Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, JohnLee ha scritto:

con quali regole diverse

La regola per la quale juve, milan e inter giocherebbero il campionato senza dover lottare per la Champions. La regola per la quale la Superleague è alternativa alla Champions. La regola per la quale juve, milan e inter giocherebbero di diritto la Superleague, indipendentemente dalla posizione raggiunta in campionato.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Finalmente cosa?

Finalmente hai scritto che le regole le avete decise voi.

3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

la arrampicate sugli specchi lasciale a chi le sa fare meglio. 😄 

Non capisco cosa ci sia da ridere, ma contento tu, contenti tutti.

Inviato
15 minuti fa, Branch ha scritto:

La regola per la quale juve, milan e inter giocherebbero il campionato senza dover lottare per la Champions. La regola per la quale la Superleague è alternativa alla Champions. La regola per la quale juve, milan e inter giocherebbero di diritto la Superleague, indipendentemente dalla posizione raggiunta in campionato.

Ma se (mai) faranno la superleague o qualcosa di simile la CL semplicemente non esiste più.

Le regole per qualificarsi sono già cambiate nel tempo (peraltro io preferivo quando partecipavano solo le vincenti dei campionati), la cosa difficile da digerire è il concetto di 'base costante' 

E' un modello nuovo, non necessariamente migliore, ma è provato da vari sport professionistici che è sostenibile e funziona bene.

Il problema della qualificazione al torneo per queste squadre è molto relativo, tranne forse per le Inglesi che hanno un campionato locale molto più equilibrato.

In effetti 6 squadre inglesi nel blocco 'fisso' iniziale di 12 sono un po' troppe, portano qualche squilibrio.

Barca, Real e Atletico non gli cambia niente se devono qualificarsi o se lo sono di diritto, juve Inter e Milan gli cambia pochissimo, forse una volta in 10-15 anni. Per non parlare di Bayern, PSG e Ajax : anche loro qualunque sia il metodo (qualificazione, invito etc.) ci sarebbero comunque sempre sia in CL che in SL.

Io comunque penso che la proposta sia uno specchietto per allodole, e che il vero e unico obiettivo sia buttare fuori l'uefa dalla gestione dei ricavi per prenderli in mano direttamente. Le modalità di partecipazione secondo me saranno 'trattabili ad oltranza' proprio perchè non sono realmente significative.

Inviato

mi sembra che il  (un) problema sia stato risolto....varata la norma Federcalcio di esclusione dai campionati nazionali per chi partecipa a manifestazioni sportive non riconosciute da Federcalcio stessa o uefa o fifa 

p.s. Marotta ha votato si

Inviato
1 ora fa, Branch ha scritto:

La regola per la quale juve, milan e inter giocherebbero il campionato senza dover lottare per la Champions.

Cos’è un obbligo? Dai per favore non farmi ridere, i posti in Champions se li contenderanno le altre squadre che giocano il campionato....

Inviato
33 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Ma se (mai) faranno la superleague o qualcosa di simile la CL semplicemente non esiste più.

D’accordo con tutto ciò che hai scritto tranne questo, in linea teorica la CL potrebbe continuare ad esistere con una partecipazione delle altre squadre del campionato, quelle che in teoria dovrebbero contendere la qualificazione alle squadre che passano in SL.

Inviato

Chiedo per un amico :il particolare modulo di gioco con suarez, sì proprio quello ..  era per il campionato,cl o per la superlega?

Inviato
2 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Sono d'accordo. Ma non possono deciderlo pochi club sull'orlo del fallimento, di nascosto, senza coinvolgere chi di dovere. E infatti il "progetto" è durato meno di 48 ore.

8 minuti fa, JohnLee ha scritto:

la cosa difficile da digerire è il concetto di 'base costante' 

Direi che per chiunque non faccia parte della "base costante" questo è oggi un concetto inaccettabile. Fra 20 anni, quando ci saranno solo più tifosi di milan inter e juve, se ne potrà riparlare.

12 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Il problema della qualificazione al torneo per queste squadre è molto relativo

13 minuti fa, JohnLee ha scritto:

juve Inter e Milan gli cambia pochissimo, forse una volta in 10-15 anni

Tolta la juve, sempre presente, ricordo che negli ultimi 10 anni, l'inter ha partecipato alla champions 4 volte (come la roma), e non si è qualificata per 6 (sei) anni consecutivi; il milan negli ultimi 10 anni ha partecipato alla champions 2 volte (come l'atalanta), e non vi partecipa da 8 (otto) anni consecutivi. Il napoli, vi ha partecipato 5 volte su 10.

33 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Io comunque penso che la proposta sia uno specchietto per allodole

Sinceramente penso sia stata la mossa di chi, una volta pronti i miliardi di euro di JP Morgan, pensava che il più fosse fatto.

40 minuti fa, JohnLee ha scritto:

il vero e unico obiettivo sia buttare fuori l'uefa dalla gestione dei ricavi per prenderli in mano direttamente.

Concordo al 100%.

Ti ringrazio anche per la pacatezza e l'educazione che hai mostrato col tuo intervento.

Inviato
36 minuti fa, max ha scritto:

varata la norma Federcalcio di esclusione dai campionati nazionali per chi partecipa a manifestazioni sportive non riconosciute da Federcalcio stessa o uefa o fifa 

p.s. Marotta ha votato si

Quindi avrebbero varato la norma dopo che UEFA, FIFA e Governo inglese hanno minacciato persino una crisi diplomatica pur di far desistere i partecipanti inglesi alla SL e solo ora, a quanto scrivi perché non ho letto ne sentito nulla al riguardo, la montagna ha partorito il topolino visto che la SL di fatto non esiste più.

Inviato
10 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Chiedo per un amico :il particolare modulo di gioco con suarez, sì proprio quello ..  era per il campionato,cl o per la superlega?

Questo post serviva per renderci partecipi del tuo livello di intelligenza? 
Chiedo anch’io per un amico perché  mia idea chiara me la sono già fatta. 

Inviato
17 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

perché non ho letto ne sentito nulla

questa è la fonte:

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/26-04-2021/consiglio-federale-varata-norma-anti-superlega-410495483872.shtml

diciamo che si sono premuniti per futuri eventuali sviluppi con una norma ad hoc......mozarteum se vuole potrà o meno confermare che nella sostanza anche prima l’esclusione era fattibile (visto che anche il campionato dipendendo dalla federazione ricade in ambito uefa e che non puoi far parte di una associazione e crearne una in concorrenza) ma avrebbe richiesto probabilmente passaggi nella varie corti sportive e civili

Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Cos’è un obbligo? Dai per favore non farmi ridere, i posti in Champions se li contenderanno le altre squadre che giocano il campionato....

Giri sempre la frittata. Certo che non è un obbligo lottare per la champions. Come non dovrebbe essere una regola non lottare per la champions.

Inviato

@maurodg65 Buonasera,in relazione al tuo 185esimo (!) post:  sei fortemente pregato di calmarti,per il resto sicuramente sarai contento di come sei,e di quello che pensi..e io sono contento di essere diverso da te.Ciao!

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

permetti la comparazione è stata fatta per sottolineare la fattibilità economica dell’operazione, per il resto l’attuale modello calcistico è in pieno nel solco del business all’americana che tanto poco ti entusiasma eppure va benissimo a te come ad altri,

Mauro, nell'intraprendere esistono i flop, viceversa vivremmo in una valle dell'Eden e ce ne fregheremmo della SL. A me pare che questa impresa sia partits con tutte le premesse per esserlo, non per niente, mi pare abbia avuto una accoglienza diciamo tiepida. Ho anche la presunzione di affermare che noi che siamo l'uomo della strada ma con qualche anno sulle spalle, certe cosette le vediamo meglio degli insider. 

Cmq lo scopriremo solo vivendo, o meglio se vi fate sto torneo, per fatti vostri, più o meno come ho scritto nel mio precedente.

Io penso che in quel modo la uefa, la fifa, bojo ecc., possano appendersi a qualche accessorio anatomico. La Storia è piena di gente che afferma che il calabrone non potrebbe volare...

Una cosa è certa: se fate la SL non pensate di potervi tenere dai due rami, ovvero di giocare la SL e i tornei uefa. Le altre squadre, eccetto ADL, si rifiuteranno di farlo, anche a costo di farsi una scarson lega. 😉

Inviato
2 ore fa, claudiofera ha scritto:

Buonasera,in relazione al tuo 185esimo (!) post:  sei fortemente pregato di calmarti,per il resto sicuramente sarai contento di come sei,e di quello che pensi..e io sono contento di essere diverso da te.Ciao!

Io sono calmissimo, tu mi sembra molto meno visto il contenuto del post e la sua rilevanza ed attinenza con l’argomento della discussione, il perché credo sia chiaro a tutti visto che nessuno ha l’anello al naso come forse tu puoi pensare. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Una cosa è certa: se fate la SL non pensate di potervi tenere dai due rami, ovvero di giocare la SL e i tornei uefa.

Credo che il problema in origine non ci fosse, nel senso che tutti i club avrebbero volentieri accettato quanto paventi, oggi il problema proprio non si pone perché il progetto oramai è morto, almeno nel breve termine, vedremo che una serie ipotetica di problematiche economiche bei bilanci dei club e qualche fallimento non portino a un ravvedimento da parte di alcuni...il tempo sarà il miglior giudice.

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Una cosa è certa: se fate la SL non pensate di potervi tenere dai due rami, ovvero di giocare la SL e i tornei uefa. 

Wow, però è certa anche un altra cosa che si valuta poco: i tornei UEFA, a quel punto, varrebbero 2 buste di patatine e 1 gingerino del discount, per non parlare dei campionati nazionali da cui la UEFA estrometterebbe Juve, Real, Milan, barcellona e compagnia calciando...

Fatta la SL, con espulsioni da UEFA si assisterebbe a fallimenti a raffica nelle leghe nazionali, poche chiacchiere, ecco perché adesso di stanno affrettando a cementare la partecipazione, vedremo nei prossimi tempi cosa escogiteranno.

Continuo a pensare che la SL fosse una forzatura per ottenere altro, la UEFA ha per le mani un gioiello che non rende quanto potrebbe e forse qualcuno comincia a stufarsi, finché erano anni di vacche grasse si poteva anche chiudere un occhio, ma adesso che le vacche rischiano di crepare, continuare a gestire il giocattolo con vecchie logiche clientelari provoca parecchi mugugni: in piccolo, lo vedi in Italia...un mediocre campionato che per rilanciarsi dovrebbe essere da anni a 16 squadre, viene puntualmente riconfermato a 20 per non togliere la mangiatoia agli amichetti del quartierino...e intanto da anni tocca pure sorbirsi il medio tifoso italiano che "...abbitriiii...issistemaaa...campionate falzateee..."

Robe neire...🤣🤣🤣

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Branch ha scritto:

Giri sempre la frittata. Certo che non è un obbligo lottare per la champions. Come non dovrebbe essere una regola non lottare per la champions.

Non rigiro niente, l’idea prevedeva una SL alternativa alla CL, chi gioca in una non gioca nell’altra. Quale sarebbe stato il problema? Il campionato si gioca per vincere lo scudetto, la qualificazione CL interessa a tutti prevalentemente per i soldi che la CL garantisce ed i club che avrebbero partecipato alla SL avrebbero lasciato il posto nella competizione ed i soldi da essa derivanti agli altri club...

Sinceramente non capisco quale sia il problema.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...