Vai al contenuto
Melius Club

Telecomando universale programmabile

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

sono alla ricerca di un oggetto che possa telecomandare diversi oggetti (TV, ricevitore satellitare, amplificatore). Quello che più di tutto vorrei è che alla pressione di un tasto potesse svolgere una serie di operazioni:

1) accendere il TV;

2) accendere il ricevitore satellitare;

3) accendere l'amplificatore;

4) impostare sul TV l'entrata HDMI dedicata al ricevitore satellitare;

5) impostare sull'amplificatore l'ingresso dedicato al ricevitore satellitare;

6) impostarsi per pilotare il ricevitore satellitare.

L'obiettivo è quello di rendere immediatamente fruibile la visione della TV via ricevitore satellitare anche chi "odia" i sistemi complessi. Avevo visto, alcuni anni fa, prodotti di nicchia che costavano molto ma leggendo in rete si erano dimostrati poco affidabil.

Avete, per favore, un telecomando programmabile da consigliare?     

Grazie!

Inviato

@campaz Ciao, Io ho comprato, anni fa questo:

nevo-c3.jpg.c640d4924d8f019ddf4dc4050efccc01.jpgScusa non riesco a copiare il link.:classic_blink:

Comunque si chiama NEVO C.3, lo trovi subito se googli "telecomando nevo".

-

Io l'ho comprato da Ghegin HIfi, a Loreggia (PD).

E' un bel oggetto soprattutto, nulla a che vedere con i soliti miseri telecomandi di serie, è superprogrammabile,

anche le cosiddette "macro", cioè le serie di operazioni.

Io sono contentissimo, con un solo telecomando comandi tutto, ed elimini tutti gli altri su tavolo.

Ma soprattutto , mi ripeto, non sopportavo di avere apparecchi costosissimi con telecomandi

da 10E.

• Thanks 1
Inviato

Grazie a Dario. Altri oggetti più economici? (la mia catena è composta da un un ampli Rotel mentre le casse sono Indiana Line).

Inviato

puoi andare sulla serie Logitech Harmony: belli, ottimo software e migliaia di apparecchi programmabili.

Io avuto 3 modelli negli ultimi 10 anni e confermo la qualità e affidabilità.

• Melius 1
  • Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, campaz ha scritto:

oggetti più economici?

Cerca su Subito.it e simili un telecomando usato programmabile di un ampli HT.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, campaz ha scritto:

Grazie a Dario. Altri oggetti più economici? (la mia catena è composta da un un ampli Rotel mentre le casse sono Indiana Line).

Vedi tra i prodotti ONE4ALL, costruttore di milioni di telecomandi programmabili anche con apprendimento (acquisizione codici IR) del telecomando originale, ti permettono di avere sul singolo "layer" del telecomando le funzioni di più telecomandi diversi...io l'ho usato per gestire la TV + selezione ingressi del DAC + volume del potenziometro motorizzato, 3 cose diverse sullo stesso telecomando, spettacolo...pagato 30 Euro su Amazon

E' il modello URC7145

• Thanks 1
Inviato

Anch’io ho un Logitech con hub (questo è un po’ costoso) ma veramente ottimo. Ve ne sono altri stesso marchio a miglior prezzo. Cosa che però ho letto, ed era una notizia ufficiale, è che Logitech ha abbandonato questo settore

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, campaz ha scritto:

sono alla ricerca di un oggetto che possa telecomandare diversi oggetti (TV, ricevitore satellitare, amplificatore).

Cerca un Logitech Harmony usato (dubito che riesci a trovarlo nuovo, Logitech ha smesso di produrli circa 2anni fa).

• Thanks 1
Inviato

@maxgazebo al momento ho proprio un telecomando di quella marca e mi trovo molto bene; quello che gli manca è la possibilità di programmare una serie di comandi con la pressione di un singolo tasto così come ho indicato nel primo messaggio.

Inviato

@campaz ok, credo tu intenda la fuznione "macro", ossia associare al singolo tasto invio di più comandi contemporaneamente...il mio mi sembra lo faccia, su uno o due tasti soli però, ma magari c'è un modello specifico che lo fa meglio, a catalogo

Altrimenti devi andare su prodotto di fascia diversa, in quanto le caratteristiche che ti sono necessarie presuppongono prodotto superiore

Inviato
13 ore fa, campaz ha scritto:

al momento ho proprio un telecomando di quella marca e mi trovo molto bene; quello che gli manca è la possibilità di programmare una serie di comandi con la pressione di un singolo tasto così come ho indicato nel primo messaggio.

Quello che chiedi di fare nel primo messaggio, nei Logitech Harmony si chiamano "Attività" che possono essere programmate con il programma Logitech Harmony Remote software o Myharmony.

Che modello di telecomando hai?

Inviato

@campaz Scusa ma avevo capito che avessi un Logitech Harmony e non un Oneforall che non conosco.

• 1 anno dopo...
Inviato

Sapete se esistono telecomandi programmabili in cui inserire da PC o da app i codici esadecimali per i vari comandi? Rotel, Hegel ed altri mettono a disposizione i codici esadecimali dei comandi per programmare i telecomandi.

Inviato
Il 17/03/2023 at 13:37, raf_04 ha scritto:

puoi andare sulla serie Logitech Harmony: belli, ottimo software e migliaia di apparecchi programmabili.

Io avuto 3 modelli negli ultimi 10 anni e confermo la qualità e affidabilità.

Confermo, ne sono possessore consigliatissimo

Inviato
Il 8/6/2024 at 13:17, ildoria76 ha scritto:

Confermo, ne sono possessore consigliatissimo

Ho due esemplari di Harmony 350 (era il base gamma, senza display) e li ho ripuliti e ripristinata la gomma conduttiva per mantenerli efficienti negli anni.

Ammesso che sulla baia se ne trovino ancora in perfette condizioni funzionali, anche per me rimarrebbe a tutt'oggi un ottimo oggetto.

Inviato
28 minuti fa, nick ha scritto:

Ho due esemplari di Harmony 350 (era il base gamma, senza display) e li ho ripuliti e ripristinata la gomma conduttiva per mantenerli efficienti negli anni.

Ammesso che sulla baia se ne trovino ancora in perfette condizioni funzionali, anche per me rimarrebbe a tutt'oggi un ottimo oggetto.

SI è vero il 350 prodotto ancora validissimo