Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

Inviato

devo dire che i tedeschi salvo qualche scivolone bellico del secolo scorso per il resto sono di un altra pasta

forse meno artistici e giocherelloni....ma fanno meno debiti e rispettano le regole

a noi latini non piace, a noi piace la finanza creativa e qualche baccanale

fatto sta che una SL senza bayern e psg sa tanto di trofeo luigi berlusconi

vediamo dove si incontrano perchè così non può funzionare

p.s.

prendono i soldi per ripianare i debiti, ma ne faranno molti di più in seguito. Si alza il livello e si spende di più.

tra 4-5 anni siamo punto e a capo a fare la supermegalega.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

prendono i soldi per ripianare i debiti, ma ne faranno molti di più in seguito. Si alza il livello e si spende di più.

detto senza schierarmi, davvero: ma tu credi seriamente che persone di quel livello non abbiano già pensato a questa cosa che scrivi? con in mano società da miliardi di euro, magari quotate in borsa, davvero non hanno pensato che la prima cosa da fare è di ripianare i debiti e rendere anzitutto sostenibile la gestione delle loro società?

Tanto per dirne 2:

- all'ingresso nella competizione, fee di 350 milioni di euro vincolai al pagamento di debiti e a investimenti nelle strutture (stadio, logistica, strutture, ecc.) per accrescere introiti (marketing, stadio, ecc.);

- vincolo fisso sul fatturato (mi pare 45 o 55 %) per pagare stipendi, ingaggi, commissioni, ecc.

.

Ma davvero li fai così sprovveduti?

• Melius 1
Inviato

tenendo presente che ci sarà anche Amazon probabilmente a supportare il carrozzone...escluso dalla CL entrerà sicuramente nella SL

Inviato
21 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

devo dire che i tedeschi salvo qualche scivolone bellico del secolo scorso per il resto sono di un altra pasta

forse meno artistici e giocherelloni....ma fanno meno debiti e rispettano le regole

a noi latini non piace, a noi piace la finanza creativa e qualche baccanale

fatto sta che una SL senza bayern e psg sa tanto di trofeo luigi berlusconi

vediamo dove si incontrano perchè così non può funzionare

p.s.

Beh, puoi sempre tifare Bayern! Diventi il leader del movimento dei Convertiti !!

Inviato

ma che facciano 'sta superlega e se ripartono a fare i debiti che scoppino pure !

E' palese che il problema sia che a queste società non va giù che la fettona più grande della torta di soldi sia gestita da un'organizzazione (UEFA) che li prende, ne fa quello che vuole ed in cambio dà solo cose (l'organizzazione) che sono facilmente rimpiazzabili a costi molto minori.

Ovvio che UEFA e relativo apparato non vogliano mollare questa lucrosissima rendita di posizione, mi sembra di vedere le polemiche per l'abolizione del PRA e relativa difesa ad oltranza.

Ora che con il covid gli incassi si sono praticamente azzerati e di soldi freschi ce ne sono pochi è ovvio che le società che li generano vogliano razionalizzare i costi.

Guardando al volo i bilanci, la uefa ricava sui 6 miliardi (quasi tutti di diritti TV, quindi di fatto generati dalle squadre) e ne redistribuisce 3,5 : ovvio che le mani su quella montagna di soldi residui vogliano mettercele quelli che li generano.

• Melius 1
Inviato
55 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

secondo me lo Sport con la 'S' è già finito da tempo, mi ripeto, con l'accettazione dei 'pro' alle olimpia

Non sarei cosi’ netto nell’esprimere simili giudizi.

Ti posso assicurare che lo spirito che sottintendi perdura anche in realta’ dominate dal Dio Denaro, sebbene non in tutte e solo in alcuni sportivi.

Sul discorso Olimpiadi, ogni atleta che vi si cimenta, a prescindere dalla singola disciplina, deve essere esempio, o impegnarsi in tal senso, di eccellenza, sia a livello di prestazioni che di comportamento.

Perche’ precludere la partecipazione ai professionisti ?

Perche’ lo fanno per mestiere? E dunque avrebbero piu’ tempo e risorse da dedicargli? Perche’ sono piu’ scrupolosamente seguiti sotto il profilo medico e nutrizionale ?

Bene, ben venga..   i giochi sono aperti a tutti, si parla, appunto, di eccellenza, non di dove essa venga o in qual modo venga raggiunta.

Ovviamente il doping merita un discorso a parte.

1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

questa superlega non farebbe altro che amplificare un poco le già enormi distorsioni del sistema, niente di più; non ditemi che fifa e uefa sono così puliti ? la mafia avrebbe di che imparare da queste organizzazioni...corruzione e falsità a gogò

Sono d’accordo su questo, ma il mio precedente discorso era diretto alla forma, piu’ che ai contenuti, i quali erano e sono al limite della delinquenza.

Inviato
12 minuti fa, landrupp ha scritto:

Ma davvero li fai così sprovveduti

Landrupp, non è mica la prima volta nella storia anche recente che assistiamo a fenomeni economici finanziari che "nessuno" avrebbe potuto credere possibili, vedi 2007 in america tanto per parlare di gente in gamba...figuriamoci nel calcio, che da sempre vive un suo mondo a parte. 

Inviato
42 minuti fa, landrupp ha scritto:

.

In tutto questo, credo che un bambino sogni di diventare un calciatore da grande e la sua riflessione non va oltre questo: usarlo come "argomento" di discussione in questa vicenda è uno specchietto per gli allocchi, un argomento romantico per raccogliere opinione amica sui social, perchè "il calcio dei grandi" è questa roba qui, come dicevo prima, una questione di soldi...e sui soldi va giocato, non sui bambini e altre simili amenità

Non sono in nessun social, fatta eccezione per Melius.

”Specchietto per gli allocchi” dici..   puo’ essere, chi puo’ dirlo ?

Che vuoi che ti dica..  ?  Mi piace poter  credere  che questi “grandi” tornino ogni tanto un poco bambini, e possano vedere le cose con piu’ chiarezza e distacco.

Affare arduo, lo so.

Inviato

ho l'impressione però che non stiamo guardando a un punto, che per me è quello fondamentale: il posto garantito in quel paradiso che sarebbe la SL (295mln a chi la vince, 135mln all'ultimo, molto più di quanto vada a chi vince la CL).

se alcune squadre o tutte decidono di esautorare la UEFA perchè "dà solo cose (l'organizzazione) che sono facilmente rimpiazzabili a costi molto minori", benissimo. non vedo la UEFA come i salvatori del calcio dei buoni, attaccato da questi villain di una nemica civiltà che dallo spazio arriverà.

ma la scelta di una "nobiltà di sangue" che garantisca in saecula saeculorum quelle centinaia di milioni solo ad alcuni mi pare estremamente criticabile. specie quando quei nobili di sangue sono in realtà quelli che si sono comportati peggio (i più indebitati) andando quindi a creare una concorrenza sleale, che ora vogliono istituzionalizzare e perpetuare.

De Gregori cantava "legalizzare la mafia sarà la regola del 2000": ecco, magari non sarà mafia, ma è istituzionalizzazione ed esaltazione della concorrenza sleale, chi ha fatto peggio è più premiato.

se il nuovo sistema funziona -e sono convinto che funzioni, non sono così ingenuo da pensare che sia un'idea nata ieri senza riscontri e analisi più che attente e dettagliate- dovrebbe funzionare anche con un ricambio ai vertici. ricordiamoci che il Milan prima di Berlusconi, sebbene avesse un lontano passato di gloria, era una squadra oscura che veniva da una recente doppia retrocessione; e che il ManUtd fino al 1990 era sostanzialmente nessuno. discorsi non troppo dissimili si potrebbero fare per l'Inter, e sono già tre. eppure in seguito sono stati alfieri del grande calcio, nessuno ha fatto loro pagare dazio per il loro passato, o per un presente non così luminoso.

quindi un domani Atalanta, Lipsia, Lille o Napoli -e chissà quante altre- potrebbero prendere il posto di queste squadre (specie del Milan, ahimè) senz causare diminuzione degli introiti. perchè i presunti amanti del bel calcio fuori dall'Italia si sono interessati al Milan solo dal 1990 in poi, prima non sapevano chi fosse, come oggi non sanno chi è l'Atalanta. quando la Dea vincesse qualcosa, tutti si sposterebbero a seguire lei, abbandonando Milan o ManUtd.

perchè mai a loro dovrebbe essere precluso questo paradiso ? perchè mai gli attuali soci fondatori non dovrebbero essere scalzati e uscirne ?

se questo è solo un necessario periodo di transizione in attesa di riformare una superlega B, ripristinare retrocessioni e promozioni per tutti, eccetera, potrebbe anche piacermi.

ma per ora... puzzicchia.

poi lo so: sai quanto gliene frega a Gazidis e Agnelli, se a me o ad altri puzzicchia. pazienza.

Inviato

Vorrei spezzare una lancia a favore di una squadra italiana: la gloriosa Pro Vercelli, vincitrice di ben 7 scudetti, perchè non può essere ammessa di diritto alla SL mentre il Tottenham che ne ha vinti solo 2 si ? :classic_laugh:

Ben poca fiducia ripongo in club che hanno accumulato debiti miliardari strapagando i vari Messi, Ronaldo, procuratori e faccendieri. Avessero voluto veramente calmierare i costi che le stanno portando verso il fallimento le big 12 avrebbero deciso già da qualche anno un tetto ai salari, alle percentuali dei procuratori etc. Invece, se è vero che vogliono partecipare al campionato nazionale e alla SL, avranno bisogno di un organico sterminato visto il gran numero di partite da giocare, e i costi possono solo aumentare (poi in campionato giocheranno le seconde linee, tanto anche se finisci ottavo il posto nella competizione più remunerativa ce l'hai di "diritto" ).

Dimenticano poi che il calcio è anche "campanile", voglia di vincere un derby che sia pure un umile Genoa Samp, voglia di vedere un Benevento che batte la Juve.

A me (e non credo di essere il solo) di Arsenal-Atletico M. interessa ben poco.

Infine i nostri "squadroni" che vincono a mani basse in Italia, visti i magri risultati ottenuti negli ultimi anni nella Champions, stessero attenti a non finire per essere le cenerentole di sto orribile supercampionato...

Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

perchè mai a loro dovrebbe essere precluso questo paradiso ? perchè mai gli attuali soci fondatori non dovrebbero essere scalzati e uscirne ?

se questo è solo un necessario periodo di transizione in attesa di riformare una superlega B, ripristinare retrocessioni e promozioni per tutti, eccetera, potrebbe anche piacermi.

ma per ora... puzzicchia.

Mettiamo che continui ad esistere la Uefa le varie Atalanta, eccc.. potranno vincere le competizioni Uefa.

Le altre si faranno la loro azienda, il loro torneo PRIVATO da Aziende PRIVATE che non devono rendere conto a Nessuno e non chiedono soldi alla Uefa o alla Fifa o a qualsiasi altra organizzazione. Si finanziano come qualsiasi azienda privata sul mercato o presso le banche.

Chi è PROPRIETARIO di una azienda PRIVATA ci fa quello che gli pare!

Fregheranno i soldi di pubblicità, diritti, eccc.... alla Uefa? Shit happens!

Che poi tutte le manfrine sul calcio meritocratico, calcio di tutti, sport o meno-sport, ecccc... muoiono su questo punto. Questo e il vero motivo del contendere. Il resto sono mere chiacchiere.

I soldi li prenderà chi vende meglio il proprio prodotto.

Non è poi cosi difficile da capire come concetto!

Non vi piace chiamarlo calcio? Chiamatelo calcio privato, non-calcio, eccc.. l'appellativo che più vi aggrada.

Il calcio che piace a voi, probabilmente, non sparisce, si chiama Fifa/Uefa. Invece di battere la Juventus il Benevento batterà l'Atalanta. I campionati li vincerà l'atalanta, la lazzie, o chiunque altro.

La Coppa Campioni, ammesso che riescano a tenerla in piedi, l'Atalanta, eccc... Magari non frutterà più 120 milioni al vincitore ma soli 40 o 50. Ma si sà voi non siete avidi, per cui no problem. Il derby della mole diventerà Torino/Alessandria, ecc...ecc...E sarete contentissimi... Se l'atalanta diventerà famosa nel mondo intero la Uefa diventerà ricchissima.

Se a qualche tifoso delle squadre che formano la SuperLega non piace più la loro squadra e vogliono guardare altrove hanno solo l'imbarazzo della scelta. Basta prendere le liste delle iscritte in A, B, C, D, chiudere gli occhi e appoggiare il dito. Quella che capita capita! Se ancora non siete soddisfatti avete una 50na di campionati e sub-campionati in cui pescare.

Io sarò il primo a ringraziarli. Non riesco mai a prendere un biglietto per andare allo Stadium. Forse è la volta buona che ci riesco anche io.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, SuonoDivino ha scritto:

Non è poi cosi difficile da capire come concetto!

mi è chiaro, infatti; altri concetti non sono chiari ad altre persone. che vuoi farci ? it happens !

3 minuti fa, fastdoc ha scritto:

Dimenticano poi che il calcio è anche "campanile", voglia di vincere un derby che sia pure un umile Genoa Samp, voglia di vedere un Benevento che batte la Juve.

A me (e non credo di essere il solo) di Arsenal-Atletico M. interessa ben poco.

guarda, questa è anche la mia posizione, ma credo che sì: non siamo i soli, ma siamo in minoranza. è per questo che mi ero fatto la mia sceneggiatura -basata sul nulla assoluto, lo so- su chi possano essere i più numerosi spettatori di una SL. noi siamo tifosi, ma siamo una realtà un po' particolare.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, landrupp ha scritto:

Ma davvero li fai così sprovveduti?

si

hanno fatto lo stesso col FPF, non cambia nulla

Inviato

@Xabaras Ecco quoto e aggiungo. Mio figlio (che gioca a calcio) e i suoi amici appassionati sono molto più attratti dagli highlights che dalle partite nelle loro interezza (modello tik tok). 

Non saprei, se genitori a parte, in futuro saranno firmatari di un abbonamento...

Inviato

Di un super campionato già ne parlava quel giuggiolone di Agnelli trent’anni fa. Ma lo facessero questo torneo di buffaroli e se ne andassero affan.

Inviato
57 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Landrupp, non è mica la prima volta nella storia anche recente che assistiamo a fenomeni economici finanziari che "nessuno" avrebbe potuto credere possibili, vedi 2007 in america tanto per parlare di gente in gamba...figuriamoci nel calcio, che da sempre vive un suo mondo a parte. 

Peraltro a portare i loro club sul ciglio del baratro finanziario non possono essere stati loro (gente troppo abile) ma i puffi. 

Inviato
17 minuti fa, Idefix ha scritto:

Non saprei, se genitori a parte, in futuro saranno firmatari di un abbonamento...

Gli highlights saranno a pagamento, anzi contano di farci il fatturato maggiore.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio