha scritto:

Azzo 40kWh al giorno?

40kw il consumo, 35kw prodotti dal fotovoltaico. E' un impianto da 8,5kw ben esposto ma purtroppo la soprintendenza mi ha imposto pannelli rossi e al di là dei valori di targa, non sono il massimo.

Nella seconda abitazione (a 20mt dalla principale...) mi hanno invece approvato il progetto con pannelli tradizionali neri...

Adesso, gianventu ha scritto:

40kw il consumo

Si mi stupisco di questo, avevo letto che le PDC consumassero sui 15kWh/giorno, consumarne 40 a Marzo mi sa che non porta a risparmi.

1 minuto fa, gianventu ha scritto:

E' un impianto da 8,5kw ben esposto ma purtroppo la soprintendenza mi ha imposto pannelli rossi e al di là dei valori di targa, non sono il massimo.

Però produce un po' di più del mio da 6, quindi tanto inefficienti non sono.

22 minuti fa, wow ha scritto:

L'installazione di una PDC non ibrida (cioè non abbinata ad una caldaia a condensazione di backup) è da valutare attentamente

Quella ho. Come dicevo, passando a questa dal gasolio, il risparmio (e minor inquinamento) c'è stato e notevole, ma se il passaggio fosse stato dal metano, alla fine dei conti, non saprei.

1 minuto fa, tomminno ha scritto:

Si mi stupisco di questo, avevo letto che le PDC consumassero sui 15kWh/giorno, consumarne 40 a Marzo mi sa che non porta a risparmi.

Ovviamente dipende da tanti fattori, la casa è grande.

Niente comunque rispetto ai consumi di gennaio/febbraio in cui il fotovoltaico ha lavorato poco.

Tieni poi conto che la pompa di calore, lavora in efficienza se si imposta una temperatura costante, con delta minimo, per cui è in funzione per molte ore durante le giornate più fredde.

Nella seconda abitazione, meno della metà dell'altra, non sono mai andato oltre i 30/35kw giornalieri per il riscaldamento.

38 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

A livello teorico io e te, o io e Jack, la pensiamo quasi uguale. La differenza poi si schianta sulla realtà italiana: tu sei ottimista, io pessimista. 

questa è una buona sintesi. Sì, lo è.

• Melius 1
52 minuti fa, wow ha scritto:
56 minuti fa, nullo ha scritto:

pantalone

Pantalone deve valutare anche i benefici per l'ambiente nel quale vivi. Se fai una analisi c/b devi valutare anche questo. Al netto di eventuali inefficienze.

Pantalone, che poi è lo stato se il cittadino non ne ha e non ha garanzie per i prestiti (che comunque in genere dovrebbero essere ripagati come capitale e remunerati come interessi), ha margine per altro debito?

Continuo a dire, non è lamento, ma richiesta di chiarimenti sulla sostenibilità.

Ti prego, non mi parlare più del mondo dei sogni, lo conosco.

Vorrei che tu mi parlassi di come possa stare in piedi il mondo normale.

Prendi una normale famiglia con mutuo da venti e trenta anni, già in media schienata, e mi spieghi per filo e per segno dove trova altre risorse da investire e come se le ripaga se qualcuno ha l'ardire di prestarglieli?

Idem lo stato se deve finanziare un 50/65% a fondo perduto per il numero degli interventi da sostenere per arrivare a incidere sulla realtà in maniera significativa....

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference