Vai al contenuto
Melius Club

Quali cavi xlr consigliereste ?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, goldeye ha scritto:

Con i cavi è sempre un terno al lotto...

Il terzo Transparent Ultra XL, è risultato "inferiore" ad un MIT 350...

Rivenduto subito 😉

Infatti pur credendoci e capendoci abbastanza ancora non ho la minima certezza.

Inviato
4 ore fa, Guidris ha scritto:

L' idea di mettere un dac esterno mi era già' venuta e per questo ti chiedo quale dac avevi abbinato tu in quel periodo ?!

Adesso che ho dei Belden RCA 8428 tra Streamer e pre e bilanciati tra pre e finale già' mi sembra migliore il suono e quindi dici che potrei evitare di cercarne una ulteriore coppia di bilanciati ?

Come ho scritto sopra all'amico Francesco purtroppo con i cavi è un po' un terno al lotto, dirti vai sicuro con questo e con quell'altro per mia esperienza non esiste.

Posso come ho fatto dirti prova un rca al posto degli XLR perché solitamente hanno un suono più morbido e meno esasperato, ma poi pure li dipende da cavo a cavo, ho azzardato a consigliarti quei Cardas, ma se li trovi in prestito perché li conosco, ma dirti prendi quelli e suonano come vuoi al 100% non lo farei mai.

Posso dirti nel possibile di provare cose che riesci ad avere in prestito da amici, altrimenti spendi più di cavi che di Aurender, ora esagero un po', ma è per far capire.

Se già col Belden ti trovi bene e il suono ti piace puoi pure fermarti, quando il sistema ti piace te lo ascolti e non ci pensare.

Io come dac non ho dac esterni, ma avendo una catena MC ho un dac nel lettore cd e uno nel pre, sarà per uniformità di suono ho preferito il suono di quelli al dac interno dell'Aurender che comunque ripeto non suona male, a me piace un suono più pastoso e con più corpo, il dac interno è più precisino tutto qui.

Poi io in quel periodo sono passato dall'integrato al pre e finale, quindi ho saggiato 3 dac diversi, ma col pre e finale ho capito ancora di più i limiti di suono dell'Aurender (sempre per i miei gusti non per lui), con l'integrato ancora ancora seppur freddino ci si poteva convivere, col pre e finale era ancora più evidente quel suono che non si sposava col resto della catena, calcola che sembra assurdo visto che costa un decimo gli ho preferito un Cocktail Audio N15d base ovviamente usato come solo player, con il suo dac interno neanche l'ho provato.

Il piccolo Cocktail è stato alimentato molto bene, pure troppo, costa più il cavo che lui e l'ho collegato in ottico con un Audioquest Vodka  in fibra di quarzo che costa la metà di lui, ad esempio in coassiale suona sfuocato provato con più cavi anche di buon livello, il mio non ha USB quindi non ho potuto provare, ultima cosa suona molto meglio con i file su disco esterno che sul disco interno, non uso streaming, ma i confronti sono stati identici con l'Aurender con stessi file.

Poi il Cocktail in mio possesso ha altri limiti non è un campione di raffinatezza, dopo nel tempo ho evoluto la parte streamer, ma comunque era una buona base per fare confronti in quel momento.

In quel momento avevo un portatile ottimizzato, che non andava male, ma già il Cocktail andava meglio nella mia catena e con le accortezze che ho detto.

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 20/03/2023 at 14:16, Guidris ha scritto:

In ogni caso cerco i Cygnus o i Light  Cardas o anche i Belden 8402 xlr  da voi consigliati  per confrontarli con i Trasparent Plus   che mi hanno prestato .

Hai avuto modo di fare questi confronti?