Vai al contenuto
Melius Club

Windows 10 pro & Amanero

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un Pre/dac/cuffia della Gd audio 28 R che usa Amanero. Lo uso prelvalentemente in cuffia utilizzando Tidal attraverso il mio pc dove è installato windows 10 pro. Mi chiedevo  è utile utilizzare Amanero  e scavalcare Windows  per migliorare l'audio ? E' complicato? ci sono dei programmi idonei? non parlo di Roon o Audionirvana che hanno un prezzo sostanzioso. PS  ho provato Foobar e per me inesperto l'ho trovato macchinoso. Grazie.

stefano_mbp
Inviato

@Lepidus Windows deve sempre essere disponibile?

Potresti provare Daphile , free, facile da installare e usare.

Daphile quando è avviato impegna il pc in modo esclusivo, ovvero è OS e player (LMS/Squeezelite), lo puoi avviare da chiavetta usb lasciando così integro il pc.

Inviato

@stefano_mbp Mi pare di aver capito che ne sai molto d'informatica. A questo punto mi chiedevo, se installo Daphile, potrei avere dei problemi con il mio pre/dac? mi conviene installarlo direttamente o su una pennetta? se ha l'opzione in italiano e se vado a migliorare la qualità del suono in cuffia? grazie

stefano_mbp
Inviato

@Lepidus non so per certo che col tuo dac funzioni ma se usi l’installazione su chiavetta puoi provare senza far danni, se funziona puoi poi procedere a installarlo sul disco fisso del pc, ma non è indispensabile.

Posso dire che suona molto bene, è apprezzato da molti, ma mi pare che sia solo in inglese … però non ci giurerei … io lo uso in inglese e non mi sono mai preoccupato di cercare le impostazioni per l’italiano.

stefano_mbp
Inviato
6 ore fa, Lepidus ha scritto:

se ha l'opzione in italiano

Sono andato a cercare … c’è.

Ti allego un link a una guida video su YouTube che spiega tutto molto bene

Inviato
14 ore fa, Lepidus ha scritto:

. A questo punto mi chiedevo, se installo Daphile, potrei avere dei problemi con il mio pre/dac?

@Lepidus

Ciao, ho un nuc con installato Daphile e funziona bene con il mio dac Audio-gd r2r1 " amanero". 

Il 18/3/2023 at 10:30, Lepidus ha scritto:

Ho un Pre/dac/cuffia della Gd audio 28 R che usa Amanero. Lo uso prelvalentemente in cuffia utilizzando Tidal attraverso il mio pc dove è installato windows 10 pro. Mi chiedevo  è utile utilizzare Amanero  e scavalcare Windows  per migliorare l'audio ? E' complicato? ci sono dei programmi idonei?

Secondo me è meglio bippassare la sezione audio del pc , per trasmette direttamente al dac, personalmente avevo fatto così con   Mac mini, usando l'uscita digitale ottica /coassiale, presente nell'uscita cuffie, mentre invece usando USB l'audio del mac mini rimane attivo, però ugualmente ovviamente passava al dac. Ora non so come funzioni con Windows 10 pro, può darsi che basti provare a disattivare l'audio dalle impostazioni del pc, come ho fatto io,  e uscire in digitale in un modo o nell'altro. 

Ah dimenticavo, anche per me foobar2000 era un po macchinoso da usare, così avevo provato un altra applicazione molto semplice e che suonava bene con il Mac, però ora non ricordo come si chiama e poi non so se funziona con Windows, comunque appena mi viene in mente te lo dico. 

Inviato

@zigirmato Mi chiedevo se è possibile bibassare Windows audio e utilizzare Tidal e dac gdaudio? Senza alcun programma in mezzo o non è fattibile?

Inviato

@LepidusNon serve nessun programma, disattiva l'audio dalle impostazioni " audio" del pc. 

Almeno io ho fatto così, però non so perché effettivamente si disattiva usando l'uscita digitale ottica /coassiale, come dicevo prima  usando un Mac mini. 

Come hai collegato il pc al dac.? 

Inviato

@Lepidus okay, adesso prova a disattivare l'audio come dicevo prima, e semmai caso rimane attivo, nel senso che  l'audio si regola ugualmente dal pc , allora prova a collegare il pc al dac in ottico o coassiale.