Vai al contenuto
Melius Club

Abolizione del reato di tortura

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

ce la fate a postare questa benedetta proposta di legge e anche, già che ci siete, quelle europee ?

ma figurati se dobbiamo uscire le leggi per fare da mestro manzi per degli avvocati. :classic_biggrin:

mi pare un po' troppo, ognuno dovrebbe essere autonomo nell'informarsi prima di discutere.

mariovalvola
Inviato

Scusate, stiamo a contarci i peli del cul-o quando ci sono forumer di peso che scrivono avvallo e reato penale:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

mi pare un po' troppo, ognuno dovrebbe essere autonomo nell'informarsi prima di discutere.

Il punto e’ che così chi legge revoca in dubbio il fatto che sei informato.

E pensa che questo  e’ un  ennesimo post di propaganda politica.

appecundria
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

rischi della legge attuale ed i casi concreti in cui, qualche giudice, potrebbe applicarla.

Sì i rischi, qualche giudice potrebbe, tutto quello che vuoi. Mi chiedo se è opportuno farlo adesso, dopo i fatti di Cutro, dopo le Fosse Ardeatine con due gravissimi casi aperti di presunte (poco presunte, in verità) torture. È necessario questo colpo di spugna?

briandinazareth
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Il punto e’ che così chi legge revoca in dubbio il fatto che sei informato.

E pensa che questo  e’ un  ennesimo post di propaganda politica.

estiquatsi... :classic_biggrin:

Inviato

Quale colpo di spugna appe.

art.61 c.p. numeri 4, 9 e 11 da applicarsi ai reati di lesioni, violenza privata, anche in concorso.

Quando si creano figure nuove di reato per fatti gia’ perseguibili prima in base alle disposizioni vigenti, e’ evidente che c’e’ una sottolineatura ideologica.

E’ importante capire che prima del reato di tortura non c’era alcun vuoto normativo.

Tanto vero che si e’ arrivati a condanne esemplari per i fatti di Genova e per Cucchi.

Questo il merito della questione.

• Melius 1
appecundria
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quale colpo di spugna appe.

art.61 c.p. numeri 4, 9 e 11

Mi riferivo all'aspetto mediatico - politico. Sulla giurisprudenza mi fido ciecamente di te e di @Roberto M

Mi chiedo se sia opportuno farlo e farlo proprio adesso, se non sia il caso di dare un po' di pace al dibattito pubblico. Vedi post di apertura. 

Inviato

Nel merito, secondo me la relazione alla proposta di legge e’ perfetta, altro che “delirante”.

Pone l’accento su eventuali storture ed abusi che l’attuale legge potrebbe portare.

L’esempio del ragazzo americano accusato dell’assassinio del carabiniere l’ha già fatto Mozarteum, ok ha sbagliato, ma con l’attuale legge rischierebbe da 4 a 10 anni, vi pare sensato ?

E poi c’è il problema del sovraffollamento nelle carceri e le forze dell’ordine che operano nei contesti difficili.

Inviato
31 minuti fa, appecundria ha scritto:
36 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Se vuoi dare una corretta informazione  di diritto diritto penale comparato

Non voglio dare alcuna lezione.

Mi chiedo a cosa serve lanciare segnali preoccupanti ogni santo giorno.

Scusa avevo quotato il Nazzareno, perché mi rispondi tu ?

:classic_biggrin:

• Haha 1
appecundria
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Pone l’accento su eventuali storture ed abusi che l’attuale legge potrebbe portare.

Esiste una legge qualsiasi che non potrebbe in teoria portare storture ed abusi? E perché andare a emendare proprio questa, e perché proprio adesso?

Inviato

Vuole essere un segnale di vicinanza secondo me alle forze dell’ordine e all’elettorato di riferimento.

Ho trovato invece balbuziente la Meloni sulle Ardeatine. C’e’ un imbarazzo cerchiobottista verso il passato che impedisce a fdi di porsi

come affidabile forza conservatrice

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

comunque retromarcia camerati! frenate gli entusiasmi! :classic_biggrin:

fdi adesso sconfessa tutto e dice che si tratta di un'iniziativa personale di alcuni deputati.

pare che addirittura loro si siano accorti che si stava andando oltre..

• Haha 2
Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Esiste una legge qualsiasi che non potrebbe in teoria portare storture ed abusi? E perché andare a emendare proprio questa, e perché proprio adesso?

Vabbe’ questo è un assist.

Perche’ le forze politiche in genere recepiscono le istanze del proprio elettorato e dei corpi intermedi, questa viene incontro alle inquietudini dei sindacati delle forze dell’ordine e dell’elettorato di CDX che e’ più empatico con chi porta una divisa piuttosto che con i delinquenti.

Quando governa la sinistra, come ad esempio a Roma, invece, e’ più sensibile ed empatica con gli occupatori di case abusive pregiudicati, dai quali si fa suggerire le correzioni alle norme ed agli atti amministrativi che andrà a fare. 

https://m.dagospia.com/modificate-il-piano-casa-gli-ordini-del-ras-delle-occupazioni-luca-fagiano-a-tobia-zevi-347154

appecundria
Inviato
13 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

pare che addirittura loro si siano accorti che si stava andando oltre..

Eh! Mi fa piacere constatare che certi miei pensieri sull'opportunità non erano del tutto campati per aria.

Inviato

Quindi in soldoni….

Come sarebbe andata con bolzaneto, se la norma sulla tortura ( efficiente oppure no) fosse già stata attiva? Quella si che è tortura, specie la fase dopo l’arresto… non tanto quando un agente spintona un reticente..

appecundria
Inviato
34 minuti fa, Roberto M ha scritto:

viene incontro alle inquietudini dei sindacati delle forze dell’ordine e dell’elettorato di CDX

Ma no, davvero? Caspita! Non ci avevo proprio pensato. 😁

Il topic è proprio questo: è il caso di continuare a tirare questa corda della nostalgia per il nazifascismo e i suoi metodi?

Non è che sarebbe meglio darsi una pausa di riflessione?

Meloni mi ha dato ragione, a quanto pare. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

basta col considerare questo il governo dei calimeni (piccoli e neri), le leggi inutili vanno abolite, noi siamo un paese democratico, mia la russia di Putin o il guatemala di somoza o il cile di pinochet, noi non torturiamo gli oppositori (va ben, neppure putin lo fa, lui li elimina) quindi a che serve una legge sulla tortura? Vogliamo forse tarpare le ali alle nostre forze dell'ordien che per difendere la legalità a volte sono costrette ad usare lamano pesante? e che dimine, ma i visto i film dell'ispettore Callaghan? 

rprossimo passo introduzione del reato di "detrazione del fascismo" e poi traslazione dei rest del dice a santa maria novella o al pantheon

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili