Vai al contenuto
Melius Club

Nasce la SuperLega europea: scisma nel calcio europeo

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Dilla meglio, un po' di onestà intellettuale ogni tanto non guasta: fine degli ingentissimi benefici fiscali di cui gode la PL, che è praticamente un enorme paradiso fiscale. 

E ci mancherebbe pure che non lo minacciasse. 

Quali sarebbero gli ingentissimi benefici fiscali di cui godrebbe la Premier League? ...e comunque per la cronaca ha minacciato i club “scissionisti” mica gli altri.

@GianGastone II purtroppo, e lo sottolineo a malincuore, devi fare un prodotto che non si chiuda nella nicchia europea, cioè costoso e per pochi, mentre i giovani europei - che non giocano più a pallone per strada e non vivono il calcio come una passione che cresce fin dall'infanzia - guardano ad altri lidi per il proprio intrattenimento e le proprie passioni: a queste condizioni, il calcio è destinato a fare la fine dell'hifi, come ho già detto...

Pensare che Agnelli e compagnia secessionista guardino solo al perimetro di casa senza una prospettiva a lungo termine é limitante...

41 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Nel mondo dell'economia, in cui si mischiano aspetti privatistici e pubblicistici, si dice " andatevene se volete, ma siate consapevoli delle conseguenze e questo è il conto".

No scusami ma quale andatevene se volete, hanno lavorato per bloccare le squadre inglesi e quando sono rimaste solo poche squadre hanno pressato anche quelle, hanno cercato di non far partire la SL in tutti i modi, minacciando e ricattando, quando il progetto (vedo che continui ad ignorare questo aspetto) era stato discusso nelle federazioni nazionali e comunicato all’UEFA, perché senza la loro autorizzazione non sarebbe potuto partire, sarebbe bastato dire il progetto non avrebbe avuto l’egida della UEFA per chiudere il discorso, così non è stato ma sono partite le ritorsioni, è ben diverso.

1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Io porto pubblico pagante e tifosi e tu incassi una rilevante quota parte dei ricavi

economia di rete significa che tu prosperi perché esistono n società di calcio che te lo permettono.

Per assurdo Juve. Milan e Inter, con il loro 64,7% di tifosi, potrebbero fare un campionato a parte e giocare tra di loro n-mila volte in un anno ma farebbero una pessima economia di rete.

Le restanti società avrebbero moltissime più probabilità di sviluppare una economia di rete e di sopravvivere.

24 minuti fa, wow ha scritto:

economia di rete significa che tu prosperi perché esistono n società di calcio che te lo permettono.

Per assurdo Juve. Milan e Inter, con il loro 64,7% di tifosi, potrebbero fare un campionato a parte e giocare tra di loro n-mila volte in un anno ma farebbero una pessima economia di rete.

Le restanti società avrebbero moltissime più probabilità di sviluppare una economia di rete e di sopravvivere

Ma infatti le tre società di cui parla si erano accordate con altre dodici con l’obiettivo di fare una diversa competizione, coinvolgendo anche altre cinque società a rotazione, un campionato europeo a venti squadre a tutti gli effetti, tutti club con un eguale seguito di tifosi, anche quella è economia di rete ma la UEFA si è guardata bene dall’autorizzare quella competizione che non avrebbe impedito alle altre squadre di fare un’economia di rete tra loro, senza la Juventus e le due milanesi, ma mi sembra che le cosa siano andate diversamente perché l’economia di rete che si vuole è quella della Juventus, dell’Inter e del Milan che supportano i ricavi e le altre che ne godano, non senza sputare nel piatto in cui mangiano.

Quali sarebbero gli ingentissimi benefici fiscali di cui godrebbe la Premier League?

Espressione ironica naturalmente, non agevolazioni fiscali legali (o almeno non ne ho idea) ma, come ho detto, l'accettazione del fatto che buona parte dei club inglesi e almeno tre o quattro dei superlegaioli hanno proprietà con sede in paradisi fiscali noti... 

Questa è la domanda che ho fatto in data 18 aprile scorso:

Calcio - Serie A 2020-2021

vizegraf ha risposto a Jackhomo nella discussione Lounge Bar

Mi inserisco nelle vostre discussioni da abusivo visto che non sono appassionato di calcio, ma leggo sul Cds https://www.corriere.it/sport/21_aprile_18/superlega-uefa-lega-calcio-allarme-juventus-inter-milan-si-staccano-champions-dc460dc0-a054-11eb-b0fa-564f55184e78.shtml Domando: non è che i dirigenti UEFA sono preoccupati per i loro stipendi?

Aprile 18

2.001 risposte

Mi sa che la domanda non era poi così peregrina.

quando il progetto (vedo che continui ad ignorare questo aspetto) era stato discusso nelle federazioni nazionali e comunicato all’UEFA

Discusso come, con quali passaggi formali, chiedendo preventivamente (anche informalmente) quale assenso a chi? 

Ti devo ricordare che mostro Ceferin ha sputtanato cinque minuti dopo il compare Agniello, il quale aveva negato (mentendo spudoratamente) che il progetto fosse in fase di lancio? 

Mai smentito da Agniello. 

8 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Espressione ironica naturalmente,

Guarda che Boris Johnson ha minacciato di inasprire la pressione fiscale sui club “scissionisti”, quello di cui parli quindi non solo non starebbe in piedi ma non è neppure vero, il Manchester City è di proprietà degli emiri, il Liverpool ed il Manchester United degli americani, i paradisi fiscali scusami ma ci sono solo nella tue fantasie.

6 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Discusso come, con quali passaggi formali, chiedendo preventivamente (anche informalmente) quale assenso a chi? 

Discusso il progetto in sede Federcalcio ed UEFA, entrambe erano avvisate e con loro si erano confrontati, l’assenso fischietto era all’UEFA senza il cui assenso il progetto non sarebbe potuto partire perché la legge lo impediva, quindi di che si parla? 

@maurodg65 Mauro, ho spiegato che personalmente sarei favorevole a un campionato europeo sovranazionale al quale si accede per merito. 

Io sono contrario al trust delle 15 squadre con un piede nella uefa e uno nella SL che, bontà loro, fanno entrare 5 (?) altre squadre di loro gradimento e poi avrebbero la pretesa di fare la parte del leone nei tornei nazionali con le altre squadre che dovrebbero fare da sparring partner. Questo un cartello bello e buono, la costituzione di una posizione dominante, nonché la negazione dello sport, del calcio, economicamente, della libera concorrenza, del diritto d'impresa. 

Io sono sempre più convinto che se si portasse avanti il progetto SL, ma fuori dal calcio UEFA, probabilmente si otterrebbe la quadratura del cerchio. Probabilmente uno pseudo-calcio arricchito dai mercati calcisticamente arretrati, mentre quello degli "esclusi", quello dei campanili, delle squadre del cuore, sarebbe certamente meno ricco, forse, forse, forse, meno spettacolare ma sicuramente più avvincente e forse più pulito. 

2 minuti fa, wow ha scritto:

Questo un cartello bello e buono,

Il progetto SL su basa sull’assunto che il nuovo pubblico del calcio nei mercati emergenti sarebbe disposto a pagare per vedere le partite dei top club, non per vedere delle partite tra club “minori” e giocatori non conosciuti, la CL oggi già risponde ai requisiti di cui parli, la SL voleva essere una cosa diversa proprio perché esisteva la possibilità di aumentare in modo esponenziale i ricavi sulle basi precedentemente esposte.

@maurodg65 guarda, lo spettacolino per i mercati emergenti potrebbe anche starci, ma sono le "esternalità" che non funzionano.

Again, non puoi fare il torneo pezzotto, a numero chiuso  e poi far giocare queste società nei tornei tradizionali rendendoli una farsa tra squadre economicamente iperpompate (se il business funziona) e altre squadre che dovrebbero fare le nozze con i fichi secchi perché hanno sempre avuto vincoli di bilancio sconosciuti alle squadre top. 

Quindi se si vuole fare il business a numero chiuso che si faccia fuori dalla uefa, o comunque, nella uefa (alla fine sono cavoli che non ci riguardano) ma senza commistioni e contaminazioni con i tornei nazionali e sovranazionali "meritocratici" (per capirci). 

25 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Guarda che Boris Johnson ha minacciato di inasprire la pressione fiscale sui club “scissionisti”, quello di cui parli quindi non solo non starebbe in piedi ma non è neppure vero, il Manchester City è di proprietà degli emiri, il Liverpool ed il Manchester United degli americani, i paradisi fiscali scusami ma ci sono solo nella tue fantasie.

Informati

25 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Discusso il progetto in sede Federcalcio ed UEFA, entrambe erano avvisate e con loro si erano confrontati

E li avevano già sfanculati informalmente. 

26 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l’assenso fischietto era all’UEFA senza il cui assenso il progetto non sarebbe potuto partire perché la legge lo impediva, quindi di che si parla?

Siamo ai qiochi di parole, vedo. 

Vabbè non mi interessa discutere con un muro di gomma. 

Ognuno resti della sua idea. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...