Vai al contenuto
Melius Club

TV digitale e switch ... ma quando?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come penso molti altri, a fine 2022 mi sono munito di decoder per poter continuare a vedere (ogni tanto) la TV. Due telecomandi, un po' di fili e spie in più, vabbè, bisogna adeguarsi visto che l'alternativa è comprare un apparecchio nuovo. Oggi però ho fatto una prova, ho tolto il decoder, e ... la TV funziona anche senza. Operazione fatta su due TV, tutte e due con una decina di anni sulle spalle. Vivo nelle Marche, dove forse questo benedetto switch verrà fato più avanti, ma non ho trovato nessuna informazione in merito sul web. Ma un po' più di chiarezza, no? Da voi come va?

SuonoDivino
Inviato

ancora non si conoscono le date dello swith a DVB T2

Per il momento sono solo sttai spostati i canali e la grandissima parte sono passati in HD.

Per cui fino a qui se le tv erano gia in grado di ricevere in HD funzionano anche senza decoser.

Schelefetris
Inviato

lo switch off c'è gia stato. Se il televisore era HD anche se decrepito continua a funzionare senza bisogno di decoder. Ho ancora 1 vecchio samsung ed un sony bravia del 2010 e vanno perfettamente

Inviato

Ho notato la difficoltà  di trovare info precise sui vari switch-off, molta confusione nei vari siti, a questo punto credo voluta.

Finché il tv non mi diventa nero non se ne parla di cambiarlo.

SuonoDivino
Inviato
16 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

lo switch off c'è gia stato. Se il televisore era HD anche se decrepito continua a funzionare senza bisogno di decoder. Ho ancora 1 vecchio samsung ed un sony bravia del 2010 e vanno perfettamente

io vero switch off, quello al DVB T2 ancora non c'è stato.

Inviato
20 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

lo switch off c'è gia stato

No, sempre dvbt1 è.

Per switch off si intendeva il passaggio al dvbt2 nuova tecnologia. Al momento rimandato a data da destinarsi. 

Inviato
35 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

hanno solo liberato le frequenze per il 5g quindi?

Esattamente. Hanno aumentato la compressione dei canali tv e tanti saluti. Visto che hanno fatto stare tutti i canali nazionali nelle frequenze assegnate, non c'è necessità di forzare il passaggio al T2 perdendo spettatori. Della qualità del segnale tv dopotutto frega il giusto. 

Inviato

La solita fregatura. Se non serviva il decoder a fine 2022, ditelo, che magari lo compravo più avanti, sfruttando la tecnologia che avanza ... ecchecc ...

Inviato

In casa ho 3 TV un po' datati, l'unico che va senza decoder (ma non con i canali secondari) è un piccolo Philips che tengo in cucina.

Poi si parlava di vari step in base alla posizione geografica, qua al nord è da parecchio che senza decoder non va quasi nulla.

SuonoDivino
Inviato
18 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Poi si parlava di vari step in base alla posizione geografica, qua al nord è da parecchio che senza decoder non va quasi nulla.

ma non e vero. tutte le tv che gia ricevevano in hd continuano a farlo. senza bisogno di decoder.

il decoder servirà solo quando passeranno al dvb t2, e per il momento non lo ha fatto nessuno, a parte qualche canale di test.

Inviato
47 minuti fa, SerG ha scritto:

La solita fregatura. Se non serviva il decoder a fine 2022, ditelo, che magari lo compravo più avanti, sfruttando la tecnologia che avanza ... ecchecc ...

Lo dovevano fare, poi nonostante gli incentivi mi pare avessero contato ancora una decina di milioni di tv non aggiornati e hanno deciso che era meglio non rischiare di perdere tale bacino di utenza. Dopotutto dovevano liberare le frequenze e l'hanno fatto per tempo. 

19 minuti fa, Gici HV ha scritto:

qua al nord è da parecchio che senza decoder non va quasi nulla

Serve che il Tv abbia un decoder T1 HD per vedere qualcosa adesso. Fino a non molti anni fa i piccoli Tv erano solo T1 SD, HD lo è anche il mio Samsung 42" del 2009...

Inviato
2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

lo switch off c'è gia stato.

Lo switch off a DVB T2 non c'è ancora stato, e non è nemmeno certo che avvenga nel 2023.

Inviato
6 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

tutte le tv che gia ricevevano in hd continuano a farlo. senza bisogno di decoder.

No, le mie 2 TV che non funzionano senza decoder sono HD, un LCD Samsung e un plasma Panasonic.

Schelefetris
Inviato

@qzndq3 si avevo gia chiarito con @tomminno, switch off a metà, all'italiana :D

cambiate le frequenze come previsto ma non la compressione.... come previsto anche :D

Inviato
13 minuti fa, Gici HV ha scritto:

No, le mie 2 TV che non funzionano senza decoder sono HD, un LCD Samsung e un plasma Panasonic.

Che siano HD non significa nulla, non hanno ricevitore HD. Ad esempio tra i miei televisori ho un vecchio Plasma Pioneer HD con ricevitore digitale terrestre integrato, non riceve più nulla, ma collegato al lettore bluray e al ricevitore sat dà ancora il meglio di sè ed è davvero un gran bel vedere.

spersanti276
Inviato

Il mio vetusto Panasonic plasma hd ready del 2006, che prima o poi sostituirò con un oled, mi fa vedere ancora tutti i canali ma Focus è disturbato.

Chissà se dipende dallo switch off...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili