Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Sicuramente hai ragione, ma secondo te è possibile, oltre che credibile, che si siano mossi quei soggetti senza neppure prendere in considerazione la cosa e senza consultare degli avvocati prima di muoversi? 

Non solo hanno studiato bene la parte giuridica, ma hanno fatto analisi di mercato per capire esattamente su quanti abbonati/paganti possono contare, ecc...Hanno anche probabilmnete già studiato un impegno allargato. Se venissero escludse dai campionati nazionali avrebbero l'esigenza di creare un sistema proprio basato o su campionati nazionali separati dalle leghe attuali o un campionato a livello europeao. Sicuramente anche con leghe minori.

Inviato
2 ore fa, DiZZo ha scritto:

interisti tutti contrari

E vorrei vedere porca puttana

Inviato
6 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

creare un proprio campionato

Mudù! Quaranta volte Juve Sassuolo...

Inviato
5 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ma la Superlega non è destinata a noi, è per cinesi, indiani, statunitensi... a tutti coloro a cui non interessa che vinca il Real o la Juve. quindi sì: è una manovra vincente dal punto di vista economico.

Questa e una tua sceneggiatura basata sul nulla.

Inviato
1 minuto fa, SuonoDivino ha scritto:

Questa e una tua sceneggiatura basata sul nulla.

be', certo, l'ho detto: parlo per sensazione, ipotesi.

Inviato
17 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

E a quel punto fare fuori definitivamente la Uefa. Non si mette in piedi una struttura che potenzialmente potrebbe fatturare tra i 10 e i 20 miliardi di euro all'anno per poi tornare indietro dicendo abbiamo scherzato.

manca qualche pezzo, tipo quello giuridico come scritto da mozarteum sopra.....se non hai le coperture di legge per le federazioni sportive , e direi che difficilmente saranno riconosciuti come tali, diventi business e non sono rose e fiori 

Inviato
9 minuti fa, daniele_g ha scritto:

be', certo, l'ho detto: parlo per sensazione, ipotesi.

No. tu fai una ipotesi nella prima parte dicendo che probabilmente ai consumatori europei non interessi il format (io naturalmente no sono d'accorso), nella seconda parte AFFERMI la cosa seguente "ma la Superlega non è destinata a noi, è per cinesi, indiani, statunitensi... a tutti coloro a cui non interessa che vinca il Real o la Juve. quindi sì: è una manovra vincente dal punto di vista economico."

Ripeto, e una tua sceneggiatura basata sul nulla assoluto.

Inviato
10 minuti fa, max ha scritto:

manca qualche pezzo, tipo quello giuridico come scritto da mozarteum sopra.....se non hai le coperture di legge per le federazioni sportive  diventi business e non sono rose e fiori 

Io non ho dubbi sul fatto che il buon mozarteum abbia solide conoscenze in materia legale, ma penso che chi si impegna con una montagna di soldi e ha in previsione di gestire cifre comprese tra i 10 e i 20 miliardi di euro di fatturato annuo non abbia bisogno di Mozarteum per sapere cosa fare. Aspettiamo con calma e presto conosceremo  i dettagli di quanto hanno in mente.

Inviato
17 minuti fa, daniele_g ha scritto:

io credo (prevengo: parlo a sensazione) che alla maggior parte dei tifosi europei interessi di più seguire la propria squadra in competizioni come quelle attuali; ma la Superlega non è destinata a noi, è per cinesi, indiani, statunitensi... a tutti coloro a cui non interessa che vinca il Real o la Juve. quindi sì: è una manovra vincente dal punto di vista economico.

@SuonoDivino forse non è correttissima la forma, ma è scritto alla prima riga e il senso è chiaro, e confermo e ribadisco che secondo me è come ho scritto, sapendo che poi posso sbagliare.

comunque non è il caso di scaldarsi, non siamo in un tribunale o sugli spalti di uno stadio.

Inviato
24 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Governi non possono certo essere sfanculati, ma perché l’UEFA perché no? 

Perche’ e’ garante dell’autonomia del calcio rispetto al diritto comune. Se esci da quella autonomia diventi un soggetto commerciale soggetto alle leggi che valgono per pastifici industrie meccaniche ecc.

E se queste si organizzano in modo da accentrare risorse e spartirsele in una sorta di cartello sono sanzionabili.

immagino che abbiano studiato bene la cosa e proprio per questo l’obiettivo sara’ una intesa senza scontro frontale con Uefa.

Ricordiamoci poi che i tifosi europei a differenza degli spettatori indiani cinesi e americani sono elettori e il calcio e’ sempre stato strumento di consenso politico.

Staremo a vedere

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

forse non è correttissima la forma, ma è scritto alla prima riga e il senso è chiaro, e confermo e ribadisco che secondo me è come ho scritto, sapendo che poi posso sbagliare.

comunque non è il caso di scaldarsi, non siamo in un tribunale o sugli spalti di uno stadio.

Non c'è niente per cui scaldarsi. Rispondo solo a tua affermazione che ritengo sbagliata e infondata.

Inviato
Adesso, SuonoDivino ha scritto:

Non c'è niente per cui scaldarsi

concordo, ma tu l'hai fatto.

non mi permetterei mai di definire una tua opinione "scenegiiatura" e di insistere con "basata sul nulla assoluto", se non fossi parecchio innervosito nei tuoi confronti.

Inviato
1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

Farà anche schifo vedere un crotone-benevento e da qui la decisione di fare solo partite belle...che poi è da vedere.

Io dico però che chi ama il calcio sa bene che un ragazzo di crotone o di benevento ha diritto una volta in vita sua di poter andare a san siro o a torino a vedere la sua squadra giocare con i campioni.

Qui si sta negando anche questo.

E non dite che gli amanti del calcio saranno contenti della superlega, gli amanti del calcio non sono solo i tifosi delle prime 3, ci sono anche gli altri.

E' un obbrobrio.

Alla fine sfanculeranno tutto, superlega, serie a e CL

È semplicemente una cosa ributtante.

Inviato
5 minuti fa, daniele_g ha scritto:

concordo, ma tu l'hai fatto.

non mi permetterei mai di definire una tua opinione "scenegiiatura" e di insistere con "basata sul nulla assoluto", se non fossi parecchio innervosito nei tuoi confronti.

ok. la fanno per cinesi, indiani e americani. confermo. ho telefonato a AA e ha confermato. E ufficiale.

Inviato

@max

"Padrino del figlio di Agnelli per inciso.......

Ceferin:
Ne ho viste tante nella vita, non ho mai visto persone del genere. Non parlerò molto di Agnelli, è una delle più grandi delusioni, anzi la più grande delusione - ha continuato Ceferin, dopo la riunione del Comitato Esecutivo dell’Uefa -. Non ho mai visto una persona che potesse mentire così di continuo, è veramente incredibile. Ho parlato con lui sabato pomeriggio, ha detto che si trattava solo di voci, che non c’era nulla sotto. Ha detto che mi avrebbe richiamato e poi ha spento il telefono. Ovviamente l’avidità è così forte che sconfigge tutti i giusti valori umani". 

Traduzione : andrea agnelli è un povero idiota, se non avesse  ereditato tutta quella montagna di soldi , avrebbe  difficoltà pure a fare lo spazzino....

Inviato
39 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Perchè altrimenti SKY e Dazn alla lega gli prende le mutande! Idem gli sponsor!

La questione e’ meno lineare. Se a causa dell’impegno in superliga venisse diminuito quello in campionato (infortuni turn over ecc.), si avrebbe un rispetto solo apparente dei diritti acquistati da dazn. Bisogna vedere se nel contratto di dazn /lega e’ prevista solo la disputa formale delle partite o se e’ richiesto o anche sottinteso lo standard qualitativo prevedibile allo stato dell’organizzazione italiana ed europea dei tornei esistente al

momento della stipula.

In tal caso Dazn potrebbe valutare un’azione non tanto verso la lega quanto verso le tre squadre italiane perche’ con il loro comportamento potrebbero aver danneggiato la corretta esecuzione del contratto fra lega e dazn.

In diritto con linguaggio ermetico si dice tutela aquiliana (in altre parole esterna) del diritto di dazn nascente dal contratto con la lega. Se volete vi spiego meglio ma a pagamento

• Thanks 1
GianGastone II
Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ricordiamoci poi che i tifosi europei a differenza degli spettatori indiani cinesi e americani sono elettori e il calcio e’ sempre stato strumento di consenso politico.

Muteranno gli scenari elettorali in India?

Inviato

Mi pare che ragionare "di pancia" su un evento complesso e articolato come quello che sta accadendo sia un polverone che non aiuta a capire i termini fondamentali della faccenda, vi posto qui un articolo de "Linkiesta" dello scorso Gennaio a firma di belzebù in persona, Andrea Agnelli, dove si spiegano in nuce i motivi che ieri hanno portato Juve, Inter e Milan a ruota di altri grandi club europei allo scisma (sedicente) dalla Uefa e quali sia la direzione che i fondatori della superlega intendono prendere, sicuramente chiarificatore delle intenzioni delle italiane riguardo allo specifico scenario nazionale (altre realtà - ad esempio in UK - hanno situazioni diverse con reazioni e considerazioni altrettanto diverse e non omologabili a quella italiana o spagnola o...ecc.). Ovviamente, sarebbe necessario abbandonare per un attimo l'atteggiamento avverso al personaggio e leggere in quelle righe le parole del dirigente che parla di questioni non limitate al proprio orticello, ma alla situazione in cui si muove il calcio italiano nella sua totalità.

https://www.linkiesta.it/2021/01/calcio-andrea-agnelli-20-anni/

.

farei inoltre presente che già in passato vi furono tentativi di assumere nelle mani dei club un maggior controllo sul prodotto calcio e altri tentativi più o meno fortunati sono stati fatti al tempo in formula1 e nel basket europeo, con risultati diversificati ma sempre "migliorativi" riguardo alla crescita o alla sopravvivenza dei rispettivi prodotti sportivi.

.

PS: sto ascoltando Salvini che ne parla adesso su Telelombardia...un concentrato del più bieco e insulso populismo, la chiosa sui ragazzini che da domani andranno ad allenarsi sui campetti dicendosi che se avranno i soldi potranno giocare e se non li hanno nisba, è davvero di una desolazione senza pari...la differenza tra uno che guarda ai prossimi 10 minuti e quelli che cercano di guardare lo scenario proiettato ai prossimi 20 anni...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio