Vai al contenuto
Melius Club

Fosse Ardeatine uccisi perché italiani

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

, qualcuno di questo governo ha forse mai messo in discussione i valori  della democrazia, la Costituzione e la forma repubblicana dello Stato? 

Hai omesso o eluso dal quote la cosa forse per te e per il governo in carica secondaria, ma per me no. "Profondamente antifascista".

briandinazareth
Inviato
36 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

perché di “attentati” strategicamente inutili che hanno portato a rappresaglie con la fucilazione di civili la storia ne racconta a bizzeff

Ah, pure esperto di come si combatteva contro i nazifascisti.

Non l'avrei mai detto... Ti immaginavo più ferrato sul contrario 

Del resto questi poveri fascisti e nazisti cosa potevano fare contro questi vigliacconi dei partigiani.

Inviato
6 minuti fa, paolosances ha scritto:

Si chiama libertà d'espressione,la stessa di cui godi tu in questo luogo virtuale .

Certo, io infatti ho fatto uso della mia libertà d’espressione criticando, posso anch’io vero? Oppure la libertà d’espressione è a senso unico? 

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Ah, pure esperto di come si combatteva contro i nazifascisti.

No, semplice buon senso, nel mio paese si commemorano una ventina di morti causati dall’uccisione di un paio di soldati tedeschi, uccisi dal padre di un amico con colpi alle spalle mentre i nazisti lasciavano il Paese, sono ritornati indietro ed hanno scelto venti persone a caso e le hanno fucilate, fai tu in coscienza e trai le tue conclusioni.

Inviato
9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Del resto questi poveri fascisti e nazisti cosa potevano fare contro questi vigliacconi dei partigiani.

Potevano solo evitare di uccidere soldati tedeschi nelle situazioni in cui sapevano che i tedeschi avrebbero reagito uccidendo dei civili, in uno scontro a viso aperto non accadeva lo stesso, ma si rischiava di più ovviamente.

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Ah, pure esperto di come si combatteva contro i nazifascisti

Hanno sbagliato i partigiani, dovevano usare queste e non ci sarebbero state ritorsioni.

ABBATTIMOSCHE-PALETTA-RACCHETTA-AMMAZZA-

• Haha 1
Inviato

Qui è pieno di lapidi da rappresaglia e/o rastrellamento, recriminazioni ne ho sempre sentite poche. 

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma pure gli ucraini, perché resistono? Poi è logico che quel povero Putin è costretto a sterminarli. Diciamo la verità, è tutta colpa di Zelenski che non se ne sta buono buono a vedere i carri con la Z che sfilano per Kiev. 

Non fare il furbo, qui non è in discussione la liceità di resistere ad invasione di un esercito straniero, combattere per la libertà è giusto ed è un diritto sacrosanto, ma l’Italia non era in guerra con la Germania, eravamo alleati, si sta solo affermando che tra combattere e mettere bombe o sparare alle spalle di un esercito in ritirata, consapevoli delle conseguenza, ne passa.

Vuoi combattere per la tua libertà fallo, è giusto, ma affronta il nemico faccia a faccia, non sceglierà la via più facile nella consapevolezza che tu rischierai poco o nulla mentre a pagarne il fio saranno dei civili innocenti.

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma pure gli ucraini, perché resistono? Poi è logico che quel povero Putin è costretto a sterminarli. Diciamo la verità, è tutta colpa di Zelenski che non se ne sta buono buono a vedere i carri con la Z che sfilano per Kiev. 

Gli ucraini resistono ed affrontano i russi faccia a faccia, con coraggio e determinazione, sono i russi che massacrano civili e le infrastrutture strategiche della nazione dì Zelensky, quegli stessi russi che tu all’inizio della guerra difendevi attribuendo alla NATO la responsabilità dell’invasione russa, ricordi vero? 

appecundria
Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non fare il furbo, qui non è in discussione la liceità di resistere ad invasione di un esercito straniero,

Ah no? Non si direbbe.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Ah no? Non si direbbe.

l’Italia era alleata con la Germania, ti risulta? 

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ucraini resistono ed affrontano i russi faccia a faccia, con coraggio e determinazione, sono i

Quindi da ciò dovremmo evincere che invece i partigiani italiani affrontarono i nazifascisti con vigliaccheria ed indecisione? Chiedo 

claudiofera
Inviato

Se ,come credenza popolare,l'otto settembre 1943 è venuto prima del 23 marzo 1944  : il giorno di via Rasella non eravamo alleati,e quelle erano truppe di occupazione.... certo,a forza di revisionismo  tutto pò esse ,figurati che il liberale b.ha detto che alle prossime elezioni per sindaco di Roma voterà fini,il presidente di a.n !

appecundria
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

all’inizio della guerra difendevi attribuendo alla NATO la responsabilità dell’invasione russa, ricordi vero? 

A parte il fatto che le co-responsabilità della Nato sono al centro di un dibattito internazionale, perfino negli USA, io non ho mai sostenuto che gli ucraini non abbiano il diritto di resistere e i russi siano giustificati alla rappresaglia. Ma soprattutto che siano giustificati eventuali ucraini che collaborino alla rappresaglia.

Ma no problem, il mondo è bello perché è vario. 

Inviato

@Panurge  quando pedalo su e giù per le colline oltrepadane se ne vedono parecchie, questa l'ho fotografata a settembre dell'anno scorsoOssenisio.thumb.jpg.575bc4257ab7a6b24b84a81b64c8a613.jpg

ma anche vicino a casa mia non mancano: questa è a commemorazione dell'eccidio di cascina Cagnola

Cagnola.jpg.247f87a011db58c2f19e1a1c2d9bd729.jpg

in tutti e due i casi, pericolosi contadini...

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quindi da ciò dovremmo evincere che invece i partigiani italiani affrontarono i nazifascisti con vigliaccheria ed indecisione? Chiedo 

Quelli che hanno sparato alle spalle di un esercito tedesco in ritirata provocando la reazione e la fucilazione di una decina di italiani innocenti per ogni tedesco ucciso decisamente si. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...