Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

Inviato
36 minuti fa, samana ha scritto:

40 minuti fa, criMan ha scritto:

Dietro c'e' solo avidita' e nient'altro.

Quoto, senza se e senza ma.

Iniziativa orrenda.

In effetti passiamo dalla beneficenza dispensata a piene mani dal sistema calcio attuale all’avidità assoluta della nuova Lega...

Io mi chiedo se vi leggete prima di postare i vostri commenti e se avete un minimo di memoria storica per ricordarvi di ciò che qui si è scritto, prima di questa notizia, sul sistema calcio.

Inviato
22 minuti fa, senek65 ha scritto:

faranno schizzare alle stelle i costi per l'utente

Sono 40 anni che straparlano di mirabolanti introiti dai mercati orientali, e in cina chiudono le squadre...in america hanno 3/4 sport seguitissimi, crisi economica anche li della classe media, e secondo questi tiraballe, il tifoso degli Atlanta falcons oltre a spendere un capitale per andare allo stadio, vedere la tv, dare una sbirciatina a cosa fanno gli Atlanta united ( se sanno che esiste il pallone rotondo ), fanno l'abbonamento alle partite del milan ??😂😂

• Melius 2
Inviato
7 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Alla fine sarà una caXata pazzesca. Senza tedesche e francesi ha più attrattiva il campionato rionale. Una Super coppa Berlusconi. Divertitevi pure a tirarvele tra di voi. 😅

Quindi quale sarebbe il problema nel dare l’ok? 

Inviato
2 minuti fa, lampo65 ha scritto:

dare una sbirciatina a cosa fanno gli Atlanta united ( se sanno che esiste il pallone rotondo ), fanno l'abbonamento alle partite del milan ??😂😂

Come sopra Lamberto, quindi quale sarebbe il problema se sbatteranno il muso? Mica dovrai pagare tu od io, o sbaglio? 

Inviato
Adesso, Xabaras ha scritto:

Va bene, ti accontento. Do l'Ok. 😁

Grazie, ma comunicalo anche all’UEFA ed alla FIFA affinché ne prendano atto grazie. 😄😉 

Inviato

Ho aperto poco fa l’app della Gazzetta dello Sport ed ho visto le foto di un sacco di uomini delle istituzioni del mondo del calcio, tutto rigorosamente in abito scuro e cravatta, predicare sulla negatività dell’iniziativa, non pensavo fossero così numerosi, evidentemente sul calcio odierno mangiano in tanti, al pari di quanto accade con la politica nostrana e gli incarichi assegnati nei CdA di banche ed aziende statali e parastatali, alla fine tutto il mondo è paese. 😄 

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, lampo65 ha scritto:

La gente seria, kalle Rumenigge :

"

La soluzione è ridurre i costi. Con la Superlega i club cercano di risolvere il problema dei debiti, peggiorati con la pandemia. Ma la strada non può essere quella di incassare sempre di più e pagare sempre di più giocatori e agenti. Dobbiamo ridurre un po’ le cose, non metterne altre sul tavolo. Abbiamo esagerato con le spese: tutti, nessuno escluso. È il momento di fare un calcio meno arrogante".

L'INTER

"Si dice che anche l’Inter abbia grossi problemi finanziari e magari pensa di risolverli così. L’incasso di cui parlano per la Superlega sembra enorme, ma non so se alla lunga i problemi saranno risolti. Io non ci credo. Non si può incassare sempre di più per compensare le spese".

credo che tutti vorrebbero che le cose andassero come giustamente dice Rumenigge, le questioni sono però 3:

- per seguire un ipotetico modello "tedesco" ci vuole tempo e tempo non ce n'è più, purtroppo la pandemia ha accelerato la ricerca "a ieri" di una soluzione a una crisi che stava nell'aria da tempo e per la quale - peraltro - Uefa e federazioni nazionali hanno fatto poco o nulla per risolverla;

- per seguire il modello tedesco bisogna essere tedechi, cioè non solo avere la loro economia ma anche avere la loro testa;

- il modello tedesco si basa anche in parte sull'azionariato popolare e il Bayern può permettersi di fare il virtuoso perchè in Germania storicamente fa il bello e il cattivo tempo anche e sopratutto sul mercato, acquistando a prezzi ragionevoli (es. Goretzka) giocatori che da noi, per molto meno, vengono messi in vendita a prezzi assurdi (es. Scamacca, Locatelli e co.), oltre a prendere cifre enormi dal botteghino, cosa che da noi è impensabile: l'hai vista l'Allianz Arena? Sai quanto costa andarci? Eppure fa sempre il pienone ed è stata ripagata da tempo prima del covid con anni di anticipo sulla scadenza dei prestiti. 

Come fai a competere con questi qui, non saprei dirti se non aumentando gli introiti...certo che se poi ti fanno la morale, bisogna anche capire come e perchè sono in grado di farlo, e paragoni col sistema tedesco e quello italiano se ne possono fare ben pochi, questo ad ogni livello, mica solo nel calcio.

Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

è l'idea di non doversi conquistare sul campo la partecipazione, di non rischiare una retrocessione.

Daniele, guarda agli sport americani portati ad esempio per la capacità di generare ricavi elevati, ad esempio il basket ed il football americano, pensare che una squadra possa investire centinaia di milioni, legando la sua capacità di generare ricavi al solo risultato sportivo esattamente come accade oggi con la CL, se per disgrazia ne resti fuori sei costretto a vendere i migliori giocatori per rientrare delle spese e, se riuscirai a riconquistare la partecipazione, dovrai necessariamente reinvestire per essere competitivo, passi per giocatori ed ingaggi, ma questo inficerebbe anche gli investimenti strutturali, quelli messi a rischio oggi dalla pandemia, gli sport IsA sopra indicati non hanno retrocessioni, le squadre sono quelle, poi esistono i campionati minori, quelli universitari, Perez l’ha scritto chiaramente, NBA e NFL generano molti più ricavi per le squadre di quanto non ne garantisca la CL nonostante il calcio europeo abbia molti più tifosi nel mondo.

• Melius 1
Inviato

Oltretutto, fanno tenerezza tutti quei giocatori, da Gosens a quello del PSG, che parlano di persone che muoiono e si dicono scandalizzati per l'avidità della SL, ma nessuno di loro che dica "ok, sono disposto a tagliarmi l'ingaggio del 20-30-40-50% per riportare il calcio a una dimensione più sostenibile in questa fase di difficoltà"...ricconi che straparlano di calcio popolare, gente che preferirebbe vedere le società fallire mentre continuano a incassare il bonifico di fine mese... 

Alla fine il fastidioso della vicenda è questo: vedere personaggi che twittano proclami nazional-popolar-proletari dal sedile della propria Ferrari...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

E comunque, per quanto mi riguarda, non faccio necessariamente il tifo per una rivoluzione sanguinosa, il mio auspicio è che alla fine si ricompongano al più presto le fratture tra i dissidenti e la Uefa e che non si proceda a diaspore di alcun tipo, l'idea di squadre che si isolano dal contesto calcistico generale fondamentalmente non mi piace, ma di certo c'è necessità di un grosso cambiamento che sia davvero epocale, ma è complicato pensare che questo sia fattibile in breve tempo da strutture opache, burocratizzate e politicizzate come la Uefa e le federazioni Nazionali, soprattutto in Italia.

Inviato

@maurodg65  Mauro, come ho già scritto (almeno mi pare: la memoria... 😄 ) probabilmente funzionerà, ma a me, che sono vecchio dentro -e fra non molto pure fuori- piace poco.

piace poco già la CL che è nata proprio per evitare che i "grandi club" potessero uscirsene ai primi turni per mano di  un "piccolo club", limitando fortemente il ricambio e la competitività, che invece sarebbero stati (per me) il vero sale da aggiungere alla ricetta, ed "eternando" lo status quo; questa soluzione è anche peggiore, per lo stesso motivo. se lo fa anche l'NBA e la NFL, non mi piacciono nemmeno NBA e NFL, come concetto, che ti devo dire ?

dopo di che, a me pare che UEFA & co abbiano armi spuntate e che presto dovranno scendere a patti, quindi questo è probabilmente il futuro, già prossimo. vedremo, prenderemo quel che c'è, o lasceremo perdere.

• Melius 1
Inviato

sintetico e chiaro, direi che il gobbo Kantor coglie bene nel segno (discussione in più tweet):

Inviato
54 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

In effetti passiamo dalla beneficenza dispensata a piene mani dal sistema calcio attuale all’avidità assoluta della nuova Lega...

Non capisco il nesso logico. 

Io ho parlato SOLO della superlega. 

Non ho detto che è un problema solo della superlega. 

Ho parlato semmai di avidità dei club e i loro mega debiti da ripianare. 

Inviato

La ECA, presieduta da Agnelli, emette un duro comunicato contro la Super Lega. Si rompe il fronte dei 12? La Juve si sfila?

Inviato

A leggere Cairo non escono fuori proprio dei bei quadretti di questi dirigenti... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio