IlMazzinga Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 Buongiorno a tutti; immagino sia già stato sviscerato come tread; ma non riesco a leggere tutto quello che avete scritto; e provandoci a volte mi incastro su alcuni particolari. Uso Roon installato in un vecchio Mac; ho forzato l’installazione del sistema operativo più aggiornato perché non supportava l’ultima versione di Roon. Uso come end point un Node ultima versione. Ma non va molto bene; mi dice sempre “tidal media is running slowly”, salta le tracce e si blocca. Il Node è collegato via ethernet; il mac via wifi(non è possibile via cavo). ora; io una volta avevo un Innuos ZenMini mk3, con il core installato dentro; e andava BENISSIMO. Poi, pessima idea di cui mi pento; l’ho venduto. E sono arrivato alla situazione attuale. Vorrei un sistema che faccia da core a Roon, stabile il più possibile che non bisogni mai metterci le mani; che faccio? mi sembra di aver capito che ci sono dei pc dedicati; ma come funziona? Io non voglio avere un pc per ascoltare; troppo laborioso e non voglio monitor e tastiere in salotto(la moglie mi ammazza). Mi piaceva tantissimo l’idea del Nucleus; ma costa una follia; a cui si deve aggiungere pure un dac(il node in caso lo venderei). Qualche consiglio? Budget? Boh; se vendo lettore cd e bluesound arrivo a 1500€, per core+dac(e qui brancolo nel buio.. suonano tutti uguali o no sti pēnis di dac?!?) resto della catena: unico 90 + opera V 2014. mi piacerebbe anche l’idea di usare il dsp; mi sconfinfera di brutto l’idea… grazie a tutti! Via con i consigli!
PippoAngel Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 2 ore fa, IlMazzinga ha scritto: Mi piaceva tantissimo l’idea del Nucleus; ma costa una follia; Basta un NUC con installato Roon Rock … il processore dipende dalla dimensione della libreria (tanto per intendersi: gli Innuos utilizzano dei Celeron è proprio per questo non hanno la certificazione Roon … ma vanno benissimo …): Roon dice un I3 per una Liberia fino a 100.000 brani e se non fai riconversioni, oversampling, dsp … se vuoi fare invece dsp meglio un I5/7, però questo significa aumentare i costi del NUC. Quando avevi Innuos facevi dsp? Altra considerazione: se devi installare il NUC in zona impianto devi utilizzarne uno senza ventole ed anche questo significa maggiori costi … Io sto utilizzando un Cirrus7 da due anni: sempre acceso, arrivato con Roon Rock già installato (basta chiederlo a Felix in fase di ordinazione), collegato alla rete, inserite le credenziali di Roon (con il tablet, non servono tastiere e monitor, è un Nucleus che costa meno …) ed immediatamente operativo (ho impiegato meno a partire che a scrivere queste righe …).
IlMazzinga Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 Ok, quindi si ordina un prodotto cosi; dal loro sito immagino(chi è Felix?). Non ho una libreria statica per ora; mi appoggerei a Roon+Tidal. Poi come vado dal Nuc al dac? Per ora mi appoggerei al Node; poi magari ottimizzerei prendendo un Dac puro; ma come vado dal Nuc al Dac?
titano62 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 2 minuti fa, IlMazzinga ha scritto: come vado dal Nuc al Dac? cavo usb oppure con un endpoint o streamer. Io uso un Mac mini M1 con il core Roon server e uno streamer Zen Stream Ifi
IlMazzinga Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 @PippoAngel allora, l’idea del dsp mi piace; devo ancora capire come farlo fatto bene; ma prima o poi mi ci metto. Non ho ancora ben capito come importare un’eventuale misurazione della stanza dentro Roon. Grazie comunque. Te dal Cirrus come esci verso il dac? Cosa usi?
PippoAngel Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @IlMazzinga io sono “anomalo”: ho un dac con ingresso Ethernet Upnp/dlna … ci vado con cavo Ethernet direttamente dal router (in realtà da uno switch) … avessi solo abbonamento a Tidal/Qobuz non mi servirebbe alcunchè! Potrei comandarlo con una sola app tipo BubbleUpnp…
PippoAngel Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @IlMazzinga Felix è il titolare della Cirrus7 … gentilissimo, risponde rapidamente alle mail.
Atsimo Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 io ho usato un imac i7 e andava molto bene , poi temporaneamente con un mac mini i5 e ho potuto appurare le differenze evidenti in negativo principalmente sul suono infine ora un mac studio m1max dove tutto è migliorato come non mai dal punto di vista sonoro , sul lato funzionale non ho mai avuto problemi in nessuno dei casi
IlMazzinga Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 @Atsimoma come fai a gestire il mac senza monitor e tastiera? È dedicato solo alla musica ed ha installato dentro roon rock? E da questi si comanda esattamente come un nuc? Mi sembra di aver capito comunque che “basta” procurarsi un cirrus; o similari; e poi collegarlo ad un dac che sia Roon ready; giusto? Se invece volessi collegarlo ad un dac non roon ready? Chenneso, metti che divento ricco e posso buttarli per un acqua la scala in futuro; come faccio a collegarli? Grazie a tutti ragazzi
IlMazzinga Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 @Atsimo scusa; ho letto ora che era un imac; quindi tutto compreso. Io ho un IMac del 2010, ma non va bene si inpalla continuamente; e mi dice Tidal media is running slowly. E soprattutto è poco pratico; non mi va di dover accendere il mac e poi accendere roon e poi connettersi e via cosi; mi passa la voglia; a fronte del fatto che poi funziona male.
PippoAngel Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 1 ora fa, IlMazzinga ha scritto: ed ha installato dentro roon rock Non penso possa essere possibile: Roon Rock è una versione Linux personalizzata. Per iMac si scarica Roon versione iOS … almeno che io sappia … per cui ti ritrovi tastiera e monitor. Non capisco la domanda sul dac no Roon ready … se non è Roon ready devi metterci in mezzo un endpoint ready … ma questo vale sia che il core sia su un NUC che su un pc! Tra Core e dac devi metterci un “affare” che sia Roon ready (normalmente uno streamer)
Atsimo Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @IlMazzinga anche mio fratello aveva un imac del 2010 e dava gli stessi problemi con tidal , adesso ha il mio e fila tutto liscio molto probabilmente il primo era troppo datato e poco performante come ilmac mini che possedevo . si io ho il mac in salotto sempre acceso e devo dirti che dopo varie prove le doti del nucleo fanno la differenza
IlMazzinga Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 Grazie a tutti, mi sembra di capire che l’unica strada percorribile sia quella del Nuc; eviterei un vero e proprio computer in salotto e riuscirei a continuare ad usare Roon. Grazie a tutti; in futuro vi ammorberò con i vari dac esistenti…
Paolosnz Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 sul nuc tieni presente che.. se fai dsp il processore si scalderà di più e le ventole saranno più rumorose, se prendi dal nuovo modello 12 basterà un i3 da quando roon fece il manuale i processori hanno fatto balzi da gigante un i3 moderno si mangia letteralmente un i7 di settima generazione
talli. Inviato 24 Marzo 2023 Inviato 24 Marzo 2023 siccome ho poche idee ma ben confuse...ne approfitto per fare brain storming: avendo già un NAS (sul quale non voglio installare il core) ed avendo un DAC Roon Tested (non ho ancora deciso quale e quindi non posso indicarlo) le alternative sono: - prendere uno streamer da collegare al DAC - prendere un NUC sul quale installare ROCK. Il NUC è da collegare tramite USB al DAC oppure è possibile collegarlo tramite LAN nell'altra stanza dove c'è il NAS...oppure sto dicendo cavolate
PippoAngel Inviato 24 Marzo 2023 Inviato 24 Marzo 2023 @talli. il NUC può stare ovunque e gli basta la connessione lan … però poi dove colleghi il dac usb? Visto che non hai ancora acquistato il dac valuta uno con ingresso Ethernet Upnp/dlna … così tutto viaggia su rete e non ti serve niente in zona impianto ! Ovviamente serve il cavo Ethernet … e non ti serve lo streamer … 1
PippoAngel Inviato 24 Marzo 2023 Inviato 24 Marzo 2023 18 ore fa, IlMazzinga ha scritto: Non ho ancora ben capito come importare un’eventuale misurazione della stanza dentro Roon Ci sono due modi: - dal programma “misuratore” esporti un file waw che poi puoi importare in Roon attivando il filtro “Convoluzione” - ti “spippoli” a mano i parametri nel l’equalizzatore parametrico, e se sono tanti … Se la stanza non è “drammatica” normalmente EQP è sufficiente …
il Marietto Inviato 24 Marzo 2023 Inviato 24 Marzo 2023 3 minuti fa, PippoAngel ha scritto: dal programma “misuratore” esporti un file waw che poi puoi importare in Roon attivando il filtro “Convoluzione” permettimi d'aggiungere che Roon scompatta anche file zippati e per chi usa Rock i file convoluzione vanno caricati da Pc remoto .
Messaggi raccomandati