Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

Inviato

@DiZZo la domanda era chiusa. O si oppure no

non rispondere e ciurlare con le domande chiuse è come rispondere ciò che vuole chi chiede: si te ne vergogni. Punto

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

ma almeno non devo pagare per Udinese-Crotone.

E invece devi. Sono le regole belli, fatevene una ragione. 

Inviato
Adesso, DiZZo ha scritto:

parliamo di sindrome di accerchiamento

ci sono le prove, basta leggare il 3d : non è una sindrome, è un fatto accertato 🙂

ma tranquillo, il bar della mia compagnia di quasi 20 anni era la sede dell'Inter club, se sono uscito vivo da quello figurati se mi emoziono per una discussione virtuale in Lounge

Inviato

@Jack avevo  iniziato a  risponderti prima di leggere la tua domanda....si, me ne vergogno, ma posso capire il china che sta perdendo centinaia  di  milioni e se ne  batte le uova del calcio e  dell'Inter. Fossi al posto suo avrei fatto lo stesso. 

Comunque domanda non  pertinente, perché i miei  dubbi non erano  sull'etica , comunque  legittimi, ma su formula e blasone del nuovo trofeo.

Inviato
8 minuti fa, Xabaras ha scritto:

E invece devi. Sono le regole belli, fatevene una ragione. 

E chi lo dice? Guardo chi quando e come voglio

Sei tu che dai tutta sta valenza ad un passatempo. Se mi fa passare buon tempo pago sennò pfui

Inviato
2 minuti fa, DiZZo ha scritto:

perché i miei  dubbi non erano  sull'etica , comunque  legittimi, ma su formula e blasone del nuovo trofeo.

Questa è una risposta seria. Bene e ti ringrazio

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

E chi lo dice? Guardo chi quando e come voglio

Ricordavo che i diritti tv funzionassero diversamente ma probabilmente sbaglio. Del resto me ne sono tirato fuori, sicuramente ne sai più di me. 

Inviato
2 ore fa, JohnLee ha scritto:

Cactus, ma perchè sempre questa enorme minchiata 'della juve che cerca di cambiare le regole per vincere'?

Ma vi rendete conto che la SL sarebbe stata molto più dura della CL? Chiunque l'abbia sostenuta (juve, Real, INTER, MILAN, Atletico etc.) ha ben chiaro che il torneo sarebbe stato durissimo e senza nessuna squadra materasso, proprio perchè si sarebbe partiti da una base delle 12 più forti (non facciamo retorica vuota, è così da 50 anni) messe in condizione (economica) di rimanere forti ogni anno a cui si sarebbero aggiunte altre 8 squadre forti (sicuramente psg, Bayern e Ajax, poi le altre più in forma dell'anno)

Ma vi rendete conto che un torneo del genere con 2 gironi da 10 squadre (e relativa riduzione dell'effetto casuale della 'bella squadretta che gioca la partita della vita e butta fuori il real') sarebbe stato un incubo da vincere per chiunque?

Poi, se vogliamo fare il bar sport ci diciamo 'lagiuvve non riesce a vincere e cambia le regole' e 'linter è uscita quando si sono accorti che la coppa non era di cartone' e avanti coi carri.

Ancora? 

Quindi tu avresti voluto una élite di squadre che avrebbe incassato vita natural durante un tot di centinaia di milioni di euro/anno (ammesso e non concesso che il business sia riuscito a funzionare) poi a turno, bontà loro, questo gruppo avrebbe ammesso, annualmente, a rotazione, delle squadre che chiaramente sarebbero provenute dallle rispettive prime divisioni, peraltro impoverite da questo sistema, che si sarebbero trovate a fare da agnelli sacrificali non avendo potuto fruire, a regime, degli stessi benefici del nucleo di squadre fondanti la superlega, con immaginabili disparità. Queste stesse squadre poi avrebbero disputato i rispettivi campionati di prima serie, imponendo la loro programmazione per fare incastrare tutti gli eventi, nei quali avrebbero chiaramente fatto man bassa oltre a renderli terribilmente noiosi. Insomma tutto un sistema calcio che sarebbe stato esclusivamente strumentale al buon funzionamento della superlega e alla creazione dei relativi incassi che chiaramente sarebbero rimasti riservati, forse a parte qualche briciola, al gruppo degli eletti. 

Ma ci rendiamo conto della puttanata e delle relative conseguenze e storture? 

Se  l'esigenza era quella di creare un torneo dei migliori  gli scissionisti avrebbero potuto creare una superlega, ma assolutamente al di fuori del sistema calcio ed eventualmente avrebbero dovuto anche cambiare nome allo sport. E buona fortuna a rifilare sta cretinata ai trogloditti calcistici. 

Sicuramente i campionati superstiti sarebbero stati più sostenibili, contendibili e probabilmente più puliti. 

3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il torneo delle 5 nazioni di rugby si svolge sempre fra le stesse squadre

Innanzitutto le nazioni sono sei, poi si tratta di un torneo tra nazionali, organizzato dalla federazione internazionale, probabilmente nato ancora prima del rugby, di durata limitata nel tempo che, stante la scarsa diffusione dello sport in Europa, di fatto sostituisce il campionato europeo.

Gli altri campionati (f1, ciclismo, motociclismo) sono sempre ad invito ma su criteri meritocratici e organizzati dalle rispettive federazioni. 

Inviato

@Xabaras 

ma se te ne sei tirato fuori chettefrega come si spartiscono i soldi gli impresari del football show business? 

Inviato

@Jack sai, mi piacerebbe tornare ad appassionarmi di calcio. Attendo solo tempi migliori. 

Inviato
2 minuti fa, bombolink ha scritto:

Pessima iniziativa gestita in modo pessimo

In effetti Totó e Peppino l"avrebbero gestita meglio. 😅

Inviato

Fosse stata anche una buona idea mettersi contro l'UEFA e la FIFA per dodici squadre sarebbe stato impossibile. La minaccia di estromettere le squadre ribelli e i relativi giocatori dai campionati europei e mondiali ha funzionato.

Inviato

@wow ma tu, scusa eh, ma lo hai capito come funziona da almeno una ventina d’anni?

esattamente come hai descritto. Negli anni è cambiato solo l’ammontare dei premi per i partecipanti. 
La Uefa ha sempre man mano calato le braghe per non far succedere quello che è stavolta stava per accadere aumentandoli ad ogni tumulto. 
Perché il proprio establishment che non c’entra un mazza col

calcio potesse restare in sella. 
Sono fottuti politicanti anche questi. 
L’unica “salvezza” sarebbe vietare il calcio professionistico e i giocatori possono giocare solo nella regione dove vivono da almeno 2 anni. 
Btw Lo sai che a 18 anni per giocare nei dilettanti un ragazzo deve firmare fino a 25 anni? Regole figc uefa per fottere gli appassionati a favore del sistema..

di che catzo di sport parlate?
Es mierda, siempre la misma mierda

Inviato
10 minuti fa, DiZZo ha scritto:

Comunque domanda non  pertinente, perché i miei  dubbi non erano  sull'etica , comunque  legittimi, ma su formula e blasone del nuovo trofeo.

e quì si ragiona.

La formula secondo me era 'quantomeno perfettibile' per essere politically correct.

Probabilmente dettata dalla necessità (diventata drammatica dopo il covid) di bloccare il controllo dei soldi

Avrebbero queste società gestito il denaro con meno sprechi dell'uefa? Non lo sappiamo, ma sicuramente il sistema attuale con un 'rentier' che colletta tutti i profitti generati dai 'lavoratori' e li maneggia come gli pare non può essere tollerato ancora per molto. Poteva reggere in tempi di vacche grasse o ai tempi in cui i soldi erano molti meno e le squadre molto più 'naive' e meno aziendali, oggi non sono gestite da Gaucci che vuole comprare Amalgama (perchè l'allenatore gli ha detto 'Presidente, per essere competitivi ci manca solo l'amalgama) ma da teams di professionisti.

A quei tempi, una struttura di controllo che amministrasse i proventi per il bene di tutte le squadre era utile.

Oggi è un elemento di pesante inefficienza, anche volendo dimenticare le malversazioni e la poca trasparenza.

Circa il 'blasone' non sono d'accordo: di fatto la composizione media del torneo prospettato sarebbe stata praticamente identica alla CL. Solamente più dura da giocare (in pratica un vero campionato con i playoff) e strutturata in modo di avere più partite di richiamo per aumentare i proventi TV.

Inviato

@Jack eh, lo so. Vabbè, i soldi risparmiati li metto nel budget dei nuovi diffusori. 😅

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, JohnLee ha scritto:

Circa il 'blasone' non sono d'accordo

ok, ma ho specificato che è una cosa puramente personale, quasi sentimentale....basta che ora non  arrivi l'altro a percularmi come piangina ora.

In  poche parole, da tifoso ho sognato per decenni  di  vedere alzare la coppa con  le grandi orecchie alla mia squadra, fortunatamente alla fine è successo. Non  credo di poter rivivere lo stesso pathos ed emozione con la SL.

Se poi il fine  ultimo dei tifosi di oggi è quello di  dire, " uè sfigato, te vist che io ho vinto la SL e tu non  vinci mai" allora capisco che la parte sentimentale non possa toccare certe persone.

Inviato
13 minuti fa, wow ha scritto:

un tot di centinaia di milioni di euro/anno (ammesso e non concesso che il business sia riuscito a funzionare) poi a turno, bontà loro, questo gruppo avrebbe ammesso, annualmente, a rotazione, delle squadre che chiaramente sarebbero provenute dallle rispettive prime divisioni, peraltro impoverite da questo sistema, che si sarebbero trovate a fare da agnelli sacrificali non avendo potuto fruire, a regime, degli stessi benefici del nucleo di squadre fondanti la superlega

adesso cosa succede?

Chi va in CL e prende i soldi e fa esattamente quello che tu paventi?

Nelle 'vergini' Germania e Francia, che squadre vincono oltre a PSG e Bayern?

E in Italia chi ha vinto negli ultimi 30 anni a parte Milan, Inter e Juve?

Allora tanto vale fare un sistema alla NBA anche a livello di nazione: le ultime di un torneo hanno diritto di scelta sui rookie più promettenti, o un altro meccanismo per livellare i valori.

Potrei essere d'accordo, ma temo sia irrealizzabile.

Ma oggi (come è sempre stato) le Atalante, Sassuoli etc. possono sopravvivere solo scoprendo giovani e vendendoli a Inter, Milan e Juve.

E a livello superiore (in Europa) è lo stesso, il ruolo dell'Atalanta lo fanno l'Ajax e altre squadre. Per restre in casa, vedi la Juve con Pogba e Zidane prima di lui.

La reale differenza è che oggi tanti soldi sono mangiati dall'uefa.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge