Vai al contenuto
Melius Club

La riapertura generalizzata cosa comporterà a livello epidemico

Messaggi raccomandati

@Paperinik2021 Non ho detto questo naturalmente. Ma tant'è. Mio figlio lavora come cuoco in un ristorante, la situazione la conosco abbastanza bene. Ma tu davvero pensi che da un anno non si festeggino più prime comunioni, battesimi, matrimoni, lauree e 18esimi? Ti informo: si festeggiano. Al chiuso (saracinesche abbassate) e a nero.

5 ore fa, daniele_g ha scritto:

piuttosto, stamattina ho sentito una notizia sconfortante: il "pass vaccinale" o come si chiama potrebbe essere sostituito da una semplice autocertificazione. ecco, questa sarebbe proprio una cavolata che potrebbe creare problemi grossi e cambiare parte -anche non trascurabile- del quadro.

Chi l'ha pensata è un idiota. Esistono tre condizioni che potrebbero dare diritto ad un ipotetico pass anche virtuale:

• vaccinazione, ed è sufficiente il certificato vaccinale
  • essere guariti dal covid, e sono sufficienti gli esiti dei due tamponi, uno positivo ed il successivo negativo o un estratto dal portale covid dove ci sono gli esiti di tutti i tamponi; in alternativa a 21 giorni da un tampone positivo si viene comunque dichiarati clinicamente guariti d'ufficio
  • un tampone negativo recente, quanto non saprei dirlo

Esiste in ogni caso un problema di fondo: nessuno sa per quanto tempo siano efficaci i vaccini e nessuno sa i guariti dal covid per quanto tempo siano immuni. Viene ipotizzato per sei-nove mesi.

Ho giusto ieri discusso con un medico che si occupa di gestione delle attività in ambito covid a tempo pieno, esistono pochissimi casi di seconda infezione, quasi tutti al momento riconducibili a soggetti immunodepressi o a falsi positivi. Non voglio fare allarmismo, però in quel "quasi" sembra potrebbero esserci seconde infezioni da variante. 

alla luce di quanto scrivi, credo che un pass potrebbe (secondo me dovrebbe) essere emesso con durata 6mesi e solo a coloro che rientrano nelle condizioni che dici, o meglio ancora che rientrino nella prima (se è sufficiente il certificato vaccinale, benissimo, basta che la legge autorizzi a entrare con quello dove i non vaccinati non possono entrare). sarebbe già qualcosa o molto, in queste condizioni, e certamente comunque meglio di un'autocertificazione che darebbe la stura alla sagra del furbetto.

sui rischi del "quasi", ci sono, certo, ma suppongo siano comunque inferiori a quelli che già accettiamo in altre circostanze, riguardo al Covid (ad esempio quando si prendono i mezzi pubblici, un aereo, o forse anche solo quando si è sul posto di lavoro).

@Xabaras non amo queste generalizzazioni, e anche quando ammettessi (e non concedessi) che il 50% dei ristoratori fa quel che dici, troverei comunque utile -se possibile mantenendo un adeguato grado di sicurezza- far riaprire i battenti, anzitutto per il restante 50% e poi perchè così anche i furbetti, poco o tanto, dovrebbero emettere ricevuta/fattura.

a meno che si pensi che i ristoratori fanno sempre tutto al nero comunque...

@Schelefetris L'ospedale al quale fai riferimento dov'è? Intendo piccolo centro o grande città? Dove lavora mia moglie è decisamente diverso e l'area "sporca" funziona piuttosto bene. Le emergenze vengono trattate come tali indipendentemente dal covid. Va detto che è un ospedale di una certa dimensione ed importanza. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference