Vai al contenuto
Melius Club

L'Europa spiega a Meloni che è finita la pacchia

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

negli anni 50/60 c’era un movimento politico al sud che lo voleva.

Forse ti riferisci al movimento di Finocchiaro Aprile.

Fine guerra primi anni '50.

Inviato
30 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Invece Max riguardo a quanto si diceva, secondo te, ci sono squilibri in questa Unione ? O alcune cosette possono essere messe in discussione senza rischiare di passare per nazionalisti?

Mi piacerebbe sentire il parere di chi legge al riguardo.

Inviato
Il 24/3/2023 at 07:09, Velvet ha scritto:

Significa che chi arriva in Europa, resta (o deve tornare) nel Paese di approdo.

detto da un olandese verrebbe da rispondere: la fai facile eh?

Ma effettivamente gli olandesi quanto a prelevare dall'africa e rispedire sono stati molto bravi

(ah si nelle americhe, erano schiavi ma che cosa conta. L'organizzazione dei flussi era ineccepibile)

Un giretto in africa aiuta a capire.

Bastimento 500 maschi giovani e sani, 60 femmine in ottima salute.Eccellente dentatura. Resa prevista all'arrivo 50%.

Resa prevista all'arrivo. 50%. Quindi morienza a bordo prevista 50%

.

Aspettiamo solo che i tedeschi ci insegnino come "stoccarli" gia che di lager sono piuttosto esperti.

.

ma questi dove erano quando Zapatero faceva sparare a vista?

appecundria
Inviato
20 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Mi piacerebbe sentire il parere di chi legge al riguardo.

si può mettere in discussione tutto, anzi si deve farlo. Ma prima bisogna stabilire l'obiettivo, si discute per passare da A a B, è il B che non è chiaro.

L'Unione Europea ha stabilito alcuni obiettivi a lungo termine, ciò comporta investimenti e sacrifici oggi per ottenere una Europa migliore domani. Ad esempio il Green Deal Europeo, il Next Generation EU, Horizon Europe Missions, European Solidarity Corps.

L'Italia non è d'accordo praticamente su niente, essenzialmente perché il sacrificio è da fare oggi e il beneficio si avrà fra 30 anni, l'Italia ha un orizzonte temporale a tre mesi. Ora, fra 30 anni e tre mesi si può anche trovare un punto di incontro con un poco di buona volontà, purtroppo invece di proposte abbiamo una negazione degli obiettivi.

Siamo in una comunità della quale non condividiamo gli obiettivi a lungo termine. Nemmeno tanto per gli obiettivi ma per il lungo termine, questo per un europeista è inconcepibile perché l'Europa è essa stessa un progetto a lungo termine.

D'altra parte, qui si ragiona sempre in termini pugni sul tavolo e avversari da combattere, insomma la politica estera del Duce, ancora il punto di vista nazionalista di scontro tra interessi nazionali contrapposti. Una Prima Guerra Mondiale ma senza armi, per farla breve. Nulla di male, nessuno di noi è "del mestiere" e siamo qui per chiacchierare, potrebbe anche essere la strada giusta.

Inviato
32 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ad esempio il Green Deal Europeo, il Next Generation EU, Horizon Europe Missions, European Solidarity Corps.

Guarda Bruno io parlo di quello che conosco, e non sono addentro a queste cose ( ma azzarderei lo siano davvero in pochi qui per poterne discutere con competenza). Sul trattato di Dublino (annessi, connessi e riflessi) invece credo di potere dire la mia, e l'ho detta. ( Il B che viene richiesto è chiarissimo, se non si fanno orecchie da mercante)

Ed anche questo, che non si vuole modificare, ha ripercussioni importanti e di lungo termine per i paesi di primo approdo.

Se parto da questo, dimmi,  come posso sinceramente, considerare che ci sia unione di fatto anche sugli altri punti?

Inviato
31 minuti fa, appecundria ha scritto:

ancora il punto di vista nazionalista di scontro tra interessi nazionali contrapposti.

Non ne vedi tu attualmente ( non parlo da parte" nostra")?

Inviato

Torniamo un attimo in topic:

pugno di mosche per l'italia anche sui biocarburanti. Vince la Germania 1-0 con gli e-fuel, goal a porta vuota. 

Qualche miliardo di Eni speso in ricerca scende definitivamente nel water. 

Prevedibile e forse anche logico, ma Giorgia la pensava diversamente. 

Ritenta, sarai più fortunata 

https://www.repubblica.it/economia/2023/03/25/news/accordo_fatto_tra_il_governo_tedesco_e_bruxelles_sugli_efuel-393633228/?ref=RHLF-BG-I393638093-P1-S1-T1

Screenshot_20230325-174413.png

appecundria
Inviato
42 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Guarda Bruno io parlo di quello che conosco, e non sono addentro a queste cose ( ma azzarderei lo siano davvero in pochi qui per poterne discutere con competenza).

Io ne capisco abbastanza, conosco le posizioni dell'Italia e per questo mi azzardo a dire la mia.

Il discorso dei migranti è un classico esempio di orizzonte temporale a tre mesi, si stanno allocando migliaia di miliardi per i prossimi 20 anni ma noi pensiamo solo al problema di oggi e per questo ci isoliamo andandoci ad intruppare con Orban. Vabbè. 

Ad ogni modo il trattato di Dublino è pur sempre un problema, poco recepito dagli altri perché noi abbiamo meno migranti legali e meno clandestini degli altri, dunque viene vista più come una esigenza elettorale del partito di governo che una reale mozione del Paese Italia.

La proposta politica italiana è: "ve li dovete da pijà voi e bbasta". Purtroppo sembra non funzionare perché quando fai il nazionalista trovi sempre uno più nazionalista di te. A questo punto, il buon nazionalista minaccia la guerra, cosa che oggi non si può fare, dunque siamo in un vicolo cieco.

Come volevasi dimostrare però, il ritorno elettorale è buono perché gli italiani sono tutti offesi e infiammati di ardore patriottico contro le demo pluto giudaico ecc ecc.

appecundria
Inviato
50 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non ne vedi tu attualmente ( non parlo da parte" nostra")?

Ma certo che ne vedo, ci mancherebbe altro. Ma vanno inquadrati in un contesto di politiche comunitarie, no vengo lì spacco il tavolo faccio la pazza e me ne torno cornuta e mazziata. Andre' questa non è materia per dilettanti allo sbaraglio e pure nazionalisti, il governo non ha nessuno da incaricare, è un problema grosso assai.

appecundria
Inviato
29 minuti fa, Velvet ha scritto:

Prevedibile e forse anche logico, ma Giorgia la pensava diversamente. 

C'è da dire che la mozione era scritta da Salvini e la motivazione era: "l'Italia non accetterà un rifiuto".

Forse il Commissario al Green Deal Europeo si aspettava qualcosa di più sostanzioso.

Inviato

Si probabilmente Salvini si era dimenticato a casa il plastico dello stabilimento biofuel 

Inviato
9 minuti fa, stefanino ha scritto:

Che l'europa sia una comunita' e' una barzelletta che non fa piu' ridere

Si può sempre decidere di uscirne domani. 

Basta avere le palle di dirlo e soprattutto di farlo. 

La maggioranza abbondante e coesa  c'è, se questo vuole il popolo ebbene che exit sia. 

• Melius 1
appecundria
Inviato
11 minuti fa, stefanino ha scritto:

Che l'europa sia una comunita' e' una barzelletta che non fa piu' ridere.

Come già ho detto diverse volte, il nazionalismo con orizzonte temporale a tre mesi non è approccio negativo a priori. Ma sempre occorre un progetto e gente "del mestiere" per portarlo avanti.

Al momento non abbiamo né l'uno né le altra. Vedremo cosa resterà oltre le invettive contro le solite demo pluto buone per agitare i social.

appecundria
Inviato
21 minuti fa, stefanino ha scritto:

Lo sanno in Europa che abbiamo una tecnologia  per i biocarburanti ricavati dagli scarti agricoli, di trasformazione dell'alimentare e soprattutto dei rifiuti "umido" ? 

Non posso pensare che il ministro dei trasporti Salvini non abbia adeguatamente motivato la mozione con dotte dissertazioni. Sono portare più a pensare che la tecnologia ENI è sì più o meno rinnovabile (per quanto in conflitto con altri programmi europei sui rifiuti e sugli alimenti) ma non è a impatto zero. Quindi non può entrare nel Green Deal per definizione.

Inviato

Ennesima figura di palta in Europa, e decisione contraria ai nostri interessi, .. ma non è la prima e non sarà certamente l'ultima.

Tecnologia o non tecnologia. il risultato è che Francia e Germania riescono sempre a piegare le decisioni delle autorità europee ai loro interessi.

Noi mai, una volta che sia una.

Che contiamo come il due di bastoni quando va a spade, come qualcuno ha già detto, è talmente evidente che è imbarazzante sottolinearlo ancora.

Fosse successo al precedente governo ci sarebbero i titoloni sui giornali di destra sul dilettantismo nel non fare gli interessi nazionali  , .. invece quello che si legge è che  Salvini sferza l'Europa, la Meloni alza la voce, Berlusconi batte i pugni sul tavolo .. e il centrodestra vola nei sondaggi.

Contenti loro ( anzi noi ...), in Europa se la fanno sotto dalla paura.

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si può sempre decidere di uscirne domani. 

Arridaie!

Non è in discussione questo. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio