Vai al contenuto
Melius Club

Buona Primavera

Schelefetris

Messaggi raccomandati

Inviato

sul clima sono abbastanza convinto anche io che ci marcino sopra il più possibile.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

sul clima sono abbastanza convinto anche io che ci marcino sopra il più possibile.

Tu quindi sei convinto che siano tutte palle quelle dei cambiamenti climatici? 

Discopersempre2
Inviato

Per me, in parte sta' cambiando; basti guardare mesi prolungati senza pioggia, rovesci che assomigliano sempre più a piogge tropicali, sbalzi climatici così repentini...che sembrano il mio *giradischi quando passa dai 45" ai 33"😱. Poi che "qualcuno" ci marci sopra, ci sta' anche quello.

*: Un discopersempre che non ha resistito🥰

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

in parte sta' cambiando

Tu dici in parte? Ognuno racconta la sua dal luogo dal quale scrive, nel mio erano anni e anni che non vedevo il Taro ed il Ceno (affluenti del Po')  così bassi di livello a fine Marzo e tieni conto che la nostra vallata è una vallata che è (era)  ricca di acqua, non per nulla abbiamo ben tre stabilimenti di imbottigliamento, i vari sindaci del comprensorio stanno mettendo sull'avviso che perdurando questo clima già da Maggio potrebbero scattare dei razionamenti, mai che io ricordi nei miei 60 e passa anni di vita era successa una cosa di questo genere. L'anno scorso d'estate nel tragitto da casa al lavoro incontravo minimo quattro grosse autobotti trainati da trattori che venivano a riempirle d''acqua nel Taro per poi andare a rifornire le varie stalle della zona altrimenti si rischiava di non fare il parmigiano-reggiano di montagna e anche questa è una cosa di cui io non ho memoria. Poi giustamente e lo ribadisco non è che possiamo raccontarcela tra di noi su queste cose, che ognuno esca di casa e vada a vedere il livello dei fiumi vicini, almeno quelli del nord italia. Poi magari succede che tra una settimana arriva un diluvio, ma che sicuramente non servirà a rimettere a posto le cose, ma che sommerà danno a danno.

• Melius 1
Inviato

vedere sotto, pare che adesso piova di meno ? a me sembra di no

l' anno peggiore mi pare che si ail 1921

image.png.3a72a986b8949b933fa7e93584560acd.png

Inviato

quello che invece non dicono mai è che adesso siamo 60 milioni, con tutta una serie di servizi e comodità

che nel 1920 quando eravamo 40 milioni  non si sognavano nemmeno.

Inviato

La piovosità è sopratutto cambiata verso la cosiddetta tropicalizzazione: Meno eventi ma più intensi, con allungamento dell'intervallo medio tra giorni di pioggia. Il dato delle temperature medie è inequivoco (basti vedere gli attecchimenti di olivi al nord, o  il raccolto dei limoni per chi tiene gli alberelli in giardino)  e ancor più lo è quello relativo alla copertura dei ghiacciai, perché rappresentano un sistema con costanti di tempo lunghe, che reagisce a variazioni poliennali. 

Negli USA è indicativo il livello medio storico dei bacini idrici (era disponibile online sul sito della US Bureau of Reclamation)  Poichè in USA le dighe sottendono laghi da mezzo miliardo di metri cubi almeno, anche questi rappresentano sistemi a costante di tempo lunga. 

Inviato

Storici raccontano che la Senna si attraversava da parte a parte a piedi tra il 700 e l 800 in molti mesi dell'anno. Il clima ha sempre cambiato e sempre cambierà però ora diamo fastidio alla biosfera, alla litosfera, idrosfera e atmosfera più che in passato, siamo in tanti con tanto vezzi, quindi la regolata da darci sta qui.

Schelefetris
Inviato
7 minuti fa, gbale ha scritto:

tra il 700 e l 800

leggevo che questi cambiamenti avvenivano in conseguenza a precedenti grossi eventi vulcanici con immissione di enormi quantità di gas serra. Adesso oltre ai "normali" gas serra c'è l'aggiunta, da almeno, un secolo di ulteriori quantità abnormi di gas serra derivanti da attività umane.

bungalow bill
Inviato

Primavera , quante speranze rechi agli umani . Speranze perse e ritrovate accantonate in qualche angolo buio e dimenticate .

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

peggiore mi pare che si ail 1921

1921...Premio Nobel per la fisica ad Einstein...mi sa che quel dato è sbagliato, troppo basso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji